funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 ... ma mica come quella di Tony mannaggia! ecco il mio dubbio che metterei nel genere Xerocomus ma sull spaecie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 particolare gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 sezione con viraggio al blu che tende a regredire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 in situ; ce n'erano esemplari con cappello di 20 cm ed oltre di diemetro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 appena raccolto di che specie si tratta secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 lo avevo raccolto come Boletus queletii ma non ero convintissimo ma mi sa che invece ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 lo avevo raccolto come Boletus queletii ma non ero convintissimo ma mi sa che invece ... E' lui Marco... se ci credi è la var. lateritius. Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 (modificato) Forse B.fragrans ?? In effetti è più queletii .............Presidè , mi hai fuorviato con gli "appendiculati" !!! Modificato 9 Ottobre 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 E' lui Marco... se ci credi è la var. lateritius.Ciaooo non solo ci credo ma l'avevo anche ipotizzata e citata al momento della raccolta al mio amico e socio Franco (fishmin-mundi) poi non so perchè, una volta a casa mi son venuti mille dubbi ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 appena raccolto di che specie si tratta secondo voi? Ciao Marco in effetti in questo esemplare manca nei pori la classica colorazione rosso-arancio, tipica del Boletus queletii e del luridus. Si possono quindi comprendere i tuoi dubbi identificativi. Un caro saluto. piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 ma il primo è diverso dagli altri e sembra vere pori arancio.. o no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Per me Boletus queleti var.lateritius.Le caratteristiche morfologiche ci sono tutte. Assenza di reticolo,imenoforo a maturità di colore rosso(pori), colore pileico rosso mattone e infine presenta una buona quantità di girocianina. ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Ottobre 2009 Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Per me Boletus queleti var.lateritius.Le caratteristiche morfologiche ci sono tutte.Assenza di reticolo,imenoforo a maturità di colore rosso(pori), colore pileico rosso mattone e infine presenta una buona quantità di girocianina. ciao Claudio anche per me, ciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Ottobre 2009 Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 E' lui Marco... se ci credi è la var. lateritius.Ciaooo Gia' lla prima foto così l'avevo battezzato Non perche' esperto di boleti, ma perche' in un bosco meravifglioso di roverella, insieme a tanti altri fungacci come questo :biggrin: , ricordo di averne trovati parecchi ed identificati con il Maestro (Piero) come tale. Boletus queleti var lateritius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati