Vai al contenuto

Precipit"edulissime"volmente

Messaggi raccomandati

Ho coniato questo nuovo termine per raccontarvi le folli corse dei presunti fungaioli che invece di cercare il sapore del bosco ed il suo naturale relax corrono e schiamazzano follemente tra faggi e castagni, devastando ogni forma di vita fungina non "boletica" e disturbando la quiete che si va cercando nei boschi.

Neanche fosse una competizione, nemmeno fosse una gara, non sò, non concepisco.

Il nuovo "sport" funziona così, ecco le regole:

a) Un punto per ogni altro cercatore superato nel bosco

:cc_surrender: Due punti per ogni imprecazione a seguito di ritrovamenti di funghi divers dai boleti tanto amati

c) Tre punti per ogni fungo barbaraente sradicao o spappolato a basonate

d) Quattro punti per ogni porcino riposto nel cesto senza essere pulito

Vince chi ottiene più punti.

E' giunta voce a tanti del risveglio della Val Taro, un conoscente albergatore della zona mi dice che è buona, che i fungaioli ne hanno portati molti tra domenica e lunedì... a mè basterebbe trovarne una decina, fare delle belle foto da rispolverare quest'inverno e godermi la ricerca nel faggio e nel castagno appenninico, dopo le distese di abeti trentini.

Come tutti gli anni almeno una volta voglio tornare laggiù, lungo la strada del fungo porcino, in una valle che vive dei frutti dei suoi splendidi boschi, purtroppo bistrattati da troppi cercatori poco educati.

In questo post ad ogni immagine associo una breve riflessione, un breve commento.

Modificato da samuele
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

condivido praticamente tutto quello che dici,la gente sradica tutto quello che trova...ho visto appezzamanti di muschio letteralmente strappati dal terreno per trovare sotto poi cosa...3 bottoncini che peseranno si e no 10 grammi in tutto.

sul punto uno ti dico che sono anche contento (anche se un po' fastidio mi dà quando mi passano davanti non lo nascondo)infatti la gente va velocissimo pur di esserti davanti e allora l'altro giorno mi son preso una rivincita...una signora mi passa davanti pestandomi quasi i piedi....al che dopo 5 secondi gli dico.."beh questo lo lascia indietro?"e gli faccio vedere un pinicola stupendo che poi pesato a casa risulterà essere di tre etti....la faccia della signora diceva tutto...

il punto due e' verissimo pure quello non sai quante bestemmie si imparano nei boschi toscani...

il punto tre lo ribadisco che la gente rade la suolo tutto cioò che trova...

il punto 4 e' verissimo.te pensa che l'altro giorno una signora mi fa ma sei tutquello che pulisce tutti i funghi nel bosco?e io..si perche'?ma sei matto ma cosi' perd tempo e rischi che te li prendano...io gli ho detto signora prima cosa e' da regolamento che bisognerebbe farlo,secondo dopo metterli nel cesto uno sopra l'atro si sporcano tutti e alla fine si rischia di amngiare la terra (visto che i rossi nascono praticamente con mezzo etto di terrra attaccato..:-)))terzo lasciare le spore nel bosco da piu' possibilita' di ritrovarne...

l'unica cosa che contraddico sono gli schiamazzi...per quanto riguarda quelli non riesco propio a tacere..primo perche' vado nel bosco in ballotta per divertirmi e secondo perche' quando trovo certe meraviglie non riesc propro a non urlare dalla gioia e richiamare i miei amici per condividere le emozioni che solo il bosco mi fa provare.proprio ieri ho trovato un porcino che era cresciuto sulla testa di altri due porcini e dalla meraviglia ho chiamato i miei due compagni dia vventuraper vederlo e ammetto che non gliel'ho proprio sussurrato...pero' son fatto cosi' e le emozioni fatico a trattenermele dentro e fiìnche sarà cosi' vorrà dire che sono vivo.

ciaoooo

:cc_surrender: :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti