samuele Inviato 13 Agosto 2009 Condividi Inviato 13 Agosto 2009 (modificato) Cari amici di Apb, eccomi alla mia seconda uscita, finalmente documentata. Avrei voluto documentare anche la prima di Martedì, all’Alpe di Mera, ma ho ecceduto con la dimensione delle fotografie e non ho più potuto ridimensionarle “dignitosamente”. L’escursione all’Alpe di Mera non ha fruttato granché, due manciate di galletti e un solo porcino. Ma che porcino! Brutto, mangiato dalle limacce, piccolo, ma pur sempre il primo porcino da papà, che purtroppo non ho potuto postare. Quindi, si riparte, con il solo scopo di raccoglierne almeno un altro e fotografarlo tra le manine della mia piccola Giulia. Giovedì mattina parto allora per il Mottarone. Arrivo di buon mattino, pochissime macchine (credo 2) di qualche altro pazzoide. Di funghi si sa che non ce ne sono, ma non importa, io sono testardo. Entro nel bosco e dopo pochi passi mi accolgono due A. Rubescens, la più grande segnata dal vento di ieri Modificato 13 Agosto 2009 da samuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Il letto di aghi non è poi così asciutto, le piogge degli ultimi giorni hanno fatto il loro dovere. Ecco un altro risultato dell’acqua caduta, un P. Impudicus già un po’ anzianotto e maleodorante per la verità! Nei pressi ce ne erano altri 5. Mi tappo il naso e scatto una foto… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Finalmente un giovanotto. Un bocciolotto di A. Rubescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Questo lo vedo da una decina di metri di distanza… gli sono sopra, corro a vedere cos’è!?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Maledetta!!! R. Mustelina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Gambe i spalle e si ricomincia, alla ricerca del porcinello per Giulia sono attratto da una famigliola, eh… i papà! Famigliola di cui non conosco nome e cognome. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Passa così la prima ora di ricerca senza nessun risultato, cambio versante per fondarmi nella pineta che più mi ha ricompensato in questi ultimi anni, generalmente anche più umida. Infatti, ecco le tele bagnate nei prati circostanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Entro in pineta e mi si presenta subito un ottimo segnale: A. Pantherina, giovane e sana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Ancora una R. Mustelina, ma da questa prospettiva non mi inganni sai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Mi avvicino ad un angolino solitamente produttivo, vi ricordate la foto del mio post dell’anno scorso con mia moglie, io e Ale sdraiati per terra? Ecco, proprio lì. Ma non sembra proprio giornata, ancora due A. Rubescens. Belle sì, ma dopo un po’… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Ma mentre fotografo le A.Rubescens poco più sopra qualcosa attira il mio sguardo… Mustelina o Edulis… dai dimmi che è lui… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Yeeeeessssss! E’ Lui. B. Edulis. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Eccolo una volta estratto, niente di chè (il mio Opinel è da 12 cm) però è sempre da lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Il mio obiettivo è ormai raggiunto ma vale la pena grufolare con attenzione in questa zona. Ed infatti ecco il fratellino. (B. Edulis) :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 13 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Poco più avanti, a macchia, alcuni esemplari freschi di Amanita, credo Gemmata ma non ne sono affatto certo. Da determinare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati