Vai al contenuto

Una russula

Messaggi raccomandati

Ieri ho potuto vedere in una faggeta circondata da boschi di abete una russula particolare, in precedenza mai da me osservata.

Alcune caratteristiche della russula:

a) dimensioni piuttosto grandi con cappello che misurava in alcuni esemplari più di 10 cm di diametro

:derisive: peso specifico paragonabile a quello di una mustelina ovvero elevato

c) carne del cappello molto consistente; di sapore dolce, inodore

d) colore della cuticola: alla parte più distale un colore lilla-violetto; al centro discolore con venature giallastre-olivastre

e) gambo pieno, sodo, bianco, cilindrico

f) lamelle fitte, larghe, di colore bianco nei giovani esemplari, poi giallognole; libere rispetto al gambo; si staccano facilmente al tocco.

Foto della russula in situ

Si nota una certa lucentezza della cuticola dovuta alla pioggia della notte precedente

post-181-1249477134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 2 : due esemplari della russula in questione.

C'è qualcuno degli esperti di APB che l'ha nel passato reperita e determinata ?

Consultando Internet e l'unica monografia che possiedo sulle russule (quella del Galli) mi sembra di poter dire che la russula che si avvicina di più a quella da me reperita sia la Russula ionochlora.

Un grazie anticipato a coloro che vorranno intervenire.

Piero

post-181-1249477965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, l'esemplare da te postato mi ricorda molto questa russula che trovo spesso nei miei boschi.

Tempo fa ricordo che la determinammo come R. amoenicolor, anche se qualche dubbio mi è rimasto....

un salutone :derisive:

salvo

3791581121_ba5bb01c1c_o.jpg

3791581801_3c491e48a3_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Salvo per la pronta risposta.

La russula che hai postato somiglia a quella da me reperita ma noto alcune differenze:

a) gli esemplari trentini non hanno un gambo con sfumature o punteggiature rosa o violette

:derisive: la lamelle poi nella russula da me trovata sono molto più fitte con riflessi giallastri mentre l'amoenicolor hanno talvolta un riflesso rosa.

3) l'amoenicolor è comune nei boschi costieri mrediterranei e nelle isole; al nord è raro trovarla.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico forse una stupidaggine ...ma la voglio dire.

Non potrebbe essere una Russula romellii???

Calcolando che ci ha piovuto sopra e forse in ambiente con poca luce abbia assunto una colorazione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche per me Russula amoenicolor ci potrebbe forse stare, ma gli esemplari postati da Piero non mi sembrano proprio messi tanto bene,

vi allego una foto di una mia raccolte di R. amoenicolor come semplice contributo, in quanto non sono in grado di formulare una seria ipotesi,

a risentirci,

Ennio.

post-791-1249512144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao Peter,

se le lamelle sono rimaste leggermente crema ok per Russula ionochlora, se sono diventate gialle cariche allora è buona anche l'ipotesi Russula romellii, mentre l'idea degli Amici che mi hanno preceduto su Russula amoenicolor mi sembra più improbabile.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao Peter,

se le lamelle sono rimaste leggermente crema ok per Russula ionochlora, se sono diventate gialle cariche allora è buona anche l'ipotesi Russula romellii, mentre l'idea degli Amici che mi hanno preceduto su Russula amoenicolor mi sembra più improbabile.

Scoiattolo

Ciao Scoiattolo

ti ringrazio per le precisazioni.

Le lamelle della russula hanno mantenuto la loro colorazione crema e quindi possiamo dire che probabilmente il fungo ripreso era la Russula ionochlora.

Thank you for your cooperation.

Piero

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti