Vai al contenuto

vorrei farvi vedere una fungaia


Messaggi raccomandati

di sicuro una realta'micologica piu'unica che rara

davvero intrigante come processo e ciclo vitale!!!

 

complimenti per la tenacia che di solito premia

 

ah dimenticavo

 

anche io ho una fungaia incredibile ma che trae vantaggio da innaffiatoi di terre agricole

e sarebbe una sola sughera che da neri strepitosi i n piena siccita'.....

 

unico problema ....il campo e'divenuto incolto e niente piu'funghi nel deserto :nuvole: :nuvole: :nuvole:

 

ciaoooo

 

una sola sughera si fà presto ad innaffiarla.....o no? :biggrin:

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

per quanro riguarda i funghi delle rive tanti complimenti a Max per la costanza nella ricerca

e per gli esemplari trovati davvero molto belli a dispetto della siccità......una sola eccezione

...............quei funghi nati vicino a campi coltivati e..forse trattati sarà pericoloso mangiarli?

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho sentito parlare per tanto tempo di questo "strano" o comunque inconsueto habitat e devo dire che fà un cert'effetto vedere li quei boleti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....e magari Max il Segugio più fa caldo e più è probabile che nascano ??

 

Dimmi se sbaglio.

il caldo và bene , ci vuole un bel tasso di umidità ( che qui non manca ) , ma quello che fa nascere i pochi funghi è l'acqua dei fossetti o delle risaie che permette al terreno di assorbire e bagnare il micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

Bella MAx!!!!.....

 

Che strana realtà quella che hai raccontato!!!!..... eppure è il bello della cerca per funghi!!!!!

 

ti nascono nei posti meno probabili e ti danno tantissime soddisfazioni...

 

a presto Max....

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero molto interessante e sono sicuro anche gratificante

 

bravo max! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente incredibile...trovare estatini in pianura... :biggrin:

Ma hai portato gli scarti degli estatini che trovi in giro per micorrizare quella quercia...? :nuvole:

Battute a parte fatico a capire come possano esserci arrivate le spore nel bel mezzo della pianura e a prescindere dall'alta umidita' dovuta al fosso e alle risaie come possano svilupparsi aestivalis in pianura, nel senso che pensavo (sbagliando) che nascessero solo da una certa altitudine...

I funghi non finiranno mai di stupirmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max , avere questi dindaroli (salvadanaio ) e' un grosso colpo grosso , ma se vedi il mio avatar t'invidio di piu' per le risaie , meraviglioso habitat dove incontrare le piu' belle creature alate dei nostri inverni , i migratori acquatici.......poi se ci scappa pure il ciccioto ......sai che risotto!!!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ora che ci penso ricordo che alcuni recchi anni fa mia zia mi mostro' un boleto nato qui dove abito (16 mt slm) nato soto abete del suo giardino costantemente innaffiato. Era un badius, nato grazie agli scarti di pulitura dei funghi che ogni tanto gli regalavo che mio zio buttava sotto quell'albero da qualche anno su mio suggerimento..

Gli edulis pero' non sono mai nati... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissio Max, bella costanza, per queste cose ci vogliono tanti tentativi, ma il premio è più che meritato, molto meglio trovare questi pochi funghi sudati che riempire il cesto in un bosco in piean buttata dove ci riescono tutti.

 

 

 

 

In effetti ora che ci penso ricordo che alcuni recchi anni fa mia zia mi mostro' un boleto nato qui dove abito (16 mt slm) nato soto abete del suo giardino costantemente innaffiato. Era un badius, nato grazie agli scarti di pulitura dei funghi che ogni tanto gli regalavo che mio zio buttava sotto quell'albero da qualche anno su mio suggerimento..

Gli edulis pero' non sono mai nati... :biggrin:

 

Ci sto provando anche io a buttare tutte le puliture sotto una quercia ed un abete, per adesso nulla, ma mi conforta sapere che magari fra 10 anni potrei avere un premio.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le vostre risposte .

i pochi funghi che ho trovato in questo periodo nel parco del ticino sono frutto di tanti tentativi e di supposizioni .

sono nati adiacente al'acqua specialmente dopo ad invasi che bagna gli argini e dopo qualche giorno dallo svaso ( bastano 5 - 6 - 7 - giorni )

oppure verso le risaie , quando esse sono piene di acqua . è un vero trip , ma quando li vedi li che ti guardano è molto più soddisfacente che andarli a cercare tra le montagne .

 

 

Bel racconto Max.

Sono microclimi quelli e situazioni molto molto particolari.

Le ho sentite nei racconti di amici, ma non ho mai avuto modo di cercare in quelle zone così particolari!

 

Grazie di avercele spiegate

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente incredibile...trovare estatini in pianura... :clapping:

Ma hai portato gli scarti degli estatini che trovi in giro per micorrizare quella quercia...? :mosking:

Battute a parte fatico a capire come possano esserci arrivate le spore nel bel mezzo della pianura e a prescindere dall'alta umidita' dovuta al fosso e alle risaie come possano svilupparsi aestivalis in pianura, nel senso che pensavo (sbagliando) che nascessero solo da una certa altitudine...

I funghi non finiranno mai di stupirmi...

 

quando la pianura padana era coperta di foreste, tra l'altro assai umide, stai pur certo che c'era una gran quantità di funghi; oggi si sono 'ritirati' in collina/montagna per mancanza di organismi simbionti in pianura ma come vedi appena ce ne sono non mancano neanche i funghi

nei pochi lembi di bosci ancora presenti ci sono pure i funghi

 

ricordo un articolo di ormai 20 anni or sono nel quale il redattore, parlando della visita ad un ambito bosccato di pianura protetto, scriveva che ai piedi di caiscuna quercia c'erano diversi boleti

 

per quanto riguarda le spore vento ma anche animali con forte capacità di spostamento sono in grado di portarle ovunque quindi ...... sotto coi rimboschimenti :0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).