vice Inviato 12 Luglio 2009 Condividi Inviato 12 Luglio 2009 Ciao a tutti, io ed un amico abbiamo appena avuto una discussione in merito alla classificazione (ed alla conseguente commestibilità) di questi boleti? Voi che ne dite? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vice Inviato 12 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2009 Un'altra immagine.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vice Inviato 12 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2009 La sezione di un esemplare giovane e sodo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vice Inviato 12 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2009 Uno un po' più vecchiotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vice Inviato 12 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2009 Il cappello dall'alto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vice Inviato 12 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2009 Sezione del cappello...grazie a tutti quelli che ci sapranno aiutare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 13 Luglio 2009 Condividi Inviato 13 Luglio 2009 Provate ad usare questa chiave determinativa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 13 Luglio 2009 Condividi Inviato 13 Luglio 2009 luridus? :biggrin: mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 13 Luglio 2009 Condividi Inviato 13 Luglio 2009 luridus? :biggrin: mado Si dovrebbe vedere una linea rossa tra i tubuli e la carne... se non ricordo male. Non credo che sia Luridus.... anche se è stato il primo che mi è balzato in mente. Mi manca di vedere anche il viraggio, anche se una piccola impronta è visibile sul gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 14 Luglio 2009 Condividi Inviato 14 Luglio 2009 Caro Vice Mi sai dire se la carne del cappello e del gambo del tuo fungo al taglio virava al blu e se alla base del gambo la carne era rossastra? Dopo mezz'ora o più dal taglio la carne prendeva un colore camoscio, come testimonia la tua foto del fungo in sezione? In ogni caso la colorazione della cuticola del cappello con tonalità rossastre e il gambo, con un reticolo ben evidente che vira al blu al tocco, mi fanno pensare ad un Boletus luridus varietà rubriceps. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 15 Luglio 2009 Condividi Inviato 15 Luglio 2009 Ciao, daccordo per Boletus luridus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 16 Luglio 2009 Condividi Inviato 16 Luglio 2009 eheh andrea mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 16 Luglio 2009 Condividi Inviato 16 Luglio 2009 eheh andrea mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 16 Luglio 2009 Condividi Inviato 16 Luglio 2009 eheh andrea mado Che ci vuoi fare.... lo conosco poco ....Arriverà il momento che ci acchiapperò di più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati