cinzia Inviato 3 Maggio 2005 Condividi Inviato 3 Maggio 2005 Riprendo con due foto di un fungo che ho pensato essere Clitocybe sinopica, trovato in mezzo al prato gregario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 3 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2005 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 3 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2005 un altro ungo che forse è lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 3 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2005 lamelle del precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 3 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2005 Hipholoma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 3 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2005 ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Maggio 2005 Condividi Inviato 3 Maggio 2005 ciao Cinzia certamente Clitocybe sinopica ed Hypholoma sp . ( dipende dal colore del gambo e dal sapore ). enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 3 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2005 Grazie Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Maggio 2005 Condividi Inviato 6 Maggio 2005 Grazie Enzo <{POST_SNAPBACK}> però non mi hai detto come ( colore ) fosse il gambo...... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Ciao Enzo scusa mi era sfuggita la richiesta sul gambo rimedio subito Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 ......... ed allora......tu cosa pensi possa essere ? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Considerato che si vedono carne e lamelle giallastre dovrebbe essere tra il fascicolare e il sublateritium, ma non ho dati sull'odore mi orienterei, ma con molti dubbi verso il fasciculare. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Maggio 2005 Condividi Inviato 13 Maggio 2005 Considerato che si vedono carne e lamelle giallastre dovrebbe essere tra il fascicolare e il sublateritium, ma non ho dati sull'odore mi orienterei, ma con molti dubbi verso il fasciculare. Cinzia <{POST_SNAPBACK}> Ciao Cinzia se torni un po' in alto nel 3D ......vedrai che io ero interessato a conoscere il sapore e non l'odore ! Vorrei chiederti ora , dopo aver visto l'ultima immagine , se ricordi su quale tipo di ceppo fosse.......perche l'insieme del colore pileico , della dimensione e colore del gambo.........mi fanno pensare che questa specie.......sia capnoides.....che NON è amara ! H. capnoides cresce su conifera ed il sapere ......su quale essenza l'hai trovata .....potrebbe farci avvicinare , in assenza di sapore , verso la determinazione. ciao,enzo. P.S. il gambo è particolare...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2005 Ciao Enzo il sapore purtroppo non l'ho assaggiato, e il tronco era troopo marcio per detertminare la specie, la zona era di bosco di latifoglie, castagno, ciliegio, acero, frassino e carpino comunque una zona di boschetti tra i pascoli e le baite a circa 750 m di quota. Di più non posso dire mi dispiace. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Maggio 2005 Condividi Inviato 13 Maggio 2005 ciao cinzia ed allora , non trattandosi di una conifera,.........non possiamo che concludere che si tratta di un Hypholoma sp. alla prossima....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati