EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 (modificato) Nel bosco ieri finalmente c'erano molti funghi. Purtroppo con loro sono arrivati anche i vandali, e molti funghi, velenosi ma anche no, erano stati vandalizzati questi erano almeno 7-8 tutti ribaltati e danneggiati, questi erano quelli messi bene, gli altri erano letteralmente frantumati. Mi ha fatto arrabbiare ancora di più anche perchè fra le mie ipotesi determinative, in ogni caso lasciati in loco, c'era anche il Boletus Pseudoregius che sarebbe un buon commestibile, ed in questo caso si aggiungerebbe pure l'aggravante dell'ignoranza(come se poi distruggere anche un fungo velenoso possa avere qualche senso) Habitat, castagno misto faggio. Altitudine 800m. s.l.m. Appennino Emiliano Dalle foto non si vede molto bene ma mi ha colpito il giallo acceso e senza tonalità rosse dei pori e della parte alta del gambo. Il resto del gambo era più inscurito alla base, purtroppo nemmeno un esemplare era integro e le parti rotte sicuro non aiutano l'identificazione odore gradevole e sapore poco caratteristico, al massimo leggermente dolce Viraggio azzurro carico Modificato 23 Settembre 2009 da EmilioSalsi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Altre foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2009 (modificato) purtroppo non ho fatto una sezione completa, però ho potuto constatare che la parte bassa del gambo non presentava un viraggio evidente come il cappello Modificato 23 Settembre 2009 da EmilioSalsi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Un pò più ingrandito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 sembrerebbe proprio lui , ma erano sradicati da tanto tempo secondo te ?? non vedo nella parte inferiore del gambo nessuna colorazione rossastra ma magari dipende dalla foto e tu l'hai notata ?? inoltre viraggio dei pori alla pressione . ma aspettiamo i piu' esperti magari sapranno dirti di piu' ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 ciao Emilio, anche se malridotti, sembra che siano Boletus pseudoregius, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Pseudoregius per me, senza dubbio. Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Boletus pseudoregius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati