prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Ciao a tutti, eccomi tornato. Oggi, come scritto nel titolo, vi racconterò di una zona che amo, che ho imparato a conoscere e ad amare specialmente negli utlimi anni. Quando ero ragazzino, un amico di firenze spesso mi ci portava, ma poi ci siamo persi e per anni non ho più saputo ritrovare quelle vie. Poi dal 2003, con la nascita del mio primo bambino e le conseguenti vacanze 'statiche' ho cominciato nuovamente a esplorarla e conoscerla in modo più approfondito e non più casuale! Ci eravamo lasciati a fine giugno così. Le immagini ci mostravano ogni giorno le alture avvolte nelle nubi e nella nebbia di umidità, pioveva spesso e dopo la bella buttata di metà giugno al castagno ci si aspettava la salita ai faggi. fine giugno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 ogni volta che salivo in alto non vedevo mai nulla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 un omaggio al faggio, protagonista principale di questo mio post Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 ai primi di luglio, ormai finita la buttata al castagno e alla quercia si prova ai faggi. i faggi del crinale, boschetti e prati che si continuano a dividere e a succedere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 le pianure e il Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano nel quale parte della Lunigiana rientra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 quel giorno troviamo molti funghi, tante specie, ma non i boleti. Il clima è rimasto troppo freddino e la terra non si è scaldata, la buttata non si è alzata fino ai faggi. Russula cyanoxantia, molto presente e di ottima qualità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 penso Russula heterophilla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 gli amici di oggi in una bella immagine panoramica Peo che ci ha accompagnato, Nik e Luca71 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 ed è così che pur entrando nel mese più caldo dell'anno (luglio) i funghi grazie alle grandi quantità di pioggie ripartono alla grande dal basso. Apoteosi nel castagno, Funghi Boletus aestivalis bellissimi di qualità superiore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Bollate da funghi settembrini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 alle volte fanno la loro comparsa anche alcuni Boletus aereus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 gli amici da Milano accorrono, qui uno scatenato, ormai esausto Pol, lo vediamo in azione. Che giornata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 ma anche le Apuane danno il meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 una bella uscita con il padrone di casa Roberto, insieme a Galletto e Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Il caldo inizia a farsi sentire, la buttata al castagno dopo 10 giorni si spegne, la temperatura dell'aria va oltre i 30°. Abbiamo superato la metà di luglio e questa volta i funghi si proiettano verso l'alto. Finalmente i faggi Salendo nel misto quercia Russula virescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati