Peppe Inviato 25 Luglio 2009 Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Ritrovamento curioso che da'da pensare vi do'un po'di notizie prima sulle condizioni dei giorni precedenti al ritrovamento 2 giorni prima impennata di caldo con 4-5 ° in piu' 1 giorno prima temperature di nuovo nella norma per il periodo ecco i sospetti :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 25 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2009 personalmente mi son fatto un'idea allora il primordio che si trova sul cappello e'nato con condizioni clmatiche avverse(33°) lo si capisce anche dal colore del cappello piuttosto pallido tipico dei giorni torridi la pianta fungo micelio lo ha lasciato al suo destino ben sapendo che non sarebe andato da nessuna parte il secondo be piu'sano e dal colore del cappello piu'vivido e'nato il giorno dopo o cmq non appena le T si sono ripristinate su livelli favorevoli alla giusta crescita e fungando velocemente ha divelto il fratellino primogenito staccandolo dal suolo!!! dico questo perche'a molti di voi sara'capitato di trovare 3-4-5 esemplari creciuti non attaccati ma vicinissimi e mai chi cresciuto dopo ha staccato quello che era li prima magari ci si e'attaccato ci si e'incollato ma mai divelto i gia'presenti in questo caso penso si capisca bene che il micelio aveva abbandonato il primogenito sarei curioso di sapere cosa ne pensate ciaooaooa p.s. funghi chiaramente sottomisura colti soltanto per fare foto documentative in quanto nati in posto scomodissimo tra i rovi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 25 Luglio 2009 Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Totalmente d'accordo con la tua analisi, Pè. Aggiungo solo che con ogni probabilità quando è uscito quello sotto, oltre a calare la temperatura, era cresciuto il tasso di umidità dell'aria, elemento fondamentale per la salute del carpoforo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Luglio 2009 Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Nulla di straordinario: la doppia frutticazione è una cosa normale in natura, e poi non ci dobbiamo MAI dimenticare, che sull'ecologia e la biologia fungina, nonostante i progressi degli studi, sono ancora tantissime le cose che ancora non conosciamo!!!. Ciao Pè, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Luglio 2009 Condividi Inviato 25 Luglio 2009 il secondo be piu'sano e dal colore del cappello piu'vividoe'nato il giorno dopo o cmq non appena le T si sono ripristinate su livelli favorevoli alla giusta crescita Secondo me sono nati assieme.....probabile che il secondo abbia trovato condizioni di umidita' maggiori. La natura e' strana. Interessante comunque la tua teoria.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 25 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Nulla di straordinario: la doppia frutticazione è una cosa normale in natura, e poi non ci dobbiamo MAI dimenticare, che sull'ecologia e la biologia fungina, nonostante i progressi degli studi, sono ancora tantissime le cose che ancora non conosciamo!!!.Ciao Pè, Ennio. secondo me Ennio non si tratta di doppia fruttificazione quella l'ho ben chiara ed e'gia'vista questa e'diversa e si capisce dal fatto che il porcinetto sul cappello ha la terra attaccata alla base del gambo insieme a detriti vari segno che era ancorato al suolo e non cresciuto a seguito sul cappello del secondo! ciao E' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 25 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Secondo me sono nati assieme.....probabile che il secondo abbia trovato condizioni di umidita' maggiori.La natura e' strana. Interessante comunque la tua teoria.... a volte Andrea e credo sia capitato anche a te ho trovato boccioli da lasciare a crescere.... 3 giorni dopo erano tali ma al loro fianco vi erano fratelloni da 3 etti e piu' i primi nati sempre in periodo di aria secca i secondi venuti su'con umidita'ottimale (70-80%) e caldo minore!! per quanto riguarda la mia teoria cerco sempre di capire il come e il perche'di tutto quello che vedo...e'una mia inclinazione naturale!!! ciaooo Andre' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 26 Luglio 2009 Condividi Inviato 26 Luglio 2009 Io francamente non so rispondere...però mi faceva piacere intervenire nel tuo topic.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 26 Luglio 2009 Condividi Inviato 26 Luglio 2009 Tutte a te capitano Pè....mai vista una cosa del genere ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANACLETO60' Inviato 26 Luglio 2009 Condividi Inviato 26 Luglio 2009 personalmente mi son fatto un'idea allora il primordio che si trova sul cappello e'nato con condizioni clmatiche avverse(33°) lo si capisce anche dal colore del cappello piuttosto pallido tipico dei giorni torridi la pianta fungo micelio lo ha lasciato al suo destino ben sapendo che non sarebe andato da nessuna parte il secondo be piu'sano e dal colore del cappello piu'vivido e'nato il giorno dopo o cmq non appena le T si sono ripristinate su livelli favorevoli alla giusta crescita e fungando velocemente ha divelto il fratellino primogenito staccandolo dal suolo!!! dico questo perche'a molti di voi sara'capitato di trovare 3-4-5 esemplari creciuti non attaccati ma vicinissimi e mai chi cresciuto dopo ha staccato quello che era li prima magari ci si e'attaccato ci si e'incollato ma mai divelto i gia'presenti in questo caso penso si capisca bene che il micelio aveva abbandonato il primogenito sarei curioso di sapere cosa ne pensate ciaooaooa p.s. funghi chiaramente sottomisura colti soltanto per fare foto documentative in quanto nati in posto scomodissimo tra i rovi Daccordo al 100% , si vede benissimo che il piccolo è stato divelto dall'altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 27 Luglio 2009 Condividi Inviato 27 Luglio 2009 secondo me Ennio non si tratta di doppia fruttificazionequella l'ho ben chiara ed e'gia'vista questa e'diversa e si capisce dal fatto che il porcinetto sul cappello ha la terra attaccata alla base del gambo insieme a detriti vari segno che era ancorato al suolo e non cresciuto a seguito sul cappello del secondo! ciao E' concordo pienamente peppe!!!!!!! Noi poi dei porcini possiamo dire di essere tra i massimi esperti .... almeno in termini di rirtovamenti .... Visto che siamo essenzialmente porcinari!!!!! :biggrin: a volte Andrea e credo sia capitato anche a teho trovato boccioli da lasciare a crescere.... 3 giorni dopo erano tali ma al loro fianco vi erano fratelloni da 3 etti e piu' i primi nati sempre in periodo di aria secca i secondi venuti su'con umidita'ottimale (70-80%) e caldo minore!! per quanto riguarda la mia teoria cerco sempre di capire il come e il perche'di tutto quello che vedo...e'una mia inclinazione naturale!!! ciaooo Andre' Anche qui ... d'accordo al 110% ....... Ti ricordi peppe quei 4 porcinetti nel muschio di quel giorno famoso? Bè dopo 2 giorni loro erano non erano cresciuti .... mentre a 50 cm c'era un bocciolone da 1 etto ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 27 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2009 deduco di aver indovinato nessuno ha piu'fantasia di me ???? guaradate che si vince qualcheccosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite mushroom75 Inviato 27 Luglio 2009 Condividi Inviato 27 Luglio 2009 O Pè.. secondo me li hai trovati uno vicino all'altro, hai tirato fuori il tubetto de colla e ci hai fatto sto altarino qui!!!!!!! .... Ammazza che spiegazione scentifica ti ho dato!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 27 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2009 O Pè.. secondo me li hai trovati uno vicino all'altro, hai tirato fuori il tubetto de colla e ci hai fatto sto altarino qui!!!!!!! .... Ammazza che spiegazione scentifica ti ho dato!!!!!!!!! tana nevvero ritenta e sarai piu'fortunato...altro giro altra corsa su'forza non demordete :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 29 Agosto 2009 Condividi Inviato 29 Agosto 2009 a me qust'anno "la strana coppia accavallata" è capitata con due russole :biggrin: Aldo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati