Nik Inviato 6 Settembre 2009 Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Come tanti, m'interrogo anch'io se le vacanze debbano essere fatte nella solita località cui siamo affezionati o se si debbano svolgere, di volta in volta, in posti nuovi...Come spesso accade, forse la risposta sta nel mezzo. E' bello vedere posti nuovi, altri mondi, cambiare...però se vuoi rasserenarti, se vuoi riposarti, ritemprarti, riacquistare serenità, è bene tornare negli amati luoghi, nei consolidati posti, in quelli che quasi sono diventati dei borghi dell'anima...dove è più facile ritrovarsi e "lavarsi" delle scorie passate... Lì le gambe vanno quasi da sole, come guidate da un qualche pilota automatico, ormai insediatosi nel nostro Gran Simpatico...ed allora la testa ha meno impegni e può frullare di più. E questo è il segreto del ritemprarsi... Il senso di continuità e la serenità te li possono regalare solo i luoghi familiari. Quando sei più stanco e logoro, è in questi luoghi che vorresti essere "catapultato" all'istante, se solo potessi... Probabilmente è così per la tua Aprica, Giancarlo...ed io mi rallegro di sapere che anche voi avete un borgo del cuore. ............. Queste le parole in risposta ad un mio topic del grandissimo Giorgio. Un altro grande, e sto parlando di Gava, dice con un fondo di verità, che tanti di noi non hanno patria, ma nel mio caso ogni anno arriva deciso il richiamo di quelli che sono i miei posti, le mie Alpi. Ho pensato a lungo se dar vita o no a questo topic, non perché non ne avessi voglia, ma perché forse sarò ripetitivo mostrandovi i soliti luoghi e raccontandovi le solite emozioni. Ma alla fine ho deciso, come al solito, di raccontarmi. Non penso debba aggiungere nulla sul luogo dove mi trovavo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Un lasso di tempo alla ricerca di una serenità diversa da quella consueta. I bimbi stanno crescendo e nelle mie passeggiate sono sempre più spesso con me e di conseguenza non solo i bimbi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Ormai sono 10 anni che vado in Aprica. Amo profondamente questa mia seconda patria. Le mie passeggiate in solitaria è qui che prendono vita.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Ascese, uscite a funghi, incontri con amici, tutto questo di anno in anno. Se torno indietro con il tempo ricordo le tantissime uscite a vuoto. Quello era il tempo della conoscenza. Un nuovo mondo da capire, da custodire con cura, da memorizzare. Ora qualche passetto avanti l’ho fatto e anche in periodi di magra.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Il tempo passa e le persone cambiano. Sono passato dall’assidua ricerca ai porcini.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Alla ricerca della bellezza che mi circonda. Quando parlo di bellezza mi riferisco a tutto quello che la natura ci offre. Dalle minuscole creature.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 All’immensità della montagna.. (sullo sfondo il Bernina e le Alpi retiche).. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 E dentro questi estremi vi è il mondo dei funghi. Una passione incredibile che “purtroppo” sta contagiando anche i miei bimbi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Ma se nel caso di Luca è ancora presto per le emozioni, con Matteo ho vissuto momenti indimenticabili. Oltre che per la passione assomiglia a me anche nella sensibilità e di questo sono veramente contento..anche se si soffre.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Alla base di tutto la loro curiosità, le loro domande su tutto quello li circondava.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Ci sono luoghi dove non mi stancherò mai di portare i miei bimbi. Luoghi in cui è bello poter osservare ed essere osservati. Una foto inflazionata.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Una persona in Aprica è molto brava con i bambini. A volte sentirsi rispondere alle domande da un’altra persona che non sia il proprio papà da risultati migliori. Con Matteo spesso siamo stati nel bosco con Italo D’Alesio un micologo di Milano che trascorre le sue vacanze in Valtellina.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Quindi dal micologo al racconto di quello che il mese di Agosto ci ha regalato in termini di funghi il passo è breve. Come tutti sappiamo lo scorso inverno sarà ricordato per la tantissima neve caduta lungo tutto lo stivale. I boschi, soprattutto quelli alpini, hanno avuto neve in abbondanza fino al mese di Maggio. Tutto questo, unito alle abbondanti piogge di Luglio, ha fatto si che il terreno rimanesse freddo e non si scaldasse a sufficienza per la nascita dei nostri amati. Risultato una partenza in ritardo che nei boschi d’Aprica ha cominciato ad essere interessante intorno a Ferragosto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Non che prima non si trovasse nulla, come scritto sopra, oramai qualche posticino buono lo conosco.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Le specie tendenzialmente sono sempre le stesse nel periodo. Nel caso specifico però e la prima volta che osservo da vicino questi Lactarius. Non li ho trovati io ma un amico con cui ho passeggiato nella mitica valle.. Lactarius representaneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati