salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Questa mattina sotto castagno e roverella: Pori arancio, gambo senza evidente reticolo(secondo me), viraggio solo nel cappello, leggera fiammatura(anche se non si vede in foto) alla base del gambo sez. erythropodes? ....o no? e se si, quale? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Per me sezione appendiculati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Per me sezione appendiculati... Ma in quella sez. si parla di pori gialli mentre in questo caso sono giallo-arancio.... Comunque la tua ipotesi può, in ogni caso, essere presa in considerazione....magari pseudoregius, chissà! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Ma in quella sez. si parla di pori gialli mentre in questo caso sono giallo-arancio....Comunque la tua ipotesi può, in ogni caso, essere presa in considerazione....magari pseudoregius, chissà! Gialli arancio???? I miei tre monitor mostrano il giallo! Io sarei propenso per Regius o Pseudoregius.... dei quali ancora non ho studiato le differenze. Una volta li ho incontrati con roberto e mi sembrano proprio loro.... Aspettiamo chi li riconosce meglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Gialli arancio???? I miei tre monitor mostrano il giallo! Io sarei propenso per Regius o Pseudoregius.... dei quali ancora non ho studiato le differenze. Una volta li ho incontrati con roberto e mi sembrano proprio loro....Aspettiamo chi li riconosce meglio... Mi dispiace Andrea, ma i tuoi monitor ti stanno mentendo , ho i funghi in mano in questo momento e ti garantisco che i pori sono giallo-arancio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Mi dispiace Andrea, ma i tuoi monitor ti stanno mentendo , ho i funghi in mano in questo momento e ti garantisco che i pori sono giallo-arancio Beh gli occhi non ingannano (sei mica daltonico????) A casa controllo con il MIO monitor ... questi in effetti sono un filo da tarare!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Per me Boletus Pseudoregius Scheda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Salvo non sono un esperto ma anche secondo me subregius Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Per me Boletus Pseudoregius Scheda Si, penso sia lui....anche se quel reticolo è strano, poco evidente....hhuuummmmm che dite l'accendiamo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 (modificato) ciao Salvo forse sbaglio ma io ci vedrei nella foto 3 una sorta di reticolo concolore al gambo ... questo e' uno pseudoreggius trovato da me qualche anno fa, in questo carpoforo i pori rimangono gialli e nel gambo inoltre dovrebbe avere una fiammata rossiccia Modificato 8 Settembre 2009 da Sardus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Ciao a tutti Ci sta. B. pseudoregius Carne che vira e reticolo concolore, la carne del gambo dovrebbe virare al rosa nella parte inferiore ma le sezioni fotografate, purtroppo, hanno il gambo tagliato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genio3 Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 e caso mai ...Boletus pulchrotintus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 io lo vedo molto pulchro e anche molto tinctus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bizet47 Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Anche secondo me e' pseudoregius...il colore del cappello, del gambo e il viraggio sembrano proprio dello pseudoreg.. Tony. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati