samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Ma la distante in uno spazio erboso vediamo un fungo bellissimo e molto conosciuto da noi anche per le sue qualità gastronomiche, era un bel po' che io non la incontravo Russula virescens ( volgarmente chiamato Verdon ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Ci avviciniamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Sotto un carpino nu fungo di colore marron, brunastro, il suo imenoforo e protetto da una cortina, e lui è completamente viscoso sia sul gambo che sul cappello il gambo ha delle oramentazioni concolori al cappello, è un cortinarius appartenente alla sezione Mixacium Cortinarius trivialis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Su un legnetto una splendida Mycena, deteminata a casa con l'ausilio del microscopio Mycena abramsii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Un'altra immagine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Un' Agaricus che cresce soto la roverella, slancito con la carne che arrossa subito allo sfregamento o alla rottura credo si tratti di Agaricus fuscofibrillosus ( In quel posto l'ho trovato durante i comitato scientifico AMB del 2000 a Roverè Veronese.............Ennio apsetto conferma se ti è possibile dalle imagini grazie..) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Poi nel prato il suo cappello color argento rifletteva bene i raggi del sole Amanita argentea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Poco lontano si piedi di un carlino nero un'Amanita ce non vedevo da parecchio tempo, la sua determinazione mi è stata data dalla colorazione giallognola delle verruche sul cappello ( resti del velo generale ) Amanita franchetii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Mario mi si avvicina con una Russula e mi dice ha un sapore vagamente mentolato è lei Russula lepida Poi sottovoce mi dice, ma possibile che noi non incontriamo mai un re!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 La prma boletacea Xerocomus subtomentosus Lo pubblico con questo nome, ma tempo fa incontrando Simonini ad un comitato scientifico mi ha detto che il genere Xerocomus non esiste più............................. Io continuo a chiamarli così, poi si vedrà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 (modificato) Un'altra bella Amanita di colore grigio argento ma con la volva caratteristica a forma di v Amanita mairei Modificato 19 Luglio 2009 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 (modificato) Un bellissimo e gradito ritorno un Boletus appartenente alla seione Appendiculati, abbasatnza raro da noi Boletus fechtnerii Modificato 19 Luglio 2009 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 (modificato) Anche questo incontro mi ha un po' sorpreso perchè questo fungo dal caratteristico odore di formaggio camembert è tipicamente primaverile, non l'avevo mai incontrato in questa stagione Collybia hariolorum Modificato 19 Luglio 2009 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 (modificato) Un'altro stpendo incontro odore intenso di farina, cappello con colorazioni grigio violacee, laelle che a maturazione diventano rosa salmone Entoloma sinuatum Modificato 19 Luglio 2009 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati