prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Ciao, il mese scorso, durante le abbondanti pioggie qui a Milano ho trovato una discrta buttata di questo Boleto. trovato in un grande vaso di cemento (2x2mt) con all'interno un tiglio. A prima vista Boletus erytropus, ma non penso. Mi aiutate perfavore, un po di immagini grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 (modificato) ancora ultima ciao e grazie CHIEDO SCUSA SE NON HO PULITO I FUNGHI! Cercate di capire ero in giacca e cravatta in centro a Milano con un sacco di gente in giro, li ho velocemente raccolti e messi in tasca della giacca, poi a casa li ho sezionati e postati. Modificato 28 Luglio 2009 da prestigioso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Luglio 2009 Condividi Inviato 28 Luglio 2009 direi che è un bel lateritius ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 28 Luglio 2009 Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Con il cappello così feltrato , la colorazione bruno scura, orlo letggermente involuto. gambo fiammeggiato di puntini rssi, specialmente nella parte apicale, mi sembrerebbe Boletus erytropus Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
demy Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Ciao ragazzi, io non penso sia un Boletus Erithropus (con la H) poichè, il viraggio al taglio dovrebbe essere stato più accentuato ed uniforme, poi c'è da notare che la parte bassa del gambo , almeno a quanto pare dalla foto, abbia una colorazione al taglio VINACCIO , tipico del Boletus Queletii , se non erro il gambo non ha neanche presenza di reticolo. Se mi confermi queste caratteristiche che ho cercato di intuire dalle foto, allora mi associo ad ARTURO è un bel BOLETUS QUELETII var. Lateritius. By DEMY Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 29 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Ciao a tutti e grazie. Il reticolo non l'ho notato, la sensazione era quella di un erytropus, ma qualcosa non me lo lasciva determinare così... non so cosa l'erytropus lo conosco bene lo vedo spesso.. questo mi sembrava diverso. tutto qui. grazie ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 OT Sei terribile Gian!!!! Anche in centro a Milano... e dentro un vaso!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 OTSei terribile Gian!!!! Anche in centro a Milano... e dentro un vaso!!!! :biggrin: Se poi ci aggiungiamo che era in Giacca e Cravatta poi... :biggrin: Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Con il cappello così feltrato , la colorazione bruno scura, orlo letggermente involuto. gambo fiammeggiato di puntini rssi, specialmente nella parte apicale, mi sembrerebbeBoletus erytropus Daniele Ciao a tutti, difficile determinare un fungo dalle sole immagine fotografiche, da quello che riesco a vedere, mi associo a Daniele. L'arrossamento alla base del gambo (più tipico in B. queletii), ci può stare anche in B. erythropus vecchi o verminati, a risentirci, Ennio. PS: allego una foto di B. queletii var. lateritius. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 (modificato) Ciao ragazzi, :biggrin: io non penso sia un Boletus Erithropus (con la H) poichè, il viraggio al taglio dovrebbe essere stato più accentuato ed uniforme, poi c'è da notare che la parte bassa del gambo , almeno a quanto pare dalla foto, abbia una colorazione al taglio VINACCIO , tipico del Boletus Queletii , se non erro il gambo non ha neanche presenza di reticolo. Se mi confermi queste caratteristiche che ho cercato di intuire dalle foto, allora mi associo ad ARTURO è un bel BOLETUS QUELETII var. Lateritius. By DEMY A volte le ( H ) possono rimanere sulla tastiera, comunque grazie per l'appunto Daniele Modificato 29 Luglio 2009 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Ciao a tutti,difficile determinare un fungo dalle sole immagine fotografiche, da quello che riesco a vedere, mi associo a Daniele. L'arrossamento alla base del gambo (più tipico in B. queletii), ci può stare anche in B. erythropus vecchi o verminati, a risentirci, Ennio. PS: allego una foto di B. queletii var. lateritius. idem anche per me.... allego anche io una foto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 1 Agosto 2009 Condividi Inviato 1 Agosto 2009 Ciao Oliviero la foto dei queletii è da sballo !!!! E' troppo, troppo, troppo ................ bella. Anche gli esemplari che hai ripreso sono perfetti. Congratulations con un pò di sana invidia fotografica. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati