didò Inviato 4 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Il risultato della giornata direi che si puo' definire soddisfacente... Per trasportare a casa i funghi abbiamo dovuto assoldare un TIR frigo polacco...ma questo e' solo un piccolo dettaglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Dovrete convenire che noi Alpini quando si fan le cose, o le si fan bene o niente... Un saluto a tutti ed aspetto i contributi degli amici presenti, e mi rammarico per gli assenti...Angelo, Sergio che vi siete persi... Vabbe' ci rifaremo prestissimo.. Sperando di non avervi annoiato con tutti sti fungacci vi saluto Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Fabio il fungo in questione viene chiamato Chlorophyllum rhacodes Chlorophyllum rhacodes (Vittad.) Vellinga [as 'rachodes'], Mycotaxon 83: 416 (2002) Sinonimi: Agaricus procerus sensu Sowerby [Col. Fig. Engl. Fung. Vol. 2, pl. 190 (1777)]; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Agaricus procerus b rhacodes (Vittad.) Rabenh. [as 'rachodes'], (1844) Agaricus procerus var. rhacodes (Vittad.) Rabenh., Krypt.-Fl. Deutschl., Deutsch-Oesterreich und der Schweiz 1: 574 (1844) Agaricus rhacodes Vittad. [as 'rachodes'], Descr. fung. mang. Italia: 158 (1835) Agaricus rhacodes Vittad., Descr. fung. mang. Italia: 158 (1835) var. rhacodes Lepiota procera var. rhacodes (Vittad.) Massee, Brit. Fung.-Fl. 3: 234 (1893) Lepiota rhacodes (Vittad.) Quél. [as 'rachodes'], Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 70 (1872) Lepiota rhacodes (Vittad.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 5 (1872) f. rhacodes Lepiota rhacodes (Vittad.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 5 (1872) subsp. rhacodes Lepiota rhacodes (Vittad.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 70 (1872) var. rhacodes Lepiotophyllum rhacodes (Vittad.) Locq., Bull. mens. Soc. linn. Lyon 11: 40 (1942) Lepiotophyllum rhacodes (Vittad.) Locq., Bull. mens. Soc. linn. Lyon 11: 40 (1942) var. rhacodes Leucocoprinus rhacodes (Vittad.) Pat., Essai Tax. Hyménomyc. (Lons-le-Saunier): 171 (1900) Macrolepiota rhacodes (Vittad.) Singer, Lilloa 22: 417 (1951) [1949] Macrolepiota rhacodes (Vittad.) Singer, Lilloa 22: 417 (1951) [1949] f. rhacodes Macrolepiota rhacodes (Vittad.) Singer, Lilloa 22: 417 (1951) [1949] var. rhacodes Macrolepiota rhacodes var. venenata (Bon) Gminder, Die Großpilze Baden-Württembergs, 4. Ständerpilze: Blätterpilze II (Stuttgart): 443 (2003) Macrolepiota venenata Bon, Docums Mycol. 9(no. 35): 13 (1979) Maestro...help Sarebbe quella che chiamavano Macrolepiota rhacodes var. venenata dunque...? Era la nostra seconda ipotesi... Grandissimo come sempre... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saverio67 Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Bellissima serie di scatti ed esemplari Fabio. Ma dimmi chi altro c'era come compagno di uscita ? Quest'anno purtroppo per vari problemi non sarò in Val di Fiemme...... ragazzi mi mancherete tantissimo !!!!!!! un forte Saverio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Appena vi lascio soli voi fate stragi di quei fungacci panciuti, sono sicuro chè presto mi rifarò angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Con Piero abbiamo pensato "sul campo" si tratti forse di Macrolepiota rhacodes var. bohemica Ma ora la studiamo meglio, non ne siamo perfettamente convinti Il nord piange,ma voi,i funghi li trovate lo stesso. Il fungo in questione è la Macrolepiota rhacodes f.ma brunnea. Ti allego un contributo ritrovato oggi in Lessinia,la specie è identica alla tua. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Il ruggito degli alpini!!! non poteva farsi attendere oltre ....ed è puntualmente arrivato ... adesso aspettiamo tranquilli solo l'acuto del generale, assente oggi ma presto presente...eccome se sarà presente Grazie Fabio del puntuale reportage ...cosa che auspico ridiventi abitudine per....le nostre uscite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Il nord piange,ma voi,i funghi li trovate lo stesso.Il fungo in questione è la Macrolepiota rhacodes f.ma brunnea. Ti allego un contributo ritrovato oggi in Lessinia,la specie è identica alla tua. Ciao Claudio Ciao Claudio grazie per la nota di commento. Non lo avevo catalogato come Chlorophyllum brunneum perchè al taglio la carne del fungo da noi reperito arrossava rapidamente. Nelle descrizioni del C. brunneum si fa riferimento ad un lieve arrossamento seguito da imbrunimento rapido della carne. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Fabio il ruggito delle alpi mi sa' tanto che durera' per molto e sono contentissimo per voi.............non ci fate soffrire troppo. Due funghetti mandateli giu'.... Tante e sane passeggiate.....un saluto Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Aggiungo anch'io alcune foto di funghi reperiti nell' uscita odierna con Loris e Fabio. Cominciamo con le russule. Gruppo di Russula aurea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Un seconda russula, Russula chloroides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Un seconda russula, Russula chloroides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Edulisssssssssssssssssssss!!! Finalmente i miei "fungacci" preferiti! Molto belli ed il bosco sembrava in piena forma. Non vedo l'ora delle ferie, dal 15 al 30 due settimane di trentino mi attendono. Speriamo che sia il momento propizio, altrimenti.... trekking e pesca! Che problema c'è! Un saluto, Samuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Una terza russula, reperita in un bosco di faggio, caratterizzata da grandi dimensioni (15 cm il diametro del cappello) e da una particolare colorazione della cuticola: viola ai margini e di colore bianco e macchie giallastre-verdastre al centro. Personalmente non l'ho mai vista nel passato e non sono stato in grado di identificarla. Attendo suggerimenti da amici APB. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 ........una bella uscita (anche senza il Generale!)....siete andati in quel posto sotto la seggiovia eh?? bravi un grande saluto anche a Piero........ciao a PS........oggi anch'io ho trovato qualche funghetto........era ora!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati