leona Inviato 25 Settembre 2009 Condividi Inviato 25 Settembre 2009 ciao a tutti, volevo chiedere lumi circa la commestibilità di questo fungo: Boletus Castaneus (o Gyroporus Castaneus).....almeno mi sembra lui funghi non grandi (max 8-9 cm di diametro), carne immutabile al taglio, profumo non molto pronunciato, comunque gradevole nelle schede di diversi autori si dichiara si' la commestibiltà, ma qualcuno ne consiglia un uso molto moderato, in quanto potrebbe provocare disturbi di lieve entità.... ho fatto un giretto oggi nel tardo pomeriggio, l'habitat è un bosco secolare di cerro a circa 1000 mt di quota, una zona solitamente ricca di estatini nei periodi giusti ho trovato anche in passato questo fungo, ma sempre ritrovamenti sporadici, stasera sulla sommità di quella spalletta erano in quantità numerosa, a gruppetti di 4 - 5 esemplari.....unica specie boletica rinvenuta purtroppo! non li ho presi, ne ho "sacrificati" due per le foto Inoltre, per il suo nome, non dovrebbe essere piu' frequente nei castagni? un salutone e grazie a chi puo' darmi dei chiarimenti! Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 25 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2009 metto un'altra foto con sezione....scusate la qualità, non avevo molta luce a disposizione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 25 Settembre 2009 Condividi Inviato 25 Settembre 2009 da quanto ne so'Leo il dubbio sulla commestibilita'o intolleranza e'da attribuire ad esemplari rinvenuti in ambiente dunale dato che alcune persone che lo hanno consumato dopo averlo raccolto li hanno evidenziato se nno ricordo male disturbi intestinali!!! per quanto riguarda la specie castaneus appunto secondo me e'rivolta al colore del cappello!!! e infine...ma che stai a raccoje???? dai concentrati su altre cosette nere che non hanno problemi di nessun tipo mi raccomando :biggrin: ciaoaoaoaoao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Settembre 2009 Condividi Inviato 25 Settembre 2009 ho trovato anche in passato questo fungo, ma sempre ritrovamenti sporadici In effetti non se ne trovano molti. Io personalmente l'ho sempre mangiato e non mi ha dato nessuno fastidio, sempre pero' scartando il gambo. per l'habitat i miei ritrovamenti sono stati fatti ad alt.1200 m. tra castagno e faggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 26 Settembre 2009 Condividi Inviato 26 Settembre 2009 da quanto ne so'Leoil dubbio sulla commestibilita'o intolleranza e'da attribuire ad esemplari rinvenuti in ambiente dunale dato che alcune persone che lo hanno consumato dopo averlo raccolto li hanno evidenziato se nno ricordo male disturbi intestinali!!! La specie sospettata di tossicità è il Gyroporus castaneus var.ammophilus, crescente appunto negli habitat sopracitati.Il G.castaneus e la sua varietà sembrerebbero dei sosia,anche se dal punto di vista molecolare(DNA) sono alquanto lontani.Si differenziano macroscopicamente per il viraggio della carne della var ammophilus al rosa-azzurro,mentre il Castaneus tipico ha la carne immutabile,microscopicamente per un diverso quoziente sporale,infineanche per una diversa reazione ammoniacale sul rivestimento pileico. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati