Vai al contenuto

Agrocybe aegerita ?


Messaggi raccomandati

raccolti la settimana scorsa alla base di un gelso sulle rive del lago di garda

post-280-1251361911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

volevamo consumarli con salsiccia (per me un top delle preparazioni fungine) poi si è insinuato il dubbio :clapping: di confusione con Gymnopilus spectabilis e quindi non se ne è fatto nulla :mosking:

 

che ne dite?

post-280-1251362614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: ...... il Lago di Garda, l'hanno spostato in Abruzzo??? :mosking:

 

:wacko2: no no è ancora lì

 

il giorno prima di scendere in Abruzzo siamo andati a vedere un grotta da quelle prarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera salciccia............ ci sara' rimasta malissimo.

Un occassione persa.......per una ottima pasta con Agrocybe aegerita !!!!!!!!!!!!!

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco

 

sembrano proprio loro e nello stadio ottimale di crescita

........ hai perso una buona occasione per assaggiarte uno

dei funghi più buoni in assoluto

 

ciao :clapping: Rossano

 

:chin: :rofl: :lol:

 

Credo anch'io caro Marco che tu abbia penso una ottima occasione,

così come concordo che l'Agrocibe Aegerita sia uno dei migliori funghi

in cucina :mosking:

 

Ciaoooo :wacko2:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ero quasi sicuro che si trattasse dell'ottimo Aa, che ho avuto modo di gustare e pprezzare in non tantissime occasioni

 

ma il quasi mi ha trattenuto; anche perchè, consultando "R. Mazza - funghi commestibili e velnosi a confronto" nella scheda dedicata alla Agocybe aegerita i segni distintivi rispeotto al tossico Gymnopilus spectabilis (che qualche volta ho identificato) sarebbero i seguenti:

 

spore - velo in gioventù - cappello - anello - odore - cistidi imeniali

Aa flogosporeo - membranoso - non igrofano - presente - caratteristico - assenti

Gs flogosporeo - membranoso - non igrofano - presente - tascurabile - presenti

 

sulla base delle caratteristiche il solo odore, che mi preva proprio il suo, non mi è parso sufficiente per consumarlo con tranquillità anche perchè l' epoca di crescita nn mi pareva caratteristica della specie

 

pazienza, come dice Carlo "non tutti i mali vengono per cuocere ...", così ho approfondito qualche conoscenza :mosking:

 

p.s. mica mi spiace di avre dissipato :clapping:

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un servizio fatto da Artù!!

 

Tutto sommato il tuo atteggiamento in fase di dubbio... è stato esemplare. Se non sappiamo con certezza di che fungo si tratta.... asteniamoci dal mangiarlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SE si fosse trattato di quelli "non buoni" , si poteva risolvere forse con salcicce tipo Pugliesi di quelle talmente piccanti che cominci a sudare gia'come apri il frigo , o sono talmente tossici da sopravvivergli ????? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco , non conosco la specie da te postata ma conosco abbastanza bene Gymnopilus spectabilis hai provato ad assaggiarlo ??

il suo sapore dovrebbe essere amaro se si tratta Gymnopilus , ti posto di seguito un ritrovamento

 

:clapping: ignazio

post-1253-1251376611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SE si fosse trattato di quelli "non buoni" , si poteva risolvere forse con salcicce tipo Pugliesi di quelle talmente piccanti che cominci a sudare gia'come apri il frigo , o sono talmente tossici da sopravvivergli ????? :whistle:

Magari qualcuno sa' rispondere , visto che di quelle salsicce ne ho una buona scorta ,visto che le ritengo "non commestibili",pensavo ,chissa' visto che ....- + - = + :derisive:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).