peter Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 La classica vescia (Lycoperdon perlatum) è uno dei funghi che incontriamo di frequente nei boschi. Vi è un sosia della vescia che invece si ritrova con una certa difficoltà e che si caratterizza per: a) l'assenza di aculei sul carpoforo crescita solo su residui legnosi o ceppaie c) crescita cespitosa. Questo sosia è il Lycoperdon pyriforme, da me recentemente ripreso e reperito su una ceppaia di abete rosso in prossimità di una piazzola di sosta, non lontano dal passo di Lugano, sulla statale che da Ora va verso la valle di Fiemme. L'anno scorso nella piazzola ho avuto il piacere di incontrare e scambiare delle parole con il mitico prof. Roberto Galli, che si trovava sul posto proprio per fotografare alcuni esemplari del L. pyriforme. Foto 1: Lycoperdon pyriforme su ceppaia di abete rosso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 27 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2009 Foto 2: dettaglio di carpofori di Lycoperdon pyriforme Si nota l'assenza di aculei e la crescita cespitosa lignicola. Un caro saluto a tutti gli amici di APB Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 ..questa po, non l'avevo ancora vista... interessante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Piero, un mio piccolo contributo di questa bella specie. L'ho rinvenuta in Austria pochi giorni fa,e si trovava in quantità industiale. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Altra bella specie che il Maestro mi ha fatto conoscere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 24 Settembre 2009 Condividi Inviato 24 Settembre 2009 E' molto frequente anche sull'Altopiano di Asiago. Ciao Remigio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati