Vai al contenuto

Funghi da determinare (Giugno)


Messaggi raccomandati

Ciao Giovanni,

le mie opinioni vertono su:

1 Xerocomus subtomentosus

2 Amanita rubescens

3 Amanita junquillea (=A.gemmata)

4 Russula vesca

5 Amanita rubescens

6 Psathyrella candolleana vedi libro rosso pag. 520

7 forse sempre Amanita rubescens

8 Russula vesca

9 forse Russula rubroalba vedi libro rosso pag. 406

10-11-12 Russula aurea

13 forse Cortinarius sp

14 Leccinum quercinum

15 Russula romellii

16 forse Russula atropurpurea

17 Boletus regius

18 forse Xerocomus armeniacus

19 ma la carne era bianca immutabile? i pori erano bianchi? nel gambo mi sembra di vedere un reticolo, cosa ti ricordi perchè a me sembra un porcino.

Scoiattolo

 

 

Sei stato gentilissimo, grazie mille, mi serve per imparare.

Spero che un confronto pubblico possa servire anche ad altri, sai mai. Io non ho il libro rosso, ma dai nomi che mi dai vado a cercare foto in Internet per capire se è possibile che ci siamo (con tutti i margini di errore che può dare un metodo così artigianale).

Lasciamo stare le russole (per cui mi pare che la prova decisiva sia l'assaggio a crudo per determinare commestibilità) ed i cortinari che sono troppi perchè li impari.

Sugli altri ho alcune domande:

 

Sul fungo n°6 sono poco convinto dell'indicazione, dalle foto che ho visto altrove il gambo dei miei è molto più corto, il fungo non era molto fuori dal terreno.

 

Sul 14: leccinum quercinum e aurianticum si distinguono solo per le piante simbionti?

 

Sul 15 tu dici romelli. Come posso distinguere vesca da romelli?

 

Anche il 18 non mi convince rispetto alle foto che ho trovato, anche se non l'ho toccato nè sezionato, era in un canale di solo delle acque sul sentiero, in un gruppo di 5-6, in mezzo ai rovi, ma in bosco di castagno.

 

Qualcuno l'avevo indovinato e questo mi conforta.

 

Fungo 19 ed anche quello sfumato dietro sono estatini di castagno, quelli li so riconoscere, dopo tanti fungacci volevo vedere se riconoscevo un porcino :clapping: .

 

per le prossime volte migliorerò foto ed indicazioni, poi se qualche micologo vede qualche oggetto di studio interessante me lo faccia sapere che cerco di farglielo avere.

 

 

grazie a tutti per l'aiuto

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Giovanni,

a maturità Russula vesca ha lamelle bianche e Russula romellii gialle, a proposito del Leccinum, tu parli di castagno e di conseguenza in base all'habitat Leccinum quercinum, comunque tieni conto che questo è un gioco con ipotesi di determinazioni virtuali. Se non hai il libro rosso male :friends:" stai punito" :give_heart:

Saluti Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, i primi passi l'hai mossi, io poi dovrei star zitto perche' non sono molto piu' avanti.

:good:

 

Veramente ho fatto montagne di chilometri, ed altri conto di farne :lmao:

Non dire a nessuno che ti ho pagato

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).