peter Inviato 11 Settembre 2009 Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Oggi mi sono recato con amici in Val di Fiemme e abbiamo reperito 2 esemplari di un fungo dalla forma e dal colore particolari. I funghi qui ripresi sono stati reperiti in 2 diverse aree nello stesso bosco di abeti rossi. Vi è qualcuno che mi possa dare delle dritte per poter conoscere il genere e la specie di appartenza di questo fungo? Cappello: diametro di 2-3 cm, convesso-piano, superficie cuticola di colore verde scuro, con delle strane macchie rossastre Lamelle: strane lamelle, annesse, di colore verde, poco larghe Gambo: relativamente grande rispetto al cappello, di colore verde, concolore con lamelle Carne: bianca di odore nullo e sapore piccante Habitat: bosco di abete rosso Foto 1: i 2 funghi enigmatici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Foto 2: si notano nel cappello di uno dei 2 esemplari delle piccole macchie rosse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Foto 3: dettaglio delle lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Foto 4: i due esemplari ripresi dal basso. Ringrazio in anticipo coloro che vorranno fornire il loro contributo. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 11 Settembre 2009 Condividi Inviato 11 Settembre 2009 mai visto niente di simile Piero... piu'che altro mi incuriosisce la zona sporigena che sembra esser una sorta di pliche porose mah.... ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Settembre 2009 Condividi Inviato 12 Settembre 2009 Secondo me si tratta di un esemplare parassitato cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Settembre 2009 Condividi Inviato 12 Settembre 2009 Secondo me si tratta di un esemplare parassitato cinzia concordo con Cinzia, probabile Russula sp, parassitata da qualche Hyphomyces, un saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Settembre 2009 Condividi Inviato 12 Settembre 2009 Russula sp. parassitata da Hypomyces viridis, tante volte prende la Russula sylvestris. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2009 Grazie Cinzia, Nico , Ennio e Peppe. Anch'io penso che si tratti di un fungo parassitato da un micromicete.Lunedì darò ad un amico uno dei due esemplari per l'esame microscopico al fine di stabilire l'eventuale fungo infettante e quello infettato. Vi terrò aggiornati. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2009 (modificato) Cari Cinzia, Nico , Ennio e Peppe il nostro docente micologo mi ha confermato ieri sera che il fungo in questione è probabilmente una russula o un lattario parassitato dall' Hypomyces viridis (un micromicete). Ancora grazie. Piero Modificato 15 Settembre 2009 da peter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati