Vai al contenuto

Boletus pseudoregius?


Messaggi raccomandati

Nel bosco ieri finalmente c'erano molti funghi. Purtroppo con loro sono arrivati anche i vandali, e molti funghi, velenosi ma anche no, erano stati vandalizzati :bye1:

questi erano almeno 7-8 tutti ribaltati e danneggiati, questi erano quelli messi bene, gli altri erano letteralmente frantumati.

 

Mi ha fatto arrabbiare ancora di più anche perchè fra le mie ipotesi determinative, in ogni caso lasciati in loco, c'era anche il Boletus Pseudoregius che sarebbe un buon commestibile, ed in questo caso si aggiungerebbe pure l'aggravante dell'ignoranza(come se poi distruggere anche un fungo velenoso possa avere qualche senso)

 

Habitat, castagno misto faggio. Altitudine 800m. s.l.m. Appennino Emiliano

 

Dalle foto non si vede molto bene ma mi ha colpito il giallo acceso e senza tonalità rosse dei pori e della parte alta del gambo.

Il resto del gambo era più inscurito alla base, purtroppo nemmeno un esemplare era integro e le parti rotte sicuro non aiutano l'identificazione

 

odore gradevole e sapore poco caratteristico, al massimo leggermente dolce

Viraggio azzurro carico

post-4015-1253722210.jpg

Modificato da EmilioSalsi
Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe proprio lui , ma erano sradicati da tanto tempo secondo te ??

 

non vedo nella parte inferiore del gambo nessuna colorazione rossastra ma magari

dipende dalla foto e tu l'hai notata ?? inoltre viraggio dei pori alla pressione .

ma aspettiamo i piu' esperti magari sapranno dirti di piu'

 

:man_in_love: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).