funghimundi Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 raccolti la settimana scorsa alla base di un gelso sulle rive del lago di garda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 ...... il Lago di Garda, l'hanno spostato in Abruzzo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2009 volevamo consumarli con salsiccia (per me un top delle preparazioni fungine) poi si è insinuato il dubbio di confusione con Gymnopilus spectabilis e quindi non se ne è fatto nulla che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2009 ...... il Lago di Garda, l'hanno spostato in Abruzzo??? no no è ancora lì il giorno prima di scendere in Abruzzo siamo andati a vedere un grotta da quelle prarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 (modificato) Povera salciccia............ ci sara' rimasta malissimo. Un occassione persa.......per una ottima pasta con Agrocybe aegerita !!!!!!!!!!!!! Modificato 27 Agosto 2009 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 Marco sembrano proprio loro e nello stadio ottimale di crescita ........ hai perso una buona occasione per assaggiarte uno dei funghi più buoni in assoluto ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 (modificato) Marco sembrano proprio loro e nello stadio ottimale di crescita ........ hai perso una buona occasione per assaggiarte uno dei funghi più buoni in assoluto ciao Rossano Credo anch'io caro Marco che tu abbia penso una ottima occasione, così come concordo che l'Agrocibe Aegerita sia uno dei migliori funghi in cucina Ciaoooo Modificato 27 Agosto 2009 da Pedroso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 (modificato) E con cotanto Presidente , direi che abbiamo dissipato ogni dubbio sulla nostra natura "micologica" in senso stretto . Beh, non tutti i mali vengono per cuocere ...... :0123: Modificato 27 Agosto 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2009 (modificato) ero quasi sicuro che si trattasse dell'ottimo Aa, che ho avuto modo di gustare e pprezzare in non tantissime occasioni ma il quasi mi ha trattenuto; anche perchè, consultando "R. Mazza - funghi commestibili e velnosi a confronto" nella scheda dedicata alla Agocybe aegerita i segni distintivi rispeotto al tossico Gymnopilus spectabilis (che qualche volta ho identificato) sarebbero i seguenti: spore - velo in gioventù - cappello - anello - odore - cistidi imeniali Aa flogosporeo - membranoso - non igrofano - presente - caratteristico - assenti Gs flogosporeo - membranoso - non igrofano - presente - tascurabile - presenti sulla base delle caratteristiche il solo odore, che mi preva proprio il suo, non mi è parso sufficiente per consumarlo con tranquillità anche perchè l' epoca di crescita nn mi pareva caratteristica della specie pazienza, come dice Carlo "non tutti i mali vengono per cuocere ...", così ho approfondito qualche conoscenza p.s. mica mi spiace di avre dissipato Modificato 27 Agosto 2009 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 Ecco qua un servizio fatto da Artù!! Tutto sommato il tuo atteggiamento in fase di dubbio... è stato esemplare. Se non sappiamo con certezza di che fungo si tratta.... asteniamoci dal mangiarlo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 SE si fosse trattato di quelli "non buoni" , si poteva risolvere forse con salcicce tipo Pugliesi di quelle talmente piccanti che cominci a sudare gia'come apri il frigo , o sono talmente tossici da sopravvivergli ????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 ciao Marco , non conosco la specie da te postata ma conosco abbastanza bene Gymnopilus spectabilis hai provato ad assaggiarlo ?? il suo sapore dovrebbe essere amaro se si tratta Gymnopilus , ti posto di seguito un ritrovamento ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 Gymnopilus spectabilis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 SE si fosse trattato di quelli "non buoni" , si poteva risolvere forse con salcicce tipo Pugliesi di quelle talmente piccanti che cominci a sudare gia'come apri il frigo , o sono talmente tossici da sopravvivergli ????? Magari qualcuno sa' rispondere , visto che di quelle salsicce ne ho una buona scorta ,visto che le ritengo "non commestibili",pensavo ,chissa' visto che ....- + - = + Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati