EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Bosco di faggio misto castagno. Altitudine 1000m. s.l.m. Presenza di molti boleti splendidi, purtroppo quasi tutti già scalzati o addirittura distrutti e pestati. Non capisco perchè la gente debba distruggere i funghi, praticamente a parte un calopus che ho staccato per fare delle foto, tutti gli altri che vedete staccati erano già staccati da terra quelli della seconda foto erano molto vicino, però dal colore del gambo non sono nemmeno certo al 100% che siano dello stesso micete, in ogni caso, tutti avevano, anche se in misura diversa, tonalità rosate sul cappello Anche qui manca la sezione, ma voglio far notare il viraggio presente sul gambo che mi farebbe dubitare del rodoxantus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2009 questi un pò più malandati qualche metro più in là. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 (modificato) B. rhodoxantus in ogni caso avrebbe reticolo sul gambo : qui invece mi pare di vedere una punteggiatura ........ quindi ? Modificato 23 Settembre 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2009 B. rhodoxantus in ogni caso avrebbe reticolo sul gambo : qui invece mi pare di vedere una punteggiatura ........ quindi ? nono dalla foto ridimensionata 800x600 non si vede, ma se faccio un dettaglio dell'originale, in tutte e due le foto il reticolo c'è Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Invece mi a che c'è il reticolo ..... ...certo dalle foto non si capisce bene . Tu che l'hai visto dal vivo l'hai notato ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 ok , ci siamo accavallati ..... adesso il reticolo si vede . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Si l'avevo notato già sul posto, perchè era molto bello. Poi anche negli esemplari più vecchi e malridotti, fra le varie ammaccature il reticolo, anche se più fitto, c'era. L'ho notato perchè era un bel reticolo rosso carico(più nei secondi) su sfondo giallo. si nota anche il viraggio blu del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Allora direi B. rhodoxantus . La carne del gambo non vira in sezione , ma al tocco si . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Anche nella prima foto il fungo più piccolo fa vedere la carne sottostante di color giallo nella parte erosa, è lui per me: B. rhodoxanthus. salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Anche per me Boletus rhodoxanthus. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EmilioSalsi Inviato 23 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2009 grazie a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 (modificato) Concordo sull'ipotesi Boletus rhodoxanthus Se al taglio virasse non intensamente solo nella zona del cappello sarebbe la conferma definitiva come si vede in questa foto molto didattica di cui non ricordo l'autore...chiedo venia, forse di Salvo.. Modificato 23 Settembre 2009 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Yes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Okkei! rhodoxanthus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati