piccio Inviato 18 Agosto 2009 Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Xerocomus pruinatus .......giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 18 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2009 Condividi Inviato 18 Agosto 2009 ciao Andrea, dove l'hai trovato...? litorale ? querce..? Potrebbe forse essere uno Xerocomus dryophilus che ha gambo giallo all'apice e rossastra alla base (che fatico a vedere)... Il pruinatus lo ricordo piu' color prugna/granata e piu' "martellato" sul cappello... ciaooooo f Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 18 Agosto 2009 Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Non mi sembra, sarei più orintato per armeniacus o dryophilus.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 18 Agosto 2009 Condividi Inviato 18 Agosto 2009 una delle poche foto fatte da Andrea che non rendono giustizia, habitat castagno, cappello era molto più rosso granato vellutato e la carne non ha cambiato colore. Andrea scusa se ti ho anticipato. un Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 18 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2009 (modificato) L'unico dubbio che mi viene sono i pori. Erano molto fitti. La carne al taglio non mi sembrava che virasse. Francesco forse si ricorda meglio... Modificato 18 Agosto 2009 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Agosto 2009 Condividi Inviato 18 Agosto 2009 Ciao Andrea e Francesco, da quello che riesco a vedere sarei orientato verso Xerocomus rubellus = X. versicolor. Se sezionate il gambo, alla base noterete una finissima punteggiatura rossa visibile a occhi nudo ma a volte occorre una lente (ma qui vedo che la base è tagliata), vi allego 2 foto relative a X. rubellus, a risentirci, Ennio, 1) X. rubellus in castagneto a Faete. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Agosto 2009 Condividi Inviato 18 Agosto 2009 2) Xerocomus rubellus in sezione: particolare della punteggiatura alla base el gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 19 Agosto 2009 Condividi Inviato 19 Agosto 2009 Ciao Piccio, daccordo con Ennio per Xerocomus rubellus. Quel taglio alla base del gambo è stato out. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 19 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2009 Penso proprio che sia il rubellus. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 19 Agosto 2009 Condividi Inviato 19 Agosto 2009 Avevo pensato al rubellus ma lo ricordavo rosso piu' acceso (come nella foto di Ennio), il dryophilus in effetti ha la carne piu' giallo cromo che non giallo limone... Quel particolare della fine punteggiatura all'apice del gambo non la sapevo... Bene, ho imparato qualcosa anche oggi grazie a voi.. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 19 Agosto 2009 Condividi Inviato 19 Agosto 2009 questo lo conoscevo pure io ...solo che so'arrivato ultimo :hug2: da me a volte invasivo!!! ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati