Vai al contenuto

Compatta per foto naturalistiche

Messaggi raccomandati

Tra le compatte "spinte" gli consiglierei comunque di valutare la Canon G10 (o la G9 che è un po' più spinta come tele ma un po' meno versatile).

Ha i suoi limiti in quanto non è una reflex ma in termini di qualità, distanza di minima messa a fuoco e funzioni è piuttosto ricca e permette anche il salvataggio in raw.

hai ragione

......... la serie G canon a mio parere rimane la N°1 in assoluto ....ma credo che il ns amico abbia bisogno di zoom più spinti .

grazie bibbo, in effetti le mie due compatte ad alti ISO producono delle belle aberrazioni.... tuttavia vedo che ora sul mercato sono presenti prodotti come la CANON Powershot sx 1 che montano un CMOS. Se non sbaglio questo tipo di sensore dovrebbe garantire maggior pulizia con condizioni di luce scarsa.

Io possiedo la SX1 ed ora posso confermare quello che un pò si legge nei vari forum specializzati .....

con le dimensioni dei sensorini di queste compatte il c-mos della SX1 non dà quasi nessun valore aggiunto .....la SX1 e la SX10 ( gemella con sensore ccd ) danno risultati molto simili .....se non in alcuni casi a favore della sorella minore. Con queste ottiche ( zoom superspinti) purtroppo l'immagine risulta affetta da purple fringing e aberrazioni cromatiche che comunque sono un pò il problema della stragrande maggioranza delle compatte e bridge in circolazione.

La SX1 rimane comunque a mio parere una ottima bridge .....a livello di elettronica e sotware e filmati HD probabilmente la migliore . Il valore aggiunto del c-mos si ha sicuramente sulla raffica di scatto ( eccezionale ) e sulla resa dei filmati in fullHD ...... cosi come grandi vantaggi può dare il formato RAW presente sulla SX1 ma non sulla SX10.

In conclusione mi sento di consigliarti pienamente una di queste due bridge CANON..... ma bisogna sempre essere consapevoli che queste fotocamere hanno dei limiti..... quindi tutto è relativo a quello che il tuo amico vuole ottenere .

:wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo sulla Canon G10.

Purtroppo, secondo me, Canon ha avuto un piccolo stop con questa macchina in termini di prestazioni per quanto riguarda il rumore. Non a caso la concorrente, la Panasonic LX3 è stata dichiarata migliore da molte recensioni. E mi sa che se ne sia accorta anche la Canon che con la nuova G11 ha ridotto i pixel da 15 a 10 Mpx.

Concordo invece appieno per la SX1, unico neo ma questo è un gusto personale, la mancanza dell'alimentazione con batteria al litio.

Vincenzo :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bibbo, in effetti le mie due compatte ad alti ISO producono delle belle aberrazioni.... tuttavia vedo che ora sul mercato sono presenti prodotti come la CANON Powershot sx 1 che montano un CMOS. Se non sbaglio questo tipo di sensore dovrebbe garantire maggior pulizia con condizioni di luce scarsa. Conosci per caso qualche spazio web dove hanno realizzato scatti di prova con questa macchina?

Vedo che in un precedente post di questa sezione nico e tstorm hanno acquistato la sx 1, magari poi gli mando un MP

ciao

marcog

...vai su dpreview.com e ti ci perderai tra digit reflex e nei loro scatti..... :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto alla possibilità di scatto RAW nelle compatte..Ok se c'è ma non ne farei una questione essenziale.

Io con la mia G6 ho smesso totalmente di scattare in RAW in quanto tornare alla realtà dei colori è molto difficile.

Sono d'accordo sulla bontà delle macchine Canon della serie G, ma come già stato scritto penso non facciano il caso specifico.

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ringrazio tutti quanti per la collaborazione. Purtroppo su dpreview non tutte le ultrazoom censite hanno recensione, tuttavia un'idea di quel che offre il mercato me la sono fatta. Aggiungo a quelle da voi citate anche l'ultima nata di Sony, la dsc-hx1 sembra essere una buona macchina.

ciao

marcog

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vi scrivo dal rifugio Cibrario, dove ho fatto la gestione per questa settimana, e ho eseguito alcuni scatti con la sony dsc hx1 sfruttando alcune delle sue funzioni, (ma solo quelle piu' immediate) tipo la composizione del panorama in movimento o foto alla massima zoommata su alcuni ungulati, anche in ore e condizioni di luce non proprio ottimali. da cio' che vedo sul display mi sembrano valide, comunque appena rientro verifico e appena avro' tempo vedro' di fare qualche topic, cosi' potrte valutare..

saluti dal bulaier...

Link al commento
Condividi su altri siti

foto alla massima zoommata su alcuni ungulati, anche in ore e condizioni di luce non proprio ottimali. da cio' che vedo sul display mi sembrano valide, comunque appena rientro verifico e appena avro' tempo vedro' di fare qualche topic, cosi' potrte valutare..

saluti dal bulaier...

grazie, è un test perfetto :scratch_one-s_head:

marcog

Link al commento
Condividi su altri siti