Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Condividi Inviato 19 Luglio 2009 (modificato) Mi sento di poter affermare che almeno nelle zone dell’Appennino Centrale l’anno in corso ha regalato un mese di Luglio molto ricco micologicamente parlando. Fortunatamente questo periodo è coinciso con le mie ferie passate in parte sulle Dolomiti e in parte immerso nei boschi alla ricerca degli amati boleti, ma non perdendo l’occasione anche di osservare ed ammirare altre specie. Purtroppo alcune volte (molto poche a dir il vero) non ho portato con me la macchina fotografica ed una di queste è coincisa con il ritrovamento dei migliori porcini dell’anno; pazienza, rimarranno sempre fotografati nella mia mente. Cominciamo partendo dalle uscite effettuate nelle zone più basse (prevalente il castagno e nocciolo) che sono quelle che mi hanno dato le più belle soddisfazioni e che hanno avuto una uscita di porcini eccezionale (specie di neri) durata però pochi giorni. Un bel giorno vedendo questi 3 porcini insieme ho capito che a breve il bosco avrebbe donato qualcosa di importante. Modificato 19 Luglio 2009 da Fagus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Anche i porcinelli mi portano a pensare la stessa cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Infatti a breve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 I galletti sono molto belli e popolano anch’essi il bosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Ma i porcini sono i funghi preponderanti. Mi dispiace non aver fotografato degli eccezionali neri, sarà per la prossima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Poi pian piano termina il loro ciclo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 (modificato) Allora salgo di quota andando dove le quercie e il castagno confinano con il carpino e il faggio Spesso quando incontro questi lactarius è molto probabile che i porcini siano usciti o lo facciano a breve Modificato 19 Luglio 2009 da Fagus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Come altri indicatori sono le bellissime Amanite Rubescens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 (modificato) E così tra faggio e quercia Modificato 19 Luglio 2009 da Fagus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 (modificato) In questi boschi, anche se belli molti hanno il gambo intaccato dalle larve. Modificato 19 Luglio 2009 da Fagus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Trovo anche altri boleti, come questo che credo appartenga al gruppo degli appendicolati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Non di grandezze esagerate ma con belle forme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Il caldo comincia a farsi sentire così si rifugiano sotto i tronchi a terra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Spostandoci sulle stesse altezze tra i faggi si può ancora fare qualche bell’incontro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 19 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2009 Salendo di quota tra le faggete più fredde a metà luglio incontro ancora qualche prugnolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati