mario Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Stare sempre nei propri posti è... al tempo stesso un grande atto di coraggio e di fedeltà (se così si può dire...). Tipico di tutti quelli che tendono a stabilire un legame molto profondo con i luoghi e le cose che arricchiscono l'esistenza - e qui mi ripeto - al di là della loro essenza materiale: quel che accade al Gava per i rossi, accade a me per altri funghi, gli Hygrophorus russula, che inseguo come un miracolo dal primo accenno sino al termine della buttata... Perchè? Per diversi motivi, tutti, o quasi, di carattere emotivo... potrei, in quel periodo, andare a un centinaio di chilometri (fattibilissimi...) a cogliere ben altro - e qualche volta l'ho fatto - ma poi... poi tornerei sempre lì, a verificare se il mio piccolo miracolo c'è stato ancora una volta... La verità è che non sappiamo scordare le emozioni provate la prima volta, quando eravamo "vergini" e correvamo dietro a quella che è l'essenza del nostro cercare: la scoperta, dei luoghi, della vita, di noi stessi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Non avevavmo avuto ancora occasione di uscire a Settembrini Guarda che siamo in ottobre, settembrini,ottobrini,gelatini,mocciconi, hai imparato a fotografare, sei bravo a scrivere, vedi un po' di chiamare i funghi per nome, altrimenti non si capisce niente. Noi della piana siamo ignoranti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Stare sempre nei propri posti è... al tempo stesso un grande atto di coraggio e di fedeltà (se così si può dire...). Tipico di tutti quelli che tendono a stabilire un legame molto profondo con i luoghi e le cose che arricchiscono l'esistenza - e qui mi ripeto - al di là della loro essenza materiale: quel che accade al Gava per i rossi, accade a me per altri funghi, gli Hygrophorus russula, che inseguo come un miracolo dal primo accenno sino al termine della buttata... Perchè? Per diversi motivi, tutti, o quasi, di carattere emotivo... potrei, in quel periodo, andare a un centinaio di chilometri (fattibilissimi...) a cogliere ben altro - e qualche volta l'ho fatto - ma poi... poi tornerei sempre lì, a verificare se il mio piccolo miracolo c'è stato ancora una volta... La verità è che non sappiamo scordare le emozioni provate la prima volta, quando eravamo "vergini" e correvamo dietro a quella che è l'essenza del nostro cercare: la scoperta, dei luoghi, della vita, di noi stessi... A proposito, Gava non me ne vorrà, se ho ripescato questa: hi res: http://img136.imageshack.us/img136/5023/hrdesk.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Grande Gianluca .... Funghi e paesaggi bellissimi ...... la faggeta è bellissima davvero d'autunno!!! Preferisco sempre i neri!!!!!! Ma l'edulis e il rosso in faggeta .... fotogenicissimi!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Guarda che siamo in ottobre, settembrini,ottobrini,gelatini,mocciconi, hai imparato a fotografare, sei bravo a scrivere, vedi un po' di chiamare i funghi per nome, altrimenti non si capisce niente. Noi della piana siamo ignoranti. Possiamo riprendere da qui ?? Mi sembra il collegamento migliore, settembrini, moccioni, edulis. Il topic si intitola Autunno e per noi l’autunno si identifica nei settembrini, nel senso più esteso del termine. A fine fungata sono uscito un paio di volte con l’Olympus e nonostante la fretta ed il freddo qualche foto d’imbracciata sono riuscito a farla.....così posso documentare con testimonianze attendibili quello che dorebbe significare questa pazza stagione. Quello che c’è stato in questo intervallo non è stato possibile documentarlo , ma non credo che si avverta eccessivamente la mancanza di qualche foto di porcini ultimamente. :tongue: Brrr…che freddo… ….è piombato addosso alla buttata quando questa stava producendo il suo ultimo e massimo sforzo. :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Un freddaccio infame, di quelli che asciugano ed appassiscono ogni cosa ... ....all’albagìo ( all’ombra ) è impossibile resistergli. Conviene andare laggiù alla solativa ( dove batte il sole ) per sperare in qualcosa .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 (modificato) …d’insolito tra l’altro. Oggi sta fognando ( nevischiando ) per giunta... mi ha colto di sorpresa lo stupore però è cogliere un bianco ( estatino di faggio ) mentre avviene questo… ..che novità. Modificato 22 Ottobre 2009 da gava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Non capisco perché debba subentrare sempre qualcosa ad incrinare le nostre certezze. Eppure , ho preso un paio d’ore di permesso e son salito su in fretta perché – mi pareva di vederceli. Ma c’erano…c’erano .... ....nonostante da un paio di giorni le temperature per la fungata si siano fatte proibitive c’erano eccome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 …settembrini appunto. Vediamo di scoprirli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Da piccoli sono i moccioni ( edulis ) a causa di quella traslucenza sulla cappella che li contraddistingue.... .....simile a moccio ....appunto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Poi crescono e si trasformano…. …in cosa ? Biodoli…Mocciardoni…dipende. Dipende ?? Dipende... ....dal tempo... ....dalla forza del terreno... ...dall’habitat dove vanno a terminare la buttata... ...dal sottobosco entro il quale crescono.....dipende. Son sempre settembrini, i nostri settembrini, i porcini che più richiamano alla memoria l’autunno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Per quanto ormai io sia stato etichettato quale cacciatore quasi esclusivo di rossi , dico che non esiste un altro fungo come il mocciardone che rappresenti al meglio questa stagione. Il rosso, c’è sempre, inizia l’anno e lo finisce, inizia la buttata e la conclude… ....è grosso quando gli altri sono ancora piccoli… ....ed è piccolo quando gli altri son già grossi. ( ecco l'ultimo dell'annata in corso ormai conclusa ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Ma dell’autunno è il moccione il vero protagonista.... .... quello che nel bene o nel male mostra il carattere della fungata Quello che ama andarsi a nascondere tra le foglie.... ....o che se le lascia cadere addosso a seconda del bisogno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Tenta di tracciarti la via ingannandoti alla grande..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Già... ... perché quando i settembrini sono i biodoli c’è qualcosa che non convince del tutto … gambo sottile, funghi da foglia nuova, da sterrati, funghi sorpresi dal freddo… .....funghi da cove che non hanno più niente da dare né da dire. A pochi metri di distanza dagli altri.... ...una sfumatura impercettibile ma significativa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati