Vai al contenuto

Elogio alla Toscana


Messaggi raccomandati

Malinconia.......questa e' la definizione giusta .....Ho avuto la fortuna di combinare due giorni di riposo con mia moglie in toscana.....terra antica e magica , dove io naturopata trovo la mia pace.Sto' parlando piu' precisamente del monte amiata , meravigliosa montagna pettinata da stupende faggete.Partenza da Roma di domenica sera , con la pioggia (pensavo di trovare belle sorprese al ritorno) destinazione un piccolo borgo a meta' tra l'amiata e le terme di saturnia,posto tra stupende colline e boschi di quercia patria di neri e "cucchi".E' qualche anno che frequento quel borgo e la cordialita' dei suoi abitanti mi lascia sempre a bocca aperta,quindi feste all'arrivo nonostante l'orario(c'era la sagra della zucca ,con premiazione dell'esemplare piu' pesante....vincera' una zucca del peso di 170 kg).La mattina sveglia comoda e si parte ,destinazione vetta dell'amiata,a trovare la Madonna degli scout,tempo incerto e nebbia agli irti colli , ma strada facendo trovo la natura che mi da'un buongiorno da favola ,i boschi e i suoi ripari sono zuppi della pioggia caduta durante la notte e i suoi abitanti usciti a stiepidirsi li trovo lungo la strada come i ciclisti al giro d'italia trovano i loro tifosi , ogni curva è una sorpresa , e tra prati di fagiani , di pernici rosse e di caprioli ,salutati dal volo di colombacci coloratissimi ,raggiungiamo la vetta dove tra le nebbie ci aspetta la Madonna degli scout,sentiero in salita e percorso scivoloso tra le rocce , ma lassu' , chi ci aspetta s'illumina di luce e a braccia aperte aspetta questi suoi figli per una tenera carezza .Riempito il cuore del suo immenso amore scendiamo ridendo e scherzando come due fanciulli , finalmente puri e leggeri nell'anima.Prossima tappa ....il bosco ......la faggeta ...la poesia del Gava , del Gibbo e di tutti i Marione . Bosco bagnato ..... bosco fortunato .....ma non e' cosi' , tanta poesia ,tanta nebbia e tanta fatica . Ma il regalo c'e' .....e sentire quella voce ,motore del mio cuore , strillare di gioia , proprio quando stava arrendendosi e felice come una bambina dire "amore l'ho trovato".....ragazzi e' bello andare da soli nei boschi ,ma che piacere dividere emozioni con chi , al solo pensiero d'amarla mi commuove .Un bocciolotto e la sua famiglia allieteranno la nostra cena....ma il pranzo ???? Niente di meglio che una "crociata" nel bosco e a pian del falco c'è un bel tavolino con camino e barbecuè vicino: che attrippata ,in pieno stile genovese ,tra sguardi curiosi di numerosi fungaroli che scrutavano il mio di sguardo curioso (cercavo segnali appibbini ).Be' . il grande ALPIS lo chiama simpatico vizietto e cosi' in mezz'ora con du risate e qualche bicchierino di vino ho conosciuto quella montagna e le sue fungaie direttamente da chi le frequenta .Ma io ero a spasso e quindi basta cosi'.Si scende da quel paradiso e dopo un rapido pit stop a casa , via a fare un bel bagnetto alle terme , dove la mia dolce meta' sciaquettava felice nei gorghi delle cascate e io invece parlavo in inglese e romanaccio con i compagni di bagno che mai visti e conosciuti raccontavano i loro viaggi e le loro vacanze.Saltiamo direttamente al giorno dopo , partenza in mattina tra le nebbie e i fumi di una maremma ancora assopita e lassu' ai piedi della nostra Madonnina a sperare nell'ennesimo incontro panciuto , il bosco era bagnato e fumante e tra le sue nebbie ruminavo la poesia del Gava,ero talmente gonfio di poesia che non ho trovato nient'altro che il paradiso.Sempre a pian del falco ,la merenda si e' poi trasformata in pranzo , ma il sorriso e l'allegria di mia moglie mi hanno fatto desistere dalla tentazione di insistere.....senonche' succede sempre qualcosa per cui quel " vizietto ".......Decisi ad abbandonare la montagna scendiamo in paese(che bello)per rifornire l'auto e ecco che il vizietto colpisce ancora ,due chiacchiere con il benzinaro che cordialmente ci invita a non mollare perche' se andiamo li' dove ci dice lui ,in mattinata sono scesi con chili e chili di....."cucchi".....quindi ancora non e' finita, si riparte e giriamo , giriamo ma niente da fare ......sento percepisco, capisco che sta' per mollare , stanca e delusa mi fa' "Amo' continua tu ,io ti aspetto qui'"e .......un secondo e poi, come farebbe la curva sud su gol der capitano ,esplode il bosco con la sua voce "corri vieni a vedere"......un bocciolone de porcino solitario ,non per l'assenza di simili , ma solitario come un diamante ,dal valore immenso.Questa volta si puo' tornare a casa , la fatica e la costanza sono state premiate , senonche' .......proprio vicino all'auto mi fa' :"Amo' questo e' rosso ma sembra buono"........ragazzi , al diamante ha fatto seguito un bel rubino , un bocciolone di rosso di rara bellezza , fortuna che cercavamo cucchi (ovuli). Be' avrete capito perche' la prima parola del racconto era MALINCONIA........... P.S. chiedo scusa per l'assenza di foto , ma un neofita come me e'riuscito a dare senso solo alla nebbia. Imparero' GRAZIE ALLA TOSCANA e grazie ai TOSCANI GENTE VERAMENTE DI CUORE :happybday: S.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A Sesto Senso bel racconto, ma che mal di testa.........Il tasto per andare a capo se lo sono fregato?? Magari la prossima volta spezzettalo in due o tre post per una maggiore leggibilità. :happybday:

:happybday: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

A Sesto Senso bel racconto, ma che mal di testa.........Il tasto per andare a capo se lo sono fregato?? Magari la prossima volta spezzettalo in due o tre post per una maggiore leggibilità. :happybday:

:happybday: Vincenzo

 

 

hai ragione , ma se tante cose potrei insegnarle , altre dovrei impararle , tipo la fotografia e il computer , ma non ho tempo , specie adesso che.......... :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

suoi abitanti mi lascia sempre a bocca aperta,quindi feste all'arrivo nonostante l'orario(c'era la sagra della zucca ,con premiazione dell'esemplare piu' pesante....vincera' una zucca del peso di 170 kg).

 

Robetta a Lucca e' stata premiata una zucca di Radda in Chianti 380 Kg :happybday:

Non avevo la digit veramente impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Behhh...il racconto e' lungo e senza fiato ....pero' e' come se avessi fatto tante foto anche senza digitale.

Viva la Toscana.

Spero che potrai a presto ricondivedere certe emozioni con la stessa persona.

Un saluto A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robetta a Lucca e' stata premiata una zucca di Radda in Chianti 380 Kg :happybday:

Non avevo la digit veramente impressionante.

 

io ne ero proprio all'oscuro dell'esistenza di certi ortosauri

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Malinconia.......

questa e' la definizione giusta .....

Ho avuto la fortuna di combinare due giorni di riposo con mia moglie in toscana.....terra antica e magica , dove io naturopata trovo la mia pace.

Sto' parlando piu' precisamente del monte amiata , meravigliosa montagna pettinata da stupende faggete.

Partenza da Roma di domenica sera , con la pioggia (pensavo di trovare belle sorprese al ritorno) destinazione un piccolo borgo a meta' tra l'amiata e le terme di saturnia,posto tra stupende colline e boschi di quercia patria di neri e "cucchi".

E' qualche anno che frequento quel borgo e la cordialita' dei suoi abitanti mi lascia sempre a bocca aperta,quindi feste all'arrivo nonostante l'orario(c'era la sagra della zucca ,con premiazione dell'esemplare piu' pesante....vincera' una zucca del peso di 170 kg).

La mattina sveglia comoda e si parte ,destinazione vetta dell'amiata,a trovare la Madonna degli scout,tempo incerto e nebbia agli irti colli , ma strada facendo trovo la natura che mi da'un buongiorno da favola ,i boschi e i suoi ripari sono zuppi della pioggia caduta durante la notte e i suoi abitanti usciti a stiepidirsi li trovo lungo la strada come i ciclisti al giro d'italia trovano i loro tifosi , ogni curva è una sorpresa , e tra prati di fagiani , di pernici rosse e di caprioli ,salutati dal volo di colombacci coloratissimi ,raggiungiamo la vetta dove tra le nebbie ci aspetta la Madonna degli scout,sentiero in salita e percorso scivoloso tra le rocce , ma lassu' , chi ci aspetta s'illumina di luce e a braccia aperte aspetta questi suoi figli per una tenera carezza .

Riempito il cuore del suo immenso amore scendiamo ridendo e scherzando come due fanciulli , finalmente puri e leggeri nell'anima.Prossima tappa ....il bosco ......la faggeta ...la poesia del Gava , del Gibbo e di tutti i Marione . 


Bosco bagnato ..... bosco fortunato .....ma non e' cosi' , tanta poesia ,tanta nebbia e tanta fatica .

Ma il regalo c'e' .....e sentire quella voce ,motore del mio cuore , strillare di gioia , proprio quando stava arrendendosi e felice come una bambina dire "amore l'ho trovato".....ragazzi e' bello andare da soli nei boschi ,ma che piacere dividere emozioni con chi , al solo pensiero d'amarla mi commuove .

Un bocciolotto e la sua famiglia allieteranno la nostra cena....ma il pranzo ???? 


Niente di meglio che una "crociata" nel bosco e a pian del falco c'è un bel tavolino con camino e barbecuè vicino: che attrippata ,in pieno stile genovese ,tra sguardi curiosi di numerosi fungaroli che scrutavano il mio di sguardo curioso (cercavo segnali appibbini ).

Be' . il grande ALPIS lo chiama simpatico vizietto e cosi' in mezz'ora con du risate e qualche bicchierino di vino ho conosciuto quella montagna e le sue fungaie direttamente da chi le frequenta .

Ma io ero a spasso e quindi basta cosi'.Si scende da quel paradiso e dopo un rapido pit stop a casa , via a fare un bel bagnetto alle terme , dove la mia dolce meta' sciaquettava felice nei gorghi delle cascate e io invece parlavo in inglese e romanaccio con i compagni di bagno che mai visti e conosciuti raccontavano i loro viaggi e le loro vacanze.

Saltiamo direttamente al giorno dopo , partenza in mattina tra le nebbie e i fumi di una maremma ancora assopita e lassu' ai piedi della nostra Madonnina a sperare nell'ennesimo incontro panciuto , il bosco era bagnato e fumante e tra le sue nebbie ruminavo la poesia del Gava,ero talmente gonfio di poesia che non ho trovato nient'altro che il paradiso.

Sempre a pian del falco ,la merenda si e' poi trasformata in pranzo , ma il sorriso e l'allegria di mia moglie mi hanno fatto desistere dalla tentazione di insistere.....senonche' succede sempre qualcosa per cui quel " vizietto ".......

Decisi ad abbandonare la montagna scendiamo in paese(che bello)per rifornire l'auto e ecco che il vizietto colpisce ancora ,due chiacchiere con il benzinaro che cordialmente ci invita a non mollare perche' se andiamo li' dove ci dice lui ,in mattinata sono scesi con chili e chili di....."cucchi".....quindi ancora non e' finita, si riparte e giriamo , giriamo ma niente da fare ......sento percepisco, capisco che sta' per mollare , stanca e delusa mi fa' "Amo' continua tu ,io ti aspetto qui'"e .......un secondo e poi, come farebbe la curva sud su gol der capitano ,esplode il bosco con la sua voce "corri vieni a vedere"......un bocciolone de porcino solitario ,non per l'assenza di simili , ma solitario come un diamante ,dal valore immenso.

Questa volta si puo' tornare a casa , la fatica e la costanza sono state premiate , senonche' .......proprio vicino all'auto mi fa' :"Amo' questo e' rosso ma sembra buono"........ragazzi , al diamante ha fatto seguito un bel rubino , un bocciolone di rosso di rara bellezza , fortuna che cercavamo cucchi (ovuli).

Be' avrete capito perche' la prima parola del racconto era MALINCONIA........... 


P.S. chiedo scusa per l'assenza di foto , ma un neofita come me e'riuscito a dare senso solo alla nebbia. Imparero' GRAZIE ALLA TOSCANA e grazie ai TOSCANI GENTE VERAMENTE DI CUORE :big_boss: S.S.

 

A leggerlo m'è venuto il "mal di macchina",

mannaggiattè!!!! :happybday:

Accapo ci si va con INVIO!!!! :drinks: :happybday:

 

...è bellissimo S.S. è proprio un gran bel racconto ed è travolgente come te. :happybday:

 

Grazie per l'Elogio alla Toscana :lol:

 

Un abbraccione :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

....anche senza foto, ho visto le immaggini. :happybday:

Tu e Elena per boschi a raccogliere funghi. :lol:

..........(T'ha stracciato èh)? :68:

....Devo venire a trovare quella Madonnina...me ne hai sempre parlato. :happybday:

 

il rosso?............ com'è?

...mica te lo mangerai senza avermelo fatto vedere?... :fie:

 

Bravo Gianlù, bel Post :happybday: ...con tanto Amore per tutto quello che ti circonda.

....prossima lezione..... come inserire le foto. :drinks:

Un baciotto a te e alla bella mogliettina. :yes:

ale

 

 

una foto Tua...... ce la metto io..... :drinks:

 

post-3090-1253700815.jpg

Modificato da Alpis63
Link al commento
Condividi su altri siti

Malinconia.......

questa e' la definizione giusta .....

Ho avuto la fortuna di combinare due giorni di riposo con mia moglie in toscana.....terra antica e magica , dove io naturopata trovo la mia pace.

Sto' parlando piu' precisamente del monte amiata , meravigliosa montagna pettinata da stupende faggete.

Partenza da Roma di domenica sera , con la pioggia (pensavo di trovare belle sorprese al ritorno) destinazione un piccolo borgo a meta' tra l'amiata e le terme di saturnia,posto tra stupende colline e boschi di quercia patria di neri e "cucchi".

E' qualche anno che frequento quel borgo e la cordialita' dei suoi abitanti mi lascia sempre a bocca aperta,quindi feste all'arrivo nonostante l'orario(c'era la sagra della zucca ,con premiazione dell'esemplare piu' pesante....vincera' una zucca del peso di 170 kg).

La mattina sveglia comoda e si parte ,destinazione vetta dell'amiata,a trovare la Madonna degli scout,tempo incerto e nebbia agli irti colli , ma strada facendo trovo la natura che mi da'un buongiorno da favola ,i boschi e i suoi ripari sono zuppi della pioggia caduta durante la notte e i suoi abitanti usciti a stiepidirsi li trovo lungo la strada come i ciclisti al giro d'italia trovano i loro tifosi , ogni curva è una sorpresa , e tra prati di fagiani , di pernici rosse e di caprioli ,salutati dal volo di colombacci coloratissimi ,raggiungiamo la vetta dove tra le nebbie ci aspetta la Madonna degli scout,sentiero in salita e percorso scivoloso tra le rocce , ma lassu' , chi ci aspetta s'illumina di luce e a braccia aperte aspetta questi suoi figli per una tenera carezza .

Riempito il cuore del suo immenso amore scendiamo ridendo e scherzando come due fanciulli , finalmente puri e leggeri nell'anima.Prossima tappa ....il bosco ......la faggeta ...la poesia del Gava , del Gibbo e di tutti i Marione . 


Bosco bagnato ..... bosco fortunato .....ma non e' cosi' , tanta poesia ,tanta nebbia e tanta fatica .

Ma il regalo c'e' .....e sentire quella voce ,motore del mio cuore , strillare di gioia , proprio quando stava arrendendosi e felice come una bambina dire "amore l'ho trovato".....ragazzi e' bello andare da soli nei boschi ,ma che piacere dividere emozioni con chi , al solo pensiero d'amarla mi commuove .

Un bocciolotto e la sua famiglia allieteranno la nostra cena....ma il pranzo ???? 


Niente di meglio che una "crociata" nel bosco e a pian del falco c'è un bel tavolino con camino e barbecuè vicino: che attrippata ,in pieno stile genovese ,tra sguardi curiosi di numerosi fungaroli che scrutavano il mio di sguardo curioso (cercavo segnali appibbini ).

Be' . il grande ALPIS lo chiama simpatico vizietto e cosi' in mezz'ora con du risate e qualche bicchierino di vino ho conosciuto quella montagna e le sue fungaie direttamente da chi le frequenta .

Ma io ero a spasso e quindi basta cosi'.Si scende da quel paradiso e dopo un rapido pit stop a casa , via a fare un bel bagnetto alle terme , dove la mia dolce meta' sciaquettava felice nei gorghi delle cascate e io invece parlavo in inglese e romanaccio con i compagni di bagno che mai visti e conosciuti raccontavano i loro viaggi e le loro vacanze.

Saltiamo direttamente al giorno dopo , partenza in mattina tra le nebbie e i fumi di una maremma ancora assopita e lassu' ai piedi della nostra Madonnina a sperare nell'ennesimo incontro panciuto , il bosco era bagnato e fumante e tra le sue nebbie ruminavo la poesia del Gava,ero talmente gonfio di poesia che non ho trovato nient'altro che il paradiso.

Sempre a pian del falco ,la merenda si e' poi trasformata in pranzo , ma il sorriso e l'allegria di mia moglie mi hanno fatto desistere dalla tentazione di insistere.....senonche' succede sempre qualcosa per cui quel " vizietto ".......

Decisi ad abbandonare la montagna scendiamo in paese(che bello)per rifornire l'auto e ecco che il vizietto colpisce ancora ,due chiacchiere con il benzinaro che cordialmente ci invita a non mollare perche' se andiamo li' dove ci dice lui ,in mattinata sono scesi con chili e chili di....."cucchi".....quindi ancora non e' finita, si riparte e giriamo , giriamo ma niente da fare ......sento percepisco, capisco che sta' per mollare , stanca e delusa mi fa' "Amo' continua tu ,io ti aspetto qui'"e .......un secondo e poi, come farebbe la curva sud su gol der capitano ,esplode il bosco con la sua voce "corri vieni a vedere"......un bocciolone de porcino solitario ,non per l'assenza di simili , ma solitario come un diamante ,dal valore immenso.

Questa volta si puo' tornare a casa , la fatica e la costanza sono state premiate , senonche' .......proprio vicino all'auto mi fa' :"Amo' questo e' rosso ma sembra buono"........ragazzi , al diamante ha fatto seguito un bel rubino , un bocciolone di rosso di rara bellezza , fortuna che cercavamo cucchi (ovuli).

Be' avrete capito perche' la prima parola del racconto era MALINCONIA........... 


P.S. chiedo scusa per l'assenza di foto , ma un neofita come me e'riuscito a dare senso solo alla nebbia. Imparero' GRAZIE ALLA TOSCANA e grazie ai TOSCANI GENTE VERAMENTE DI CUORE :big_boss: S.S.

 

A leggerlo m'è venuto il "mal di macchina",

mannaggiattè!!!!

Accapo ci si va con INVIO!!!!

 

...è bellissimo S.S. è proprio un gran bel racconto ed è travolgente come te. :happybday:

 

Grazie per l'Elogio alla Toscana :68:

 

Un abbraccione :happybday:

 

 

:lol: Grande Giacomo... :happybday:

...........hai corretto il compito... :drinks:

 

...imparerà il ragazzo...è di testa matta, ma buona. :yes:

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

X GIBBO

ecco hai visto....imparo subito

quante facce ho scrutato cercando il Gibbo dei faggi

e stamani ho letto le tue gocce di poesia

e come fare a trattenersi,

travolgente la tua poesia

travolgente quella del Gava

travolto dalla bellezza della tua terra

travolto dall'amore per la mia lei

travolto da APB

ho scritto tutto d'un fiato

come lo hai letto li' :happybday:

 

XPIETRAGI

Mi chiamo Gianluca

sono una testa matta

credo nell'amore

credo in Dio

e quando scrivo

ci metto tanto del mio :happybday:

 

XARPISE

Alessa' quando andremo in maremma , perche' tu ci vieni in maremma ,sicuramente ci vieni in maremma , faremo tappa la', da gran scout che sei , quella bella signora :happybday: ti aspetta , e se porterai un fazzoletto ,proverai anche tu quello che ti ho sempre detto .Che tristezza dover tornare a Roma .

Link al commento
Condividi su altri siti

XARPISE

Alessa' quando andremo in maremma , perche' tu ci vieni in maremma ,sicuramente ci vieni in maremma , faremo tappa la', da gran scout che sei , quella bella signora :happybday: ti aspetta , e se porterai un fazzoletto ,proverai anche tu quello che ti ho sempre detto .Che tristezza dover tornare a Roma .

 

in Maremma?...

....se ci vengo....perchè non lo sò se ci vengo....

.... mi farà piacere andare a trovare la Madonnina custode del monte.

ciao bello :happybday:

 

PS........ricordi che colpo c'ha fatto prende sto fungo?

post-3090-1253705853_thumb.jpg

Modificato da Alpis63
Link al commento
Condividi su altri siti

in Maremma?...

....se ci vengo....perchè non lo sò se ci vengo....

.... mi farà piacere andare a trovare la Madonnina custode del monte.

ciao bello :happybday:

 

si nun ce vieni .....................................................................

................................................................................

..........

................................................................................

..........

................................................................................

..........

figo er cambio de riga.............................................................

................................................................................

..........

................................................................................

..........

................................................................................

..........

................................................................................

...........

................................................................................

.............

................................................................................

...........

TE CE PORTO

Link al commento
Condividi su altri siti

si nun ce vieni .....................................................................

................................................................................

..........

................................................................................

..........

figo er cambio de riga.............................................................

................................................................................

..........

................................................................................

 

TE CE PORTO

 

:drinks: SEI PROPRIO MATTO. :drinks: .............

................................................................................

.

...............................

................................................................

...... :happybday:

 

post-3090-1253706371.jpg

 

:happybday:

 

:happybday:

Modificato da Alpis63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).