didò Inviato 12 Luglio 2009 Condividi Inviato 12 Luglio 2009 Boletus torosus,che mostra il grande contenuto di girocianina che ha. il torosus l'ho trovato con Piero una volta negli Appennini, bellissimo fungo, mi e' rimasto impresso il suo incredibile peso specifico (pare un sasso ) e il viraggio violento al minimo tocco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 12 Luglio 2009 Condividi Inviato 12 Luglio 2009 interessante distinzione tra le macrolepiote: Premixta e Procera Claudio, potresti "rinfrescarmi" come si distinguono le 2 Macrolepiote sopracitate...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bop Inviato 12 Luglio 2009 Condividi Inviato 12 Luglio 2009 Ciao John, hai visto che disastro ha combinato la tromba d'aria nell'abetatia a destra del sacrario...!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 13 Luglio 2009 Condividi Inviato 13 Luglio 2009 .............Belle specie, alcune non le ho mai rinvenute....... Io ieri mattina ero anch'io in zona, e non posso altro che confermare la grossa quantità di luridus e leccinum carpini presente.....Erano infestanti... Un saluto a tutti e tre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Luglio 2009 Condividi Inviato 13 Luglio 2009 E si, quest'anno mitico luglio per porcinari, micofili e micologi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 13 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2009 Claudio, potresti "rinfrescarmi" come si distinguono le 2 Macrolepiote sopracitate...? Fabio, La differenza macroscopica piu' evidente,è che la Macrolepiota permixta ha un viraggio piuttosto consistente al rosso nella carne se noi la mettiamo a contatto con l'aria. Se osservi la fotografia della specie sopra menzionata vedrai il viraggio della carne nel gambo dove io l'ho grattata con il coltellino. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 13 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2009 Buona buttata, compagnia e foto, interessante distinzione tra le macrolepiote: Premixta e Procera in settimana sara' il caso di fare una passeggiata sotto i faggi in zona, un saluto a; john,antac e franco Gian E' quello che penso di fare se il tempo me lo concederà. Ci vediamo questa sera. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 13 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2009 ....bei funghi dei nostri amati Lessini complimenti ti aggiungo una foto brutta fatta con il cellulare oggi.......il mio pimo nero veronese!! ciao a Forse la fotografia non è il massimo,ma il Boletus aereus,(che da noi è piuttosto raro) che hai rinvenuto mi sembra un bel pezzo. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 13 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2009 Ciao John, hai visto che disastro ha combinato la tromba d'aria nell'abetatia a destra del sacrario...!? No,in quanto ho visitato i boschi sulla sinistra.Anche in altre zone della nostra provincia è successo questo, ma è la natura che fa il suo corso. Quando i disastri invece li commette l'uomo allora mi da immensamente fastidio. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sdrogio Inviato 13 Luglio 2009 Condividi Inviato 13 Luglio 2009 finalmente si è svegliato pure il baldo .. ora il caldo la farà da padrone e speriamo ci siano future nascite. bell'uscita belle foto sempre da imparare... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 14 Luglio 2009 Condividi Inviato 14 Luglio 2009 Leucocoprinus cretatus Questa specie è molto bella ed interessante peccato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! troppo luminosa Complimenti al trio, con rammarico, dovvevo esserci anche io, ma impegni di famiglia e di arti matziali mi hanno tenuto lontano, ma spero presto di uscire anche io e dare il mio contributo a questo forum come sempre a presto Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati