Vai al contenuto

Orso bruno marsicano.


piccio

Messaggi raccomandati

Nome: orso bruno marsicano o dell’Appennino Centrale (Ursus arctos marsicanus)

 

Famiglia: Ursidi (Ursidae)

 

Popolazione: 30 – 50 esemplari

 

Altezza: 150 – 180 cm

 

Peso: Maschio 150 – 200 kg Femmina 80 – 150 kg

 

Plantare: Larghezza sia anteriore che posteriore 12 -15 cm

Larghezza anteriore 12 – 15 cm Lunghezza posteriore 18 – 24 cm

 

Dentatura: 38 denti

 

Colore: Variabile, da bruno rossiccio a marrone scuro quasi nero, con spesso delle macchie chiare sulle spalle e sul garrese. Lo stesso può cambiare a seconda della luce o da altri fattori

 

Alimentazione: 80% Vegetali (frutta, piante erbacee, semi, ecc.) 20% Alimenti origine animale (ungulati selvatici e domestici, insetti, ecc.)

 

Miglior Senso: Olfatto

 

Letargo: da Dicembre a Marzo/Aprile/Maggio

 

Maturità Sessuale: 3,5 – 4,5 anni

 

Accoppiamento: Maggio – Giugno

 

Gestazione: 7 – 8 mesi

 

Carattere: Molto schivo e solitario “proprio un orso…”

 

Quanto Vive: circa 20 anni in libertà, circa 25 anni in cattività

 

Dove vive: Il nucleo consistente si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e nella sua zona di protezione esterna. Avvistamenti e segni di presenza rilevati anche sui Monti: Ernici, Simbruini, Sibillini, Laga, Velino, Sirente, Maiella e alto Molise.

 

Home Range: Maschio 100 – 200 kmq (a volte anche oltre) circa Femmina 50 – 120 kmq circa. L’Home range varia in base al periodo dell’anno e quindi alle esigenze (alimentazione, accoppiamento, disturbo, ecc.) e, per le femmine, anche in base alla presenza o meno di piccoli.

 

 

Sono riuscito a mettermi in contatto con una persona che mi portera' alla scoperta di questo affascinante mondo.

Non è detto che riusciro' a fotografarlo....ma spero solo di vederlo.

Per gentile concessione Igor Todisco , appassionanto di fotografia naturalista, mi ha dato il permesso di pubblicare su apb una foto scattata da lui.

A fine ottobre andremo insieme in Abruzzo per provare a fotografare in ambiente naturale L'Orso marsicano.

Spero di proporvi qualche scatto.

Per me è una grande emozione.

L'ho cercata da molto tempo ed Igor è stato di un gentilezza unica e di altri tempi.

post-2095-1252752003.jpg

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Gajardissimo Andre' , mi offro da subito come portaqualsiasicosac'e' da porta' , immagino te servira' no sherpa pe l'attrezzature , per qualsiasi cosa manda un mp e faro' carte farse pe' seguitte . penso che pure l'orsi saranno contenti de conosceme , semo vicini de francobollo , lui orso marsicano , io romantico romano , entrambe in via d'estinzione.... :scratch_one-s_head: S . S .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gajardissimo Andre' , mi offro da subito come portaqualsiasicosac'e' da porta' , immagino te servira' no sherpa pe l'attrezzature , per qualsiasi cosa manda un mp e faro' carte farse pe' seguitte . penso che pure l'orsi saranno contenti de conosceme , semo vicini de francobollo , lui orso marsicano , io romantico romano , entrambe in via d'estinzione.... :scratch_one-s_head: S . S .

 

 

 

Fichissimooooo!!!!!!! Io mi offro come "Porta-SS"... :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nome: orso bruno marsicano o dell’Appennino Centrale (Ursus arctos marsicanus)

 

Famiglia: Ursidi (Ursidae)

 

Popolazione: 30 – 50 esemplari

 

Altezza: 150 – 180 cm

 

Peso: Maschio 150 – 200 kg Femmina 80 – 150 kg

 

Plantare: Larghezza sia anteriore che posteriore 12 -15 cm

Larghezza anteriore 12 – 15 cm Lunghezza posteriore 18 – 24 cm

 

Dentatura: 38 denti

 

Colore: Variabile, da bruno rossiccio a marrone scuro quasi nero, con spesso delle macchie chiare sulle spalle e sul garrese. Lo stesso può cambiare a seconda della luce o da altri fattori

 

Alimentazione: 80% Vegetali (frutta, piante erbacee, semi, ecc.) 20% Alimenti origine animale (ungulati selvatici e domestici, insetti, ecc.)

 

Miglior Senso: Olfatto

 

Letargo: da Dicembre a Marzo/Aprile/Maggio

 

Maturità Sessuale: 3,5 – 4,5 anni

 

Accoppiamento: Maggio – Giugno

 

Gestazione: 7 – 8 mesi

 

Carattere: Molto schivo e solitario “proprio un orso…”

 

Quanto Vive: circa 20 anni in libertà, circa 25 anni in cattività

 

Dove vive: Il nucleo consistente si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e nella sua zona di protezione esterna. Avvistamenti e segni di presenza rilevati anche sui Monti: Ernici, Simbruini, Sibillini, Laga, Velino, Sirente, Maiella e alto Molise.

 

Home Range: Maschio 100 – 200 kmq (a volte anche oltre) circa Femmina 50 – 120 kmq circa. L’Home range varia in base al periodo dell’anno e quindi alle esigenze (alimentazione, accoppiamento, disturbo, ecc.) e, per le femmine, anche in base alla presenza o meno di piccoli.

 

 

Sono riuscito a mettermi in contatto con una persona che mi portera' alla scoperta di questo affascinante mondo.

Non è detto che riusciro' a fotografarlo....ma spero solo di vederlo.

Per gentile concessione Igor Todisco , appassionanto di fotografia naturalista, mi ha dato il permesso di pubblicare su apb una foto scattata da lui.

A fine ottobre andremo insieme in Abruzzo per provare a fotografare in ambiente naturale L'Orso marsicano.

Spero di proporvi qualche scatto.

Per me è una grande emozione.

L'ho cercata da molto tempo ed Igor è stato di un gentilezza unica e di altri tempi.

post-2095-1252752003.jpg

 

 

Bella andrè, quest'anno e precisamente in Giugno zona Valle Fiorita Abruzzo, mentre si saliva per raggiungere il posto sui 1500 metri di cui il giorno prima vi era stata na bella buttata, li abbiam sentiti e rinunciato a salire, che dici abbiamo fatto bene??

 

cIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella andrè, quest'anno e precisamente in Giugno zona Valle Fiorita Abruzzo, mentre si saliva per raggiungere il posto sui 1500 metri di cui il giorno prima vi era stata na bella buttata, li abbiam sentiti e rinunciato a salire, che dici abbiamo fatto bene??

 

cIAO

Ciao mario purtroppo il problema del rumore dell'Orso spaventa molto.

Dovevate salire.....tanto lui scappa ...e ' troppo schivo.

E poi se salivi...che ne sai che non trovavi altri funghetti.

Sono incontri rarissimi.....

Un salutone A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario purtroppo il problema del rumore dell'Orso spaventa molto.

Dovevate salire.....tanto lui scappa ...e ' troppo schivo.

E poi se salivi...che ne sai che non trovavi altri funghetti.

Sono incontri rarissimi.....

Un salutone A.

 

 

Andrea lgli Orsi erano proprio sul posto visitato il giorno prima, io avrei voluto salire anche per cercare di vederli, mai quei fifoni dei miei amici Viaaa

 

giù verso la macchina.

 

Se mi ricapita...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre , ti auguro di riuscire almeno a vederli , dev'essere emozionante (io un pò de fifa ce l'avrei....) facci vedere qualche scatto......

 

:man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre , ti auguro di riuscire almeno a vederli , dev'essere emozionante (io un pò de fifa ce l'avrei....) facci vedere qualche scatto......

 

:man_in_love:

Spero di riuscire a fare qualche scatto.

Comunque vada documentero' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualche novita'.

C'è .

Fotografato l’orso nella Riserva naturale Montagna di Torricchio

 

Camerino, 17 agosto 2009 - Eccezionale segnalazione nella Riserva naturale Montagna di Torricchio, la prima area protetta istituita dalla Regione Marche e gestita dall’Università di Camerino. Lo scorso 23 giugno, infatti, alle prime luci del mattino, è stata immortalata la presenza dell’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus).

 

:scratch_one-s_head: :biggrin: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

(Adnkronos)

L'Aquila, 19 set. - - Nelle scorse settimane e' stata effettuata una sessione di osservazioni mirate per l'avvistamento delle femmine con piccoli di orso marsicano. Le osservazioni sono state effettuate nei pressi delle zone ricche di cespugli di ramno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. L'operazione e' stata coordinata dalla direzione e dai servizi Scientifico e Veterinario del Parco, e sono state coinvolte circa 40 operatori tra personale e guardie del Parco, agenti del coordinamento territoriale per l'ambiente del CFS e volontari. Questa numerosa partecipazione ha consentito di controllare tutte le aree di ramneto nel territorio del Parco e nella Zona di Protezione Esterna, con risultati molto importanti.

Sono state avvistate infatti 3 femmine con piccoli, una con 3 cuccioli, una con 2 e l'ultima con 1 cucciolo. Se si considera che lo scorso anno sono stati osservati 10 piccoli e che una femmina di orso non partorisce tutti gli anni, perche' e' noto che i piccoli restano con la madre fino all'eta' di circa 15 mesi, l'avvistamento di un numero cosi' elevato di piccoli e' significativo per la conservazione della specie.

In una popolazione di poche decine di individui, tra 40 e 60 esemplari, di cui la meta' femmine, e delle quali non tutte si riproducono poiche' vanno escluse le piu' giovani e le piu' anziane, il numero di cuccioli avvistati negli ultimi due anni significa una forte vitalita' della specie e una buona fertilita' delle femmine.

:scratch_one-s_head: :biggrin: :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quando ti ricapita di vedere quel losco figuro di Igor dagli i miei saluti... :clapping: Facciamo parte dello stesso gruppo fotografico e per me è come un fratello! Da due anni ci vediamo fra maggio e giugno per un ws fotografico che organizza il nostro gruppo e ho anche avuto il piacere di portarlo in giro a far foto dalle mie parti (fenicotteri, cervi e geotritoni..). Con lui sei in una botte di ferro... qualche tempo fa con un'orsa e due piccoli ha fatto degli scatti ambientati da favola! Ah, se lo vuoi far arrabbiare chiedigli se son belli i fenicotteri di Santa Gilla... si sta mangiando le mani perchè quest'anno non è riuscito ad andare a vederli!!!

Ciao,

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).