Vai al contenuto

uova sottoterra


Ennio

Messaggi raccomandati

Beh , l' habitat , la vicinanza del mare e quindi di terreno sabbioso ......nonchè la gallina ,

hanno indirizzato verso la corretta determinazione , però ti dirò Ennio ,

che pur non avendo mai aperto un libro , oggi nel bosco mi accorgo di saper riconoscere

quasi tutti i Generi dei funghi che incontro , sicuramente non tutte le specie ma il Genere si .

 

Alle volte mi stupisco pure io ...mi escono dei nomi così , ripescati chissà da quale meandro della memoria fotografica .

 

E questo è merito esclusivo , e credo debba essere considerato anche il "premio" ,

di quanti in questo forum , in questi anni, come te , si sono prodigati a fare una divulgazione micologica

comprensibile a tanti "ignoranti" come me .

 

 

:crigon_04:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

oggi nel bosco mi accorgo di saper riconoscere

quasi tutti i Generi dei funghi che incontro , sicuramente non tutte le specie ma il Genere si .

 

Alle volte mi stupisco pure io ...mi escono dei nomi così , ripescati chissà da quale meandro della memoria fotografica

 

Ah... ma allora non sono cereali quelli che mangi a colazione! :crigon_04:

 

 

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , l' habitat , la vicinanza del mare e quindi di terreno sabbioso ......nonchè la gallina ,

hanno indirizzato verso la corretta determinazione , però ti dirò Ennio ,

che pur non avendo mai aperto un libro , oggi nel bosco mi accorgo di saper riconoscere

quasi tutti i Generi dei funghi che incontro , sicuramente non tutte le specie ma il Genere si .

 

Alle volte mi stupisco pure io ...mi escono dei nomi così , ripescati chissà da quale meandro della memoria fotografica .

 

E questo è merito esclusivo , e credo debba essere considerato anche il "premio" ,

di quanti in questo forum , in questi anni, come te , si sono prodigati a fare una divulgazione micologica

comprensibile a tanti "ignoranti" come me .

:crigon_04:

 

Caro Carlo,

in campo micologico, siamo tutti ignoranti, più si studia e più ti rendi conto di quante cose ancora non sappiamo e ogni giorno si aggiunge sempre una nuova scoperta, una nuova informazione ..... non si finisce mai di imparare; per questo mi sono prefisso di campare finchè non saprò tutto sui funghi,

ciao ciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi annovero fra gli ignoranti(ed è vero!) ma leggeno qua e la, qualcosa mi rimane in testa, anche queste cose

Beh , l' habitat , la vicinanza del mare e quindi di terreno sabbioso ......nonchè la gallina ,

poco a poco, micologicamente, si cresce :x124:

 

grazie tutti voi :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio!!!!

Relativamente alla A. Ovoidea..... cosa si può dire di interessante? Da quanto ne sò è un fungo considerato da taluni commestibile e da altri no, tutto questo in funzione di un'altro fungo che gli assomiglia molto..... ma non mi ricordo il suo nome :x124:

Ci daresti qualche altra dritta???

 

Grazie, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

:x124: :clapping:

 

Grazie ancora una Volta Ennio..

 

Riesci ad aiutarci ad imparare...stimolando..nel modo giusto...

 

Bravissimo Carlo...io mi considero ancora decisamente sotto alla prima fila della piramide...

 

Ma col tempo maturano le nespole...dicono...e in genere hanno ragione..

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Carlo,

in campo micologico, siamo tutti ignoranti, più si studia e più ti rendi conto di quante cose ancora non sappiamo e ogni giorno si aggiunge sempre una nuova scoperta, una nuova informazione ..... non si finisce mai di imparare; per questo mi sono prefisso di campare finchè non saprò tutto sui funghi,

ciao ciao,

Ennio.

 

io so di non sapere :x124:

 

oppure....

 

lo studio fa diventare ancora più ignoranti :clapping: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio!!!!

Relativamente alla A. Ovoidea..... cosa si può dire di interessante? Da quanto ne sò è un fungo considerato da taluni commestibile e da altri no, tutto questo in funzione di un'altro fungo che gli assomiglia molto..... ma non mi ricordo il suo nome :x124:

Ci daresti qualche altra dritta???

 

Grazie, Andrea

 

Provo a rispondere io poi sicuramente Ennio aggiungerà qualcosa.

Veniva data per commestibile scadente credo però che i testi più aggiornati la dovrebbero dare quantomeno sospetta perchè, pare abbia provocato delle intossicazioni a carattere gastroenterico (spero si dica così).

 

A. ovoidea è caratterizzata da carpofori che possono diventare di grosse dimensioni, sono di colore bianco e l'anello, che rimane parzialmente attaccato al cappello ha una consisteza cremosa; la volva aperta ed inguainante è biancastra e si macchia di ruggine col tempo.

 

La possiamo confondere con A. proxima la quale è del tutto simile con due differenze sostanziali:

l'anello più consistente e la volva colore bruno-rossastro - ruggine.

 

A. ovoidea

post-115-1254833427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

facci comunque vedere quanto crescono sarebbe bello :x124: mado

 

Caro Mado

 

Questa foto fatta in una nostra mostra da un nostro socio spero possa farti capire le fasi di crescita di questo fungo.

 

P.S. l'esemplare più grande aveva il diametro del cappello di quasi 25 cm

post-115-1254833639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mado

 

Questa foto fatta in una nostra mostra da un nostro socio spero possa farti capire le fasi di crescita di questo fungo.

 

P.S. l'esemplare più grande aveva il diametro del cappello di quasi 25 cm

 

che spettacolo di fungo, pino! :rolleyes: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

aggiungo che Amanita ovoidea si può confondre con la tossica A. proxima la quale ha un velo generale color giallo-ocra, è di taglia più piccola; condivide gli stessi habitat e periodi di crescita.

Anche A. ovoidea, da dati recenti, sembra abbia causato intossicazioni di tipo gastroenterico, il mio consiglio è quello di non raccoglierla per fini mangerecci, se proprio volete mangiare un'Amanita, procuratevi una caesarea!!

Ennio.

1) Amanita ovoidea (Bull. : Fr.) Link

post-791-1254867989.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Amanita proxima Dumèe.

Non ho foto digitali recenti, vi metto questa scannerizzata da mia dia di 3/4 anni fà, le differenze si vedono comunque.

post-791-1254868123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).