Vai al contenuto

domanda curiosa


Ospite cerry

Messaggi raccomandati

Ospite cerry

Un saluto a tutti... un dubbio mi assale: ieri visto la grande buttata dei miei cari appennini ho avuto un sussulto di fronte alla nascita di 5 edulis attaccati in una fungaia a me conosciuta o meglio un buco tra le radici di un faggio dove da sempre trovo qualche bell'esemplare,siccome anche il passato anno ho lì raccolto e pulito i funghi mettendo tuutte le pulite dentro a quel buchetto poi ricoperto da foglie,secondo voi è possibile che le puliture abbiano generato una crescita di funghi attaccati o è puro caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'atteggiamento che porti al bosco è corretto... i funghi vanno puliti nel bosco!!!

 

Probabilmente ha influito il fatto che molte più spore sono andate ad incontrare il micelio già esistente in quel posto, e magari molte nuove spore hanno creato molte nuove ife e che un pò alla volta hanno generato un ottimo apparato nel substrato.... particolarmnete produttivo!!!

 

Questa potrebbe essere molto utile per capire ...

 

Guardate qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cerry
Non saprei risponderti ma anche se sono OT solo per curiosità che zone hai fatto?

 

Erano almeno 3 anni che non vedevo tanta gente nei boschi

 

Ciao

 

Guarda visto che ho molto tempo libero (il settore immobiliare piange)le prime belle trovate le ho fatte a giugno a civago ora è un mese che mi diverto partendo dal Barone alternato a Sassalbo con rossi che hanno fatto invidia ai tuoi...poi ultimamente visto che il faggio è partito mooooolto bene, lagastrello e succiso dove ieri si son contate 78 macchine alle 13,00..!!!attendo queste gocce per la meta finale le fonti del secchia....ah qualche giretto marola e fosola....credimi che non racconto storie ma quest'anno è incredibile!!..le foto del gigante sono sempre splendide ci vado poco perchè conosco poco e il giro è lungo e da solo mi sento un pò a disagio a differenza degli altri posti che li sento "amici"...ho avuto la fortuna di avere come maestro un vero fungaio di Cervarezza che mi ha attaccato la passione....concludendo e tornando alla tua affermazione sulla gente nei boschi martedì al barone a stento ho trovato parcheggio e oltre alla gerla scricchiolante ho portato alla macchina una borsa di rifiuti vari abbandonati qua e là...ti saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che io ci sono stato martedi...a Succiso per me storica raccolta dove ho fatto circa 400 foto (4 ore di scatti!) a circa 300 soggetti diversi (non ero da solo), sono entrato nel bosco alle 6,00 e ne sono uscito alle 18,30 ma purtroppo per diversi motivi non ci andro' piu'...il gigante dorme almeno si trova qualcosina ma nulla in confronto a quote piu' basse...solo se dovesse partire qualcosina anche se dubito mi faro' in quattro per andarci troppo bello lassu'

 

Ciao

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).