samurai Inviato 25 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2009 Poiun'altra cosa la battarreae che hai nel cstino se Tu la guardi ha la volva sacciforme, togli delicatamente questo esemplre dal terreno senza tagliare il gambo e guarda com eè la volva, vdrai che è tagliate di vetto, ed ornat dacerini rotondi....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2009 (modificato) Guardiamo il fungo nell'insieme vedrai che si tratta di una Amanita pantherina: ma quelle che mi hai fatto vedere quando le trovavamo avevano il cappello di colore marrone scuro, questa è una varietà molto rara è la Amanita pantherian Fma. albida molto velenosa come la sorella, ecco perchè i funghi si bovrebbero raccogliere sempre interi, in questo caso se fosse caduto l'anello e noi avessimo tagliato ilgambo lasciando la parte terminale infossata avremmo raccolto un fungo molto velenoso scambiandolo per uno commestibile. Modificato 25 Settembre 2009 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2009 Stiamo tornando io e Lucia vi salutiamo con lo scorcio che vedevamo ogni mattina dalla nostra casetta in Carnia ciao a Tutti Lucia - Daniele e Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 25 Settembre 2009 Condividi Inviato 25 Settembre 2009 Bellissima vacanza!!!! Dove sono di preciso quelle bellissime casette di legno? Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
docmax Inviato 25 Settembre 2009 Condividi Inviato 25 Settembre 2009 eccezionale , complimenti per la conoscenza delle specie ho imparato un sacco di cose Foto stupende con esemplari cosi' numerosi a ceppaia sembrano le tavole del Bruno Cetto Docmax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Settembre 2009 Condividi Inviato 25 Settembre 2009 bellissima vacanza con bellissime foto :biggrin: :biggrin: :hug2: e grazie per la spiegazione sulla panterina , mai vista prima ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 25 Settembre 2009 Condividi Inviato 25 Settembre 2009 :biggrin: Come sempre Belle e istruttive...le tue immagini e i relativi commenti... Molto belle e toccanti le immagini delle città e del sacrario...Grazie... Un Abbraccio a tutti voi Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2009 Bellissima vacanza!!!! Dove sono di preciso quelle bellissime casette di legno? Marco Le casette sono nel paesino di Cercivento una frazione di Paluzza in provincia di Udine, l'agriturismo si chiama il Bosco di Museis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 25 Settembre 2009 Condividi Inviato 25 Settembre 2009 Splendida carrellata Daniele, come sempre esaustiva :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 26 Settembre 2009 Condividi Inviato 26 Settembre 2009 Spledidi posti e immagini micologiche ben descritte,splendida la variante della Amanita pantherina che io non ho mai avuto la fortuna di incontrare. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 27 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2009 bellissima vacanza con bellissime foto e grazie per la spiegazione sulla panterina , mai vista prima ignazio Grazie a Te ignazio. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 28 Settembre 2009 Condividi Inviato 28 Settembre 2009 fotografie sempre ai massimi livelli.... Luoghi che non ho mai visitato, e molti funghi che non ho mai visto "dal vivo" Una menzione per il boletus radicans che ricordo aver studiato ai corsi e l'ho sempre trovato descritto come "molto raro" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albisano Inviato 28 Settembre 2009 Condividi Inviato 28 Settembre 2009 Carellata turistico micologica+moschettiere Danilo, da complimenti per i numerosi esemplari: con le foto dei particolari e relativi commenti. a presto GiAn Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 28 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2009 eccezionale , complimenti per la conoscenza delle specie ho imparato un sacco di cose Foto stupende con esemplari cosi' numerosi a ceppaia sembrano le tavole del Bruno Cetto Docmax Grazi per i complimenti, ma non son degno di esere paragonato a Cetto, inece mi fa piacere che da questo post Tu abbia tratto qualche conoscenza nuova. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 28 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2009 Come sempre Belle e istruttive...le tue immagini e i relativi commenti... Molto belle e toccanti le immagini delle città e del sacrario...Grazie... Un Abbraccio a tutti voi Giuliano Ciao giuliano come sempre tocchi gli argomenti più emozionanti, Ti dirò che a redipuglia sono stato molto commosso, pensando anche agli ultimi soldati caduti in Afganistan.......a loro il nostro ricordo.... Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati