Ennio Inviato 5 Ottobre 2009 Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 Ciao a tutti, un breve giretto in un parco vicino al mare per vedere se esce qualcosa; ancora tutto secco ad eccezione di una zona dove innaffiano spesso e, dalla terra emergono delle cose bianche, cosa saranno ? a voi l'ardua sentenza. Siamo su terreno prativo muschioso sotto leccio e corbezzolo a 1 km dal mare Adriatico. Chi si sbilancia per primo?. a risenterci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 2) nel terreno, questi ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 3) intanto che ci pensate, vedetevi il mare Adriatico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 .......ce ne sono di Funghi che possono crescere lì! Io in questi giorni, in quell'habitat ci trovo A.caesarea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 A vedere quelle uova e considerando l'habitat.... io ci ho incontrato spesso Amanita phalloides Potrebbero essere loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il nero Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 clatro rosso? Ciao,Rinaldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Provo con un altro "uovo" , Phallus impudicus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Provo con un altro "uovo" , Phallus impudicus niente falli, ma più attinenza con le galline; adesso però vi ho detto troppo!! a risentirci, Ennio. PS: per il 1° che ci prende, un buono gratis per partecipare ad una escursione a fungacci con tanto di lezione inclusa!! oddio!, mi sà che adesso non risponderà più nessuno!!!?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 VESCIA ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 VESCIA ?? vescia a me che sono Gran fungaiolo ?????? esigo il rispetto della scala "gerarchica" un grande saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 vescia a me che sono Gran fungaiolo ??????esigo il rispetto della scala "gerarchica" Torno a brucare mirtilli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 6 Ottobre 2009 Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 (modificato) Ci sono !! Amanita ovoidea ........... mi ci gioco tutti i capelli di Gibbo e del Presidente !!! P.S. ......... insomma , nun c'ho nulla da perdere ! Modificato 6 Ottobre 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Ci sono !! Amanita ovoidea ........... mi ci gioco tutti i capelli di Gibbo e del Presidente !!! ... per questa volta si sono salvati, ma adesso devi studià, come te metti?? vedasi appresso la soluzione, Ennio. P.S. ......... insomma , nun c'ho nulla da perdere ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 un sgardo un pò ravvicinato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 (modificato) Ed ecco svelato l'arcano: come ha giustamente risposto Romanus si tratta di primordi di Amanita ovidea, destinati, una volta fuorusciti dal terreno, a divenire grossi carpofori. Attualmente, in questo stadio, il velo generale è ancora molto spesso e rappresenta la maggior parte della struttura del carpoforo, poi man mano che il fungo proseguirà nel suo sviluppo, questo velo si assottiglierà sempre più e si dividerà in due parti. Una rimarrà alla base del gambo e formerà la volva, mentre l'altra parte si distribuirà a lembi sul cappello. al prossimo quiz, Ennio. Modificato 6 Ottobre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati