ielpo Inviato 6 Settembre 2009 Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Tutto è bene quel che finisce bene...ma che spaghetto!!! :biggrin: Direi che il modo migliore per esorcizzare lo scampato pericolo sia una bella cena...Luciano, stavolta ci mettiamo nelle tue mani! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 6 Settembre 2009 Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Luciano e Paolo v'è andata bene quindi, como ex voto , dovete rivelare le vostre fungaie al presidente APB in carica al momento del 'miracolo' scherzi parte avete vissuto una bella/brutta esperienza che hai fatto benissimo a raccontare e a raccomandare grande prudenza sul fatto io penso che non siete stati colpiti dalla scarica ma avete subito alcuni effetti della vicinanza al punto di caduta; infatti la corrente della scarica tende a 'galleggiare' sul terreno espandendosi e perdendo man mano la sua inensità in ogni modo quello che conta è ..... ... l'ex voto (o anche p.g.r. l'importante son le fungaie)!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Condividi Inviato 6 Settembre 2009 La storia la conoscevo già e quindi mentre leggevo non mè presa l'ansia. Come scritto da molti l'importante è che non sia successo nulla di grave. Hai fatto bene Luciano ad aprire il topic che sarà sicuramente utile per metterci in guardia nel caso si dovessero verificare determinate condizioni durante le nostre passeggaite.. Un ad entrambi. Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 Per fortuna è andata bene e siamo qui a raccontarlo, resta il fatto che è sempre opportuno richiamare l'attenzione sui pericoli dei temporali con fulmini, la prudenza non è mai abbastanza. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 (l'albero vecchio per conformazione conduce meglio l'elettricità e il fulmine lo sa!) Non credo, che conduca meglio anzi il contrario, pero' i vecchi sono alti e quindi il fulmine cerca il percorso piu' breve in quell'area per scaricare a terra, Le cose piu' elevate diventano dei conduttori. Ovviamente hai preso una scarica molto secondaria altrimenti eri spacciato. Penso che la corrente abbia interessato soprattutto i tuoi vestiti bagnati in questo caso miglior conduttore. Per entrare in fibrillazione atriale del cuore sarebbe bastato poche decine di milliampere. A volte si muore per ustioni della pelle superiori al 50 per cento del corpo, la corrente tende a passare sulla superficie esterna provocando questi danni. Insomma vi e' andata bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANACLETO60' Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 Personalmente ho sempre evitato i temporali , non sono attratto anzi.....più di una volta sono fuggito dal bosco sentendoli arrivare. Un paio di volte mi è picchiato ad un adecina di metri e non riesco a descrivervi la paura che ho avuto..... La vostra esperienza è incredibile , già il fatto di raccontarla lo è...... Sono felice per voi , tutto è bene...... Per quanto riguarda il "dove" picchiano....non sò , secondo me non ci sono posti precisi o preferiti......quando ha da cadè........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 Per quanto riguarda il "dove" picchiano....non sò , secondo me non ci sono posti precisi o preferiti......quando ha da cadè........ Per una determinata area non e' casuale, vuol dire che in quella zona le nubi hanno una certa differenza di potenziale rispetto a terra e avviene la scarica. la corrente poi sceglie il conduttore con minor resistenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 ...questi fenomeni accadono anche in pianura, in particolare nelle pinete, il fulmine colpisce l'albero all'altezza della chioma e lo percorre a spirale lungo il tronco lasciando una traccia nella corteccia di circa 10 cm, a volte finisce a terra scavando una buca oppure termina alla base del tronco...magari dividendosi in due....dopo l'evento, l'albero apparentemente non ne risente ma....dopo circa un mese perde tutte le foglie e muore ...... ....comunque ....tranquilli....a voi due chi vi ammazza ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 ma adesso come stai? ho letto tutto bene, ma che spavento!!! A prsto ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 Non credo, che conduca meglio anzi il contrario, pero' i vecchi sono alti e quindi il fulmine cerca il percorso piu' breve in quell'area per scaricare a terra,Le cose piu' elevate diventano dei conduttori. Ovviamente hai preso una scarica molto secondaria altrimenti eri spacciato. Penso che la corrente abbia interessato soprattutto i tuoi vestiti bagnati in questo caso miglior conduttore. Per entrare in fibrillazione atriale del cuore sarebbe bastato poche decine di milliampere. A volte si muore per ustioni della pelle superiori al 50 per cento del corpo, la corrente tende a passare sulla superficie esterna provocando questi danni. Insomma vi e' andata bene. Come sei rilassante Carletto, leggere queste tue riflessioni rincuora e mette buon umore ......la fibrlllazione casomai è ventricolare e in quel caso si aprono le porte del Paradiso ....Menomale Luciano, tutto è bene quel che finisce bene......certo sarebbe interessante vedere una foto del Longhi dopo la fulminazione e tutti i suoi capelli irti e fumanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 Per concludere dico che l'esperienza è stata abbastanza traumatica e che il temporale in montagna è da non prendere sottogamba, i consigli sono: -il luogo più sicuro è l'interno dell'automobile seduti con i finestrini chiusi e lontani dalle pareti Luciano Sicuro Lucià ???? Col Longhi di fianco, "viscino viscinoo" ?? Naaaaaa .... ...................... meglio una bella saetta fulminante !!! Scherzi a parte , dev 'essere stata un'esperienza davvero elettrizzante .... , ma finchè la si racconta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 7 Settembre 2009 Condividi Inviato 7 Settembre 2009 (modificato) Mi fa piacere che, una volta tanto, il mio Amico Pinotto mi abbia dato retta : hai fatto benissimo ad aprire questo topic per raccontare la tua esperienza, dando informazioni utili per noi tutti Ricordo che, forse un'ora dopo l'accaduto, mi hai telefonato per raccontarmi cosa era successo e, da allora, ho continuato a chiedermi per quale ragione il fulmine avesse scelto voi per scaricarsi a terra Poi, guardando le foto dei giorni precedenti, penso di aver trovato la risposta... Ho però ancora una domanda senza risposta. Quando raccontavo agli amici la vostra esperienza loro mi chiedevano come stavate ed io rispondevo: "Bene"; perché tutti, a quel punto, avevano una voce che era tipo e non invece ??? ....Menomale Luciano, tutto è bene quel che finisce bene......certo sarebbe interessante vedere una foto del Longhi dopo la fulminazione e tutti i suoi capelli irti e fumanti Scherzi a parte: l'importante è che sia andato a finire tutto bene Modificato 7 Settembre 2009 da memo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Questa è una delle possibili insidie della Montagna (e non solo)...............l'importante è che sia andato tutto bene! Mamma mia che brutta esperienza!!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 8 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Non credo, che conduca meglio anzi il contrario, pero' i vecchi sono alti e quindi il fulmine cerca il percorso piu' breve in quell'area per scaricare a terra, Insomma vi e' andata bene. Carletto hai perfettamente ragione, ho fatto un poco di confusione leggendo(....sò fulminato ) questo interessante articolo Un grazie a tutti Luciano :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 8 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Ricordo che, forse un'ora dopo l'accaduto, mi hai telefonato per raccontarmi cosa era successo e, da allora, ho continuato a chiedermi per quale ragione il fulmine avesse scelto voi per scaricarsi a terra Scherzi a parte: l'importante è che sia andato a finire tutto bene ......guarda che il fulmine ha gironzolato tra me e il Longhi perchè stava cercando te La prima foto è un fotomontaggio!!!!!!!! La seconda no! :biggrin: Luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati