dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Finalmente, dopo aver messo in pausa la pesca.......oggi ho deciso di fare la mia prima uscita autunnale, mi contattano Peppe e Paoletto ......e' una vita che non usciamo piu' insieme, purtroppo dovro' declinare l' invito , perche' avevo promesso a quel mio amico anziano che cammina poco di rifargli assaporare il profumo di gallettilandia.....comunque rimaniamo in contatto con i cell e ci sentiamo per diverse volte durante la giornata....... Alle 6.00 peppe mi chiama, a warte dove andate???? Ed io a gallettilandia ........e dove e' ? Al che gli rispondo un giorno ti ci portero' , anche paoletto , ovvio................. Il bosco, anche se impegnato con la pesca, non credete, l' ho monitorato bene, bene...............no. giorni dall' acqua, temperature minime e massime e cosa importante il vento ..........mi sono fatto due conti e sono andato dritto li'..... L' arrivo e' e sara' per sempre un 'emozione unica, anche se sono piu' di 35 anni che vado a funghi , ma ogni volta che vado in quel bosco, l' adrenalina sale, il cuore batte forte per ' emozione della prima uscita autunnale 2009....... Un bel castagno tagliato ci aspetta ricoperto di bellissimi riccioli gialli........ma non erano i galletti che cercava il mio amico...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Appena entrati di galletti ancora niente , devono uscire , ho le spie nel bosco che mi avvisano subito ....ma in compenso ci sono gli Hydnum Repandum.....alias steccherini dorati...........belli e buoni anche loro.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Mentre camminiamo e raccogiamo, noto subito che nel bosco c'e' un ' immensa varieta' di specie fungine ..... come questa ...................ma cosa strana sono di dimensioni notevoli...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 o questa ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Tutte.......stranamente fuori misura.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 La vita del bosco in movimento e' straordinaria...........specie quando vedi le amanita muscaria....le mie preferite.....e cosa strana erano anni che non le vedevo piu' in questo bosco.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Poi quando le vedi cosi' all' improvviso .......per me e' l' apoteosi..............................belle al di la' di ogni ragionevole dubbio............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Vi faccio un 'altra inquadratura.......ne' ho contate 15 nello spazio di 1 metro quadrato....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Il mio amico mi chiama , corri walter un porcino.........dopo averlo visto gli dico di non prenderlo troppo piccolo per quelli che cerco io , anche se misurava 6 cm......gli spiego che lo ritroveremo 5 volte piu' grande la prox volta, tanto non lo tocca nessuno , mi dice copriamolo.....non serve ....chi vuoi che venga quassu' ?....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Continuamo la passeggiata......di galletti neanche l' ombra , di porcini idem , anche se a me pareva strano , con tutti quei fungoni in giro che loro non ci fossero .....sara' mi sbagliero'...... In compenso altre specie si infilano nei canestri........le mazze di tamburo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 A erano due .......una non l'avevo vista di primo acchitto.......e che mazze , anche queste fuori misura.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Si riparte.....troviamo di tutto , tralascio le russole a valanga...........ed ecco che troviamo un fungo che piace tanto al mio amico, ancora deluso perche' no gli ho fatto raccogliere il porcino, ...........ora si e' galvanizzato a questa vista... i craterellus cornucopioides.........scusate ma Ennio mi ha letteralmnte contagiato......in meglio........eh, eh, alias trombetta da morto..........c' e' ne erano una spalletta piena.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 un particolare...del fungo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 In giro si dice , tutto secco , la tramontana ha femato tutto.........dalla poca esperienza che ho vi dico che puo' essere tutto vero , ma in parte..........e' facile che un temporale scarichi una marea d' acqua solo in un determinato punto, mentre a pochi Km .....il nulla assoluto......le classiche macchie di leopardo......la cosa non facile e' sapere dove ....... Nel bosco che freqento per esempio ......e' tutta un 'altra storia........questa.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 2 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2009 Ogni singolo albero che avesse avuto un' incavo .....era stracolmo d' acqua....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati