Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Habitat: 90 % Frassino,9% Nocciolo ed 1 unico abete rosso. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2005 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2005 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Che meraviglia...complimenti non vorrei incasinarmi quelle poche confuse idee che ho...Sono morchelle "coniche"...? (O elata...?)...boh... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Bellissime coniche, Giorgio! Per didò ti consiglio di guardare questo post Capire le morchelle Giorgio vista l'altezza e l'habitat tu a quale pensi? Se credi che esista la var. deliciosa potrebbe essere lei? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Bellissimi esemplari, e bellissime foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Allora se ho ben capito,Morchella conica è sinonimo di Morchella elata(nome prioritario).Quindi questo ritrovamento è da attribuire al gruppo Morchella elata. A tale gruppo appartengono Morchella elata var.deliciosa,Morchella elata var.costata (che presenta gambo soffuso di rosa/rosso)ecc...che se non fosse per quell'unico Abete scarterei entrambe e....... proporrei una nuova varietà. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Chi ne sa più di me dice: Forse sono semplicemente delle forme e cambiano a secondo dello stadio di crescita,ci si chiede se il DNA risolverà il problema ? Il nome Morchella conica è illegittimo in quanto basato sullo stesso materiale originale di Morchella elata,quindi obbligatoriamente sinonimo di quest'ultima. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Habitat:90 % Frassino,9% Nocciolo ed 1 unico abete rosso. ciao micelio <{POST_SNAPBACK}> come al solito, tanto di cappello....per le foto ovviamente... e anche per questo calcolo!!! li hai contati e poi hai fatto le percentuali o lo sai perchè li hai fatti seminare te... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 come al solito, tanto di cappello....per le foto ovviamente...e anche per questo calcolo!!! li hai contati e poi hai fatto le percentuali o lo sai perchè li hai fatti seminare te... <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Ciao fario, il fatto è che Morchella elata dovrebbe crescere solo sotto conifere....allora guardandomi attorno ho fatto 2 conti.......dell'unico abete rosso ho la certezza....per quel 90% e 9% potrei aver sbagliato dell'1 % ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 6 Maggio 2005 Condividi Inviato 6 Maggio 2005 Ciao fario,il fatto è che Morchella elata dovrebbe crescere solo sotto conifere....allora guardandomi attorno ho fatto 2 conti.......dell'unico abete rosso ho la certezza....per quel 90% e 9% potrei aver sbagliato dell'1 % ? ? ciao micelio infatti in tutte le foto si vedono degli aghi..... ciao olly... foto splendide complimenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 7 Maggio 2005 Condividi Inviato 7 Maggio 2005 Bellissime foto, Giorgio ! Così come le morchelle rinvenute Chissà se farò ancora in tempo a trovarne su in Fiemme Un abbraccio giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 8 Maggio 2005 Condividi Inviato 8 Maggio 2005 Bellissime coniche, Giorgio! Per didò ti consiglio di guardare questo post Capire le morchelleGiorgio vista l'altezza e l'habitat tu a quale pensi? Se credi che esista la var. deliciosa potrebbe essere lei? <{POST_SNAPBACK}> Grazie...! Davvero bello il topic...!!! :halla: Quindi credo d'aver capito che siano coniche (e non elate) vista l'irregolarita' delle costolature. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati