baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Premessa Sono qui a raccontare di un paio di notti insonni di Luglio, una dedicata al treking e una anche ai funghi, pochi funghi di una stagione ormai strana….da anni, comunque la mia impossibilità di fare giri “a vuoto” mi ha portato a calibrare al meglio l’uscita, telefonate, mi hanno detto…., un mio amico a trovato….fino a che finalmente inizia a vedersi qualcosa il giovedì tra i 1000 e i 1200, mi organizzo rapidamente al lavoro e a casa per il martedì successivo visto che i miei luoghi si trovano da 1400 a 1800….manco a dirlo il venerdi sera tira vento e anche fresco che ha portato a fermare tutto, durata della buttata 2 dico 2 giorni!!!!! Ma come si fa se uno non ha tempo di andare frequentemente…mah, comunque qualcosina si è riuscito ha trovare lo stesso Capitolo 1 “I funghi” Le prime emozioni le ritrovo alle prime luci con un paio di estatini di prato quello che mi ha colpito di piu’ è stato il profumo incredibile che mi ha accompagnato per tutto il giro e il fatto che mi aspettavo solo edulis, girando li in zona ho avvistato un bellissimo erythropus Entro nel bosco e sulla prima costa dove fanno solitamente gli edulis mi trovo invece uno scenario da guerra, tanti funghi russule di varie specie, cortinari e altri funghi letteralmente massacrati, sembrava fossero passati i cinghiali nel week end. Rapidamente e amareggiato mi inoltro in altre zone. La magia del bosco regala anche zone dove calopus abitano indisturbati. Qualche scatto rubato senza essere di troppo….me li fanno respirare anche a casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Dopo diverso camminare il mirtillo mi indica un edulis solitario, forse scampato, solo un rumore di sottofondo disturba questo momento…lo scatto. Un altro frutto stupendo mi accoglie Il giallo è un colore forte nel bosco che si vede a distanza, ero a 30 metri ma ci sono andato apposta. Li vicino il calopus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 L’edulis è un fungo bellissimo a volte da idea di perfezione nel concetto astratto di fungo questo è uno di quelli, solo il vento l’ha scalfito. Sono già soddisfatto, il mio tempo sta trascorrendo dove voglio, ho con me la macchina fotografica, il bosco è magnifico ma in una piccola zona eccoli ne sto vivendo ancora adesso il momento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Sotto un faggio ben coperto l’aestivalis borbotta. Il calopus risponde. Incomincia a fare caldo anche in alto, il sole si avvicina a mezzogiorno, un edulis e la radice di faggio. Ancora un profumo intenso e il bastone. Durante la salita due sono un po sofferenti coccolati dal sole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Ma quello che davvero non mi sarei aspettato è quello a 1800mt poi davvero mi ha chiamato perché mi sono spostato in un punto perché mi “scappava” e mentre ero li davanti a me a un paio di metri nel faggetto basso…tra i piu’ bei miei ritrovamenti di sempre, davvero grosso, per una volta mi ha trovato lui Ma non finisce qua e l’altra perla della giornata si tinge di rosso, straordinario poi….è proprio vero che nasce sotto terra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Capitolo 2 “La bellezza dei luoghi” Mi organizzo sempre per essere su alle prime luci dell’alba anche se per me il massimo sarebbe essere su al tramonto ma per adesso il tempo è tiranno, comunque ogni volta è diverso sempre magico ma ci sono volte che lo sono ancor di piu’ che rendono quasi irreale il momento la luce era questa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Il colore arancione/Magenta veniva riflessa dalle nuvole che andavano e venivano. Boschi straordinari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Giornata magica bastavano pochi secondi che tutto intorno cambiava Ed è appunto questa la risposta alla domanda che mi faccio spesso del perché tutte le volte faccio sempre le foto allo stesso soggetto…….perchè è sempre diverso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Capitolo 3 “Quello che mi ha lasciato” Le emozioni cambiano sempre e per me sono sempre nuove, ormai ne sono dipendente. I cavalli che sono ormai il simbolo del luogo il ruscello dove mi fermo a bere il profumo del terreno del bosco la montagna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 i frutti il panorama …non so come ma tutto questo mi rende “migliore” Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2009 (modificato) Capitolo 4 “La prossima destinazione” Tempo permettendo il lago Pranda sempre sull’appennino reggiano in prossimità del passo del cerreto. Luogo davvero magico, alcune foto alle prime luci del mattino Capitolo 5 “Quello che si è detto e quello che non si è detto” Molte volte mi chiedo se tutto questo raccontare di se stessi con foto, emozioni, sia vero oppure si cerchi solo di nascondere la pura e semplice raccolta del fungo, per intenderci solo per fare il cesto...al lettore la scelta! Modificato 18 Settembre 2009 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Settembre 2009 Condividi Inviato 18 Settembre 2009 (modificato) ......spesso la verità sta nel mezzo Ale, io iniziai a raccontarmi pensando soprattutto ai funghi, adesso mi trovo in tuttaltra posizione. Il tuo racconto è sicuramente del Baldacci che io conosco, che mi piace un sacco, da cui cerco sempre di trarre tecnica, succo e sostanza delle emozioni, non credo che la tua riflessione sul colore dell'alba possa esser stata fatta pensando al paniere..... P.S. ...che luci!!! ....almeno quella è fortuna!!! Modificato 18 Settembre 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 18 Settembre 2009 Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Caro Ale... Quale sia la risposta...non lo so...lo sai tu...almeno per te... I tuoi racconti e le tue immagini però...sono meravigliosi... Sembra di essere lì e di assaporare con te quelle emozioni..Grazie.. Un Abbraccio di cuore Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vadese Inviato 18 Settembre 2009 Condividi Inviato 18 Settembre 2009 (modificato) Come sempre un post fantastico con foto meravigliose Complimenti Un abbraccio Sanzio Modificato 18 Settembre 2009 da Vadese Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 18 Settembre 2009 Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Riconoscerei le tue foto fra mille.....e tanto per cambiare sono una più bella dell'altra.... D'accordissimo che fotografare lo stesso soggetto non è mai la stessa cosa, cambiano le situazioni del momento, luci, ombre, prospettive, stati d'animo(che probabilmente è la cosa più importante).... quella del fungo lambito dalla luce è veramente superba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati