Lupo del salento Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 ... in un posto che ritenevo improbabile è uscito questo.... chiaro....... odore non marcato, , agliaceo, ma molto lieve....troppo lieve..... .....lascio alla microscopia l'identificazione.....io non mi azzardo. Anche se sembrava qualcosa di diverso questo è risultato essere un Tuber excavatum ecco due foto di microscopia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 ancora lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 questo dovrebbe essere ancora T. brumale ...varietà moscatum.????? odore un pochino più fungino diverso dagli altri "grigioni" che ho trovato fin'ora, il colore dilla gleba mi sembra un po più scuro. Questo è ancora Tuber brumale ecco le microfoto delle tipiche spore spero si vedano bene le decorazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 il 2 e 3 sono invece mooolto più interessanti ma se non mi dici qualcosa di più non basta la microscopia per una determinazione al 100% (perchè purtroppo sono arrivati mooolto malmessi ammuffiti e parzialmente marciti) il 2 è un Hymenogaster tra lycoperdineus (più probabile) e populetorum non posso fare il peridio per essere certo della determinazione il 3 un Tuber per il momento ancora sp. queste sono le sue spore Fammi sapere Un abbraccio -- Arturo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 9 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Anche se sembrava qualcosa di diverso questo è risultato essere un Tuber excavatum ecco due foto di microscopia Questo è ancora Tuber brumale ecco le microfoto delle tipiche spore spero si vedano bene le decorazioni. il 2 e 3 sono invece mooolto più interessanti ma se non mi dici qualcosa di più non basta la microscopia per una determinazione al 100% (perchè purtroppo sono arrivati mooolto malmessi ammuffiti e parzialmente marciti) il 2 è un Hymenogaster tra lycoperdineus (più probabile) e populetorum non posso fare il peridio per essere certo della determinazione il 3 un Tuber per il momento ancora sp. queste sono le sue spore Fammi sapere Un abbraccio -- Arturo Stavolta è andato tutto a male.... ...più di questo non posso farti sapere.... Non trovo più le foto dei tartufi che ti ho inviato .. .....penso di averle cancellate pensando di averle già scaricate. Ho fatto anche una stupidaggine a mettere la pellicola trasparente nell'imballaggio.. ...poi c'è stato anche il ritardo per le feste. Comunque Tu, sei riuscito a dare una determinazione a quelle robe ammuffite. ...Grande.. bellissime le microfoto. ........mi dispiace Arturo, soprattutto per quelli che ritenevi interessanti. ...ma per stavolta è andata così.. Non succederà più .........sbagliando s'impara. Grazie di cuore per la tua disponibilità. ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Arturo.... c'è posta per te. ..... spedisco domani. .........altre specie di tuber da determinare . questo ha un fortissimo odore di aglio, anche stando inbustato .... ha impestato casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 (modificato) questo invece ha un'odore molto delicato..... Grazie Ale. Modificato 11 Ottobre 2010 da Alpis63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Ottobre 2010 Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 Solo per ipotesi aspettando che arrivi... il primo dall'odore che sento attraverso lo schermo :biggrin: direi che è mooolto vicino a Stephensia Il secondo invece a Tuber rufum... Appena arrivano ti faccio sapere (non vedo l'ora) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 13 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 Solo per ipotesi aspettando che arrivi... il primo dall'odore che sento attraverso lo schermo :biggrin: direi che è mooolto vicino a Stephensia Il secondo invece a Tuber rufum... Appena arrivano ti faccio sapere (non vedo l'ora) Grazie Arturo mi immagino negli uffici postali dove girerà sta letterina, con quel profumino... :biggrin: Stephensia la mia memoria olfattiva dice che.... Dora ne aveva gia trovata una, piccola come una lenticchia ...mi stupì che da quell'esserino così piccolo tenuto a distanza dal naso... emanasse un' odore così talmente forte. Grazie Lupo Artù ...attendo i risultati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 14 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2010 Oggi è uscito questo.... non mi sembra simile a quelli gia trovati. odore gradevole ...sembra l'odore delle sottilette al formaggio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 14 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2010 Ciao a tutti. :hug2: Dora Ale e Luna. PS: Arturo domani spedisco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2010 Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 Eccomi Ti confermo sia il primo: è una Stephensia bombycina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2010 Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 ecco la tipica microscopia che unita all'aspetto macroscopico non lascia dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2010 Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 sia il secondo: tipico Tuber rufum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Ottobre 2010 Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 x il terzo: si tratta di Tuber brumale ancora non completamente maturo forse il cattivo odore (ma non è che il brumale tipico sia poi meglio :wink: ) è dovuto a fenomeni di marcescenza.. non so ma potrebbe essre così. Ecco la tipica microscopia Ale che dici se spostiamo questa discussione nell'area dedicata agli ipogei? O preferisci lasciarla qui? Un abbraccio e alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati