mario Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 ... ma vi prego di aver pazienza e seguirmi, se volete, nel ragionamento che vado a dipanare. Io sono un uomo di mare, da sempre, e quello che mi accade comincia a preoccuparmi... hi res: http://img242.imageshack.us/img242/544/coppietta1024.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Il fatto è che mi ritrovo sempre più spesso a ragionare e occuparmi di ciò che accade nei miei boschetti (quasi) salmastri... hi res: http://img525.imageshack.us/img525/6714/ambientato1024.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 E lo faccio per il puro piacere di farlo; non ci sono secondi fini, culinari o d'altra natura; non sono in gara, nemmeno bonaria, con nessuno, anche perchè qui, a due peli dal mare, quando mi vedono tornare con stivaloni e giacca mimetica, cesto e bastone, il meglio che mi capita è ricevere qualche sorriso non proprio compiaciuto... hi res: http://img525.imageshack.us/img525/5911/coppiettamag1024.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Ma la cosa non mi riguarda affatto, anzi... Continuo per la mia strada, e sono sempre più convinto... solo che vorrei sapere: perchè questi aggeggi bruno-marroncini esercitano così tanto fascino? hi res: http://img16.imageshack.us/img16/7164/solo2p.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Perchè su di me, sopratutto, abituato come sono a squame, code e branchie? Cosa c'è di simile a quanto da me sempre apprezzato? In verità ho difficoltà a rispondermi, perchè i due mondi sono davvero distanti... E allora, forse, la risposta sta proprio nella diversità, così meravigliosa, che la natura riesce a regalarci in ogni occasione in cui, con rispetto e deferenza, a lei ci rivolgiamo per implorare qualcuno dei suoi doni. Così, se siamo stati abbastanza umili e rispettosi, e quindi degni, lei spesso ci si rivolge bonariamente, sopportando anche la nostra goffaggine - e qualche volta persino le nostre esose pretese - e ci ricompensa. La ricompensa, però, appartiene solo a chi sa veramente apprezzarla: a quelli che sanno andare un po' più in là d'una padellata fumante e sanno invece apprezzare i piccoli grandi miracoli che ci vengono offerti al prezzo, in fondo irrisorio, d'un po' di rispetto... ed ecco svelato l'arcano: quel che unisce il mio mare ai miei boschetti salmastri non appartiene a loro... appartiene a me..... hi res: http://img73.imageshack.us/img73/2456/unico1024.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trekko Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Ciao, intanto : PANICOOOOOO !!!! . . . che belli ! ( x me quelli di macchia intricata e difficile sono i + affascinanti da trovare ) Cmq GRAZIE, pensiero giusto e calzante : CONDIVIDO. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Grazie Luigi, fa piacere la tua condivisione. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Mi sembra che quei boschetti abbiano trovato un degno custode. le foto fatte con cura maniacale son lì a dimostrarlo...e non ti preoccupar dei sorrisi di scherno... .....ma credo che già lo fai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 che bei neroni complimenti davvero un saluto ciao Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Mi sembra che quei boschetti abbiano trovato un degno custode. le foto fatte con cura maniacale son lì a dimostrarlo...e non ti preoccupar dei sorrisi di scherno... .....ma credo che già lo fai. Custode della natura... perchè no?! I sorrisi di scherno: sapessi poi che facce quando vedono i frutti che solo io, lì, in quei posti ritenuti al più utili per una "paseggiata romantica", riesco a cogliere... Ciao maestro e grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 che bei neroni complimenti davvero un saluto ciao Aldo Sai Aldo, più che la loro frequenza, quest'anno graditissima, quel che conta è proprio la loro "essenza", quel particolare modo di emergere e offrirsi solo a chi sa coglierne la natura... Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 mario, ti faccio i complimenti per le foto ma soprattutto per il tuo linguaggio eloquente mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Mario ti vorrei i complimenti per tante cose . Per le foto , per quello che scrivi e per come intendi la raccolta. Anch'io abito al mare e qui da me e' pieno di boschi adiacenti al mare. Maggior parte querce. Non sono pero' mai riuscito a trovare e vedere un funghetto. In parole povere non sono pratico di questi boschi salmastri. Essendo , nel mio caso , boschi esposti quasi totalmente al sole , ci sono periodi diversi di raccolta dai boschi che si trovano ad altitudini maggiori.??? So' che non e' una domanda facile . Un salutone A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 complimenti Mario , sono davvero belli mi hai fatto venire voglia di uscire domani ... non so se li trovero' ma io ci provo lo stesso ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 10 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 (modificato) Mario ti vorrei i complimenti per tante cose .Per le foto , per quello che scrivi e per come intendi la raccolta. Anch'io abito al mare e qui da me e' pieno di boschi adiacenti al mare. Maggior parte querce. Non sono pero' mai riuscito a trovare e vedere un funghetto. In parole povere non sono pratico di questi boschi salmastri. Essendo , nel mio caso , boschi esposti quasi totalmente al sole , ci sono periodi diversi di raccolta dai boschi che si trovano ad altitudini maggiori.??? So' che non e' una domanda facile . Un salutone A. Il quesito è complesso; più che darti risposta diretta, ti riporto la mia esperienza. La "mia" zona è un misto leccio/castagno/quercia/pino con preponderanza ora dell'una ora delle altre essenze. Nelle annate buonissime, gli aereus sono un po' ovunque, ovviamente, altrimenti: predominanza di quercia/castagno in zona esposta a nord-est (ma da me fa davvero tanto caldo); inoltre: crescita predominante ai margini dei sentieri, sotto il paleo o comunque sotto il fogliame di quercia/castagno. Quella dei sentieri è davvero una costante: a volte rischio di calpestarli; inoltre, proprio ier l'altro, quando ho fatto queste foto ne ho trovati due marci e uno al limite dove mai avrei creduto, cioè su sentiero esposto alla camminata di tante, ma tante persone (anche se quando io vado, vuoi per l'orario o altro, non c'è nessuno...). Ciao e grazie per l'apprezzamento. Mario. Modificato 10 Ottobre 2009 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati