higlander Inviato 5 Ottobre 2009 Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 doverosa premessa,la giornata e' stata davvero ottima x me e Gino ma voglio condividere con voi una esperienza che nella mia piu' che trentennale esperienza da fungiat non avevo mai vissuto prima,come dice il sottotitolo il bosco era deserto e lo ripeto deserto nessuna presenza fungina di nessuna specie solo porcini qua e la ma in 9 ore di bosco nulla e ripeto nulla di altro x me e' davvero inspiegabile se qualcuno me lo volesse spiegare ne sarei molto felice. E questo mi rende molto dubbioso sul futuro della buttata mah speriamo...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Non so darti una spiegazione, ma anche da me prima solo mazze, poi solo porcini, ora iniziano anche gli altri funghi. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Non te la so spiegare, ma mi è successo molte volte di trovarmi in una situazione del genere. In particolare, direi, in condizioni di relativo secco, con gli estatini che erano fuori e gli altri funghi assenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Esperienza in tutto simile alla mia: improvvisamente solo neri! Poi, lentamente, cominciano gli altri. Oggi ho trovato anche tre augustus (sempre più che benvenuti...). Speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Quando il terreno resta secco per molto tempo quando poi arriva l'acqua giusta per far nascere la maggior parte dei funghi i primi a svilupparsi (escluso vesce, mazze di tamburo e altri funghi che crescono poco dopo le piogge) sono proprio i porcini!! Tutti gli altri crescono più lentamente..........e se poi il terreno si secca velocemente per il caldo o il vento è facile che non nascano altri tipi di funghi. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
square robin Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 non e proprio esatto dipende da zone e zone ma la buttata e super................. .............. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 A mè capita sempre il contrario! Boschi con tutti i tipi di funghi fuorchè i porcini... ma sarà che non li vedo o che me li colgno sotto il naso... Scherzi a parte a mè una cosa così non m è mai capitata. Ma non è neanche bello, non vale !!!! Un saluto, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 A mè capita sempre il contrario! Boschi con tutti i tipi di funghi fuorchè i porcini... ma sarà che non li vedo o che me li colgno sotto il naso... Scherzi a parte a mè una cosa così non m è mai capitata. Ma non è neanche bello, non vale !!!! Un saluto, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati