telefunghen Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Ciao, un'incoscente ha mangiato questo fungo che vedrete. Raccolto sotto castagneto, l'ha mangiato e poi sentita strana senza andare in ospedale. Mica fa parte dei luridi??? Grazie Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Mario , hai una foto del gambo per vedere un eventuale , o meno , reticolo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 3 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Purtroppo no, solo questa Carlo, ma mi sembra un castaneus o sto di na ca....ta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 La butto li'....potrebbe essere boletus appendiculatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 (modificato) Mario , hai una foto del gambo per vedere un eventuale , o meno , reticolo??? Senza questa info è dura.... Purtroppo no, solo questa Carlo, ma mi sembra un castaneus o sto di na ca....ta No Mario il B.castaneus lo escluderei, ne ho fotografati molti in Piemonte e non mi sembra lui... appena ho un attimo inserisco le foto che ho fatto. La butto li'....potrebbe essere boletus appendiculatus. Sparandola così verrebbe anche a me B.subappendicolatus per il viraggio... EDIT: l'ultima frase l'ho prorpio sbagliata!!! Corrisponderebbe invece per il tipo di viraggio e colorazione del gambo al B.appendiculatus come diceva Pino Modificato 3 Settembre 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 castaneus non direi proprio .... li conosco bene ..... anche il cappello è più scuro nel castaneus ... ma si avrebbe la certezza vedendo il reticolo del gambo .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Non mi pare un fungo pericoloso, ne ha mangiato troppo? Oppure crudo? Oppure semplicemente gli e' sentita la pancia perche' accortosi di aver fatto una bischerata gli e' venuata l'ansia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Non si tratta sicuramente del Boletus castaneus sin di Gyroporus castaneus Morfologicamente sono molto diversi e la carne del gambo è bambagiosa e cavernosa, più o meno come certa russule. Per quanto riguarda B. apendiculatus: questo Boleto presenta tuboli e pori e la carne gialli, la carne vira leggermente al celestee verso la base del gambo è rosata. Infine l'aspetto tossicologico: Mi pare che non ci siano, nei Boleti, specie che provocano intossicazioni a lunga incubazione quindi i sintomi dell'intossicazione avrebbero dovuto presentarsi entro le due ore. Resta comunque GRAVE il fatto che si sono consumati dei funghi dei quali non si aveva una determinazione certa. QUESTA VOLTA E' ANDATA BENE!! MA LA PROSSIMA?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 .Infine l'aspetto tossicologico:Mi pare che non ci siano, nei Boleti, specie che provocano intossicazioni a lunga incubazione quindi i sintomi dell'intossicazione avrebbero dovuto presentarsi entro le due ore. Resta comunque GRAVE il fatto che si sono consumati dei funghi dei quali non si aveva una determinazione certa. QUESTA VOLTA E' ANDATA BENE!! MA LA PROSSIMA?? quoto in toto quanto affermato da Pino; è mai possibile che non si riesca a far capire a certi raccoglitori che di funghi SI PUO' ANCHE MORIRE!!!! per fortuna che non ci sono Boleti mortali, ad eccezione di qualcuno tossico, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 3 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2009 quoto in toto quanto affermato da Pino;è mai possibile che non si riesca a far capire a certi raccoglitori che di funghi SI PUO' ANCHE MORIRE!!!! per fortuna che non ci sono Boleti mortali, ad eccezione di qualcuno tossico, Ennio. Valli a capì certa gente.... comunque l'ha consumato crudo ed a detta di lei aveva un retrogusto amarognolo. Dopo averlo mangiato si sentiva strana m senza malesseri seri. Stavolta l'ha potuta raccontà, ma la prossima???? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 3 Settembre 2009 Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Dall'ultima descrizione potrebbe trattarsi di Boletus calopus,ma non vedo il gambo(colore e reticolo) e dunque non è possibile essere sicuri. Certo se lo fosse,non capisco come possa essere stato consumato. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati