pietragi Inviato 21 Agosto 2009 Condividi Inviato 21 Agosto 2009 State tranquilli in Luglio ho fatto poche uscite, ho perso la buttata di Luglio porcinara e quando sono uscito tanta acqua e così la reflex è rimasta a casa. 1) Russula, non saprei quale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2009 2) dovrebbe essere boletus satanas, l'ho portato a casa (non insieme agli altri funghi) solo per la sua bellezza, me lo volevo fotografare con calma ed in condizioni ideali di luce. Non ne ho visti molti di questi funghi nei boschi, penso sia abbastanza raro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2009 2) segue Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2009 (modificato) 2) segue Modificato 21 Agosto 2009 da pietragi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2009 2) segue Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2009 2) sezione Ora sono ai box per una tallonite e quindi non potrò scorrazzare per boschi (nemmeno a cima cece dove volevo andare), quindi i micologi possono stare tranquilli. Grazie a tutti e mi raccomando, datemi anche suggerimenti su quali foto servono per migliorare la possibilità di riconoscimento. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 21 Agosto 2009 Condividi Inviato 21 Agosto 2009 La russula sembra russula cyanoxantha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Agosto 2009 Condividi Inviato 21 Agosto 2009 il B. satanas non dovrebbe avere il cappello piu' chiaro ??? ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Agosto 2009 Condividi Inviato 21 Agosto 2009 (modificato) il B. satanas non dovrebbe avere il cappello piu' chiaro ??? ignazio .. bravo Ignazio!, il Boletus satanas ha un cappello grigio ardesia, inoltre un viraggio meno violento, mentre per la 1^ foto sono d'accordo per probabile (in quanto si vede solo il cappello) R. cyanoxantha, per il Boletus opterei per B. rhodopurpureus, un caldo saluto a tutti (38° in questo momento) fortuna che domani vado in luoghi alpini freschi, un salutone a tutti, Ennio. PS: allego B. satanas Modificato 21 Agosto 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Agosto 2009 Condividi Inviato 21 Agosto 2009 .. bravo Ignazio!, il Boletus satanas ha un cappello grigio ardesia, inoltre un viraggio meno violento, mentre per la 1^ foto sono d'accordo per probabile (in quanto si vede solo il cappello) R. cyanoxantha, per il Boletus opterei per B. rhodopurpureus, un caldo saluto a tutti (38° in questo momento) fortuna che domani vado in luoghi alpini freschi, un salutone a tutti, Ennio. PS: allego B. satanas grazie Ennio , allora ricordavo bene ... personalmente non l'ho mai trovato , spero che l'incontro avvenga presto mi incuriosisce tanto ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Agosto 2009 Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Ciao Giovanni per le determinazioni passo gia'ci hanno pensato gli altri volevo dirti o.t. se posso che le foto indicano che o non hai rispettato la distanza minima di messa a fuoco oppure hai scattato subito senza premere a meta'corsa il pulsante di scatto attendendo che l'autofocus faccia il suo dovere da qui il fuorifuoco!!! ciaoooo e per le foto da controllre dammi un po'di tempo ch sono con l'acqua alla gola sti'giorni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 Ciao Giovanni, le mie opinioni vertono su: Russula cyanoxantha e Boletus luteocupreus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 27 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2009 Ciao Giovanni,le mie opinioni vertono su: Russula cyanoxantha e Boletus luteocupreus. Scoiattolo Scusa Scoiattolo, tu ed Ennio la vedete diversamente ed io ho cercato un pò di foto in giro dell'uno e dell'altro fungo, ma sono ancora confuso. Esiste un metodo che, per la prossima volta, mi faccia riconoscere le differenze tra l'uno e l'altro fungo? Grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 28 Agosto 2009 Condividi Inviato 28 Agosto 2009 Ciao Giovanni, ok positivo che tu sia confuso, infatti per molti Autori Boletus luteocupreus e Boletus rhodopurpureus sono sinonimi, con priorità a Boletus rhodopurpureus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati