Vai al contenuto

Grazie Luglio

Fagus

Messaggi raccomandati

Mi sento di poter affermare che almeno nelle zone dell’Appennino Centrale l’anno in corso ha regalato un mese di Luglio molto ricco micologicamente parlando.

Fortunatamente questo periodo è coinciso con le mie ferie passate in parte sulle Dolomiti e in parte immerso nei boschi alla ricerca degli amati boleti, ma non perdendo l’occasione anche di osservare ed ammirare altre specie.

Purtroppo alcune volte (molto poche a dir il vero) non ho portato con me la macchina fotografica ed una di queste è coincisa con il ritrovamento dei migliori porcini dell’anno; pazienza, rimarranno sempre fotografati nella mia mente.

Cominciamo partendo dalle uscite effettuate nelle zone più basse (prevalente il castagno e nocciolo) che sono quelle che mi hanno dato le più belle soddisfazioni e che hanno avuto una uscita di porcini eccezionale (specie di neri) durata però pochi giorni.

Un bel giorno vedendo questi 3 porcini insieme ho capito che a breve il bosco avrebbe donato qualcosa di importante.

3734227591_9d509cb457_o.jpg

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato (modificato)

Allora salgo di quota andando dove le quercie e il castagno confinano con il carpino e il faggio

Spesso quando incontro questi lactarius è molto probabile che i porcini siano usciti o lo facciano a breve

3735029826_1f9dde0f1d_o.jpg

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti