Vai al contenuto

Ritorno a San Pietro


longufresu

Messaggi raccomandati

Venerdì scorso sono stato sull'isola di San Pietro. Sono andato a trovare i "miei" falchi, quelli che (parecchi secoli fa) Eleonora d'Arborea ebbe la lungimiranza di proteggere attraverso un editto.

Quest’anno non ho avuto compagni d’avventura, ero solo soletto ma come al solito esperienza fantastica e emozioni uniche... :)

Questo è il racconto tratto dal mio quaderno di campo.

La sveglia ha suonato alle 05.00, una rapida colazione, l'ennesima controllatina allo zaino fofografico, pane carasau, salsiccia sarda, formaggio caprino, un paio di pomodori e un po' di frutta come pranzo, più tre borracce d'acqua. C'è tutto, si parte!

Arrivo al porto e c'è un problema "burocratico" fra l'addetta alla biglietteria e un camionista... si perde tempo e rischiamo (siamo in sei ad attendere) di perdere il traghetto. Dopo un'accesa discussione i due riescono a dirimere la faccenda e la biglietteria si sblocca... insomma riusciamo a partire!

Le prime luci dell'alba rischiarano il mare che è calmissimo e si colora di fantastiche sfumaturee rosate; i 40 minuti di navigazione volano via velocemente.

Appena sbarcato mi dirigo immediatamente verso Capo Sandalo ma faccio una breve sosta alle Saline di Carloforte per godermi un'alba fantastica. Quando arrivo a destinazione il cielo è velato da una densa foschia e i falchi in volo sono pochissimi… mi apposto in prossimità di uno dei posatoi che negli anni scorsi mi ha dato più soddisfazioni fotografiche ma dopo mezz’ora ancora non si batte chiodo; nell’attesa faccio conoscenza con un birdwatcher svizzero che rivedrò più tardi per un caffè presso il suo camper. Comincio a preoccuparmi e dopo aver sbinocolato per bene cambio zona… la scelta è decisamente felice c’è molto più movimento e i falchi mi accolgono con fantastiche evoluzioni sul mare. Mi apposto (coperto da una rete a fogliame) e dopo pochi minuti arriva un giovane che si posa a poca distanza dal mio tele… non sto più nella pelle e fra me e me ringrazio il mio amico Antonio per avermi ceduto una delle sue schede da 16 GB!!!

Scatto numerose immagini ma nel frattempo altri tre giovani hanno occupato altrettanti posatoi… praticamente sono circondato, 4 falchi a disposizione, mi sembra di essere un bambino in visita a Gardland!!! Gli adulti non si posano… hanno una frenetica attività di caccia vanno e vengono a velocità pazzesca. All’arrivo dei genitori i giovani gridano freneticamente poi si spostano (con brevi e goffi voli) in aree più appartate della scogliera per consumare il pasto offertogli. Il tempo passa velocemente e quando mi allontano sono già le 13.30 ed ho una fame da lupi!!! Dopo pranzo decido di andare a visitare la scogliera di Capo Rosso ma la fatica fatta (fa un gran caldo ed io viaggio piuttosto carico) non è ripagata dalla presenza dei falchi… così riprendo il cammino e mi sposto ancora verso Capo Sandalo. Mentre cammino incontro Paolo, fotografo che arriva dalla penisola (Pavia, credo) e lo accompagno dove avevo passato la mattina. S’è alzato un discreto vento di Maestrale e i falchi non si posano però si esibiscono in fantastici standig fly alternati a picchiate vertiginose. Ci accontentiamo di fare scatti in volo e di riprendere una femmina di Passero solitario che si posa sulla scogliera. Alle 16.00 saluto Paolo e vado via; ho il traghetto alle 18.00 e prima di partire devo incontrare Luciano (carissimo amico e responsabile dell’Oasi LIPU di Cala Fico). Durante la chiacchierata con Luciano scopro che i falchi che occupavano il mio posatoio preferito hanno avuto il nido distrutto da un fortissimo temporale e hanno perso il pullus… la cosa mi rattrista ma la colonia si è comunque “salvata” dal maltempo e i piccoli morti sono stati pochissimi.

Quando riprendo il traghetto mi assale la consueta nostalgia… chissà, non è detto che la settima prossima non decida di ritornare per salutare i “miei” falchi prima che riprendano la via dell’Africa!

Spero di non avervi annoiato.

Buona luce,

Gio

Attrezzatura utilizzata: Nikon D300, Nikon 200-400/4 afs VR, Nikon TC 17E, Treppiede manfrotto con testa a sfera Arca Swiss, Iso 200

Ps. Ho fatto più di mille scatti... inserisco un ritrattone ed una foto ambientata; gli stessi scatti li ho anche a parti invertite, ovvero il falco del ritrattone ce l'ho anche ambientato e l'ambientato ce l'ho come ritrattone : Wink : (quest'ultimo lo potete vedere sulla home del mio sito)

Ps 2. ringrazio il mio amico Antonio per la pp del ritratto : Thanks :

post-4226-1255261617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.........

Spero di non avervi annoiato.

Buona luce,

Gio

........

 

assolutamente no!

 

per quanto mi riguarda a tratti mi è sembrato di viverla questa tua giornata.

 

Taccio sulla bellezza dalle immagini perchè qualsiasi cosa scrivessi sarebbe inutile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei incredibile , e ti invidio molto.

Spiegami una cosa pero',sono falchi pellegrini o i famosi falchi di eleonora,

dalle foto direi pellegrini ,ma non conosco i falchi di eleonora,o sono la stessa cosa???

 

:cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei incredibile , e ti invidio molto.

Spiegami una cosa pero',sono falchi pellegrini o i famosi falchi di eleonora,

dalle foto direi pellegrini ,ma non conosco i falchi di eleonora,o sono la stessa cosa???

 

:cheer:

Sono due giovani appena involati di Falco della regina (Falco eleonorae). Come il Pellegrino il Falco della regina è un volatore abilissimo e velocissimo ma ha una corporatura meno robusta ed è leggermente più piccolo; è un migratore che arriva da noi (inteso come Mediterraneo) partendo dal Madagascar e dalle coste dell'Africa orientale, nidifica e poi riparte.

Sto preparando un articolo su questi splendid falchi, appena verrà pubblicato ve ne darò notizia.

Ciao,

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no!

 

per quanto mi riguarda a tratti mi è sembrato di viverla questa tua giornata.

 

Taccio sulla bellezza dalle immagini perchè qualsiasi cosa scrivessi sarebbe inutile ...

Grazie! Mi piace scrivere e spesso le mie foto sono accompagnate da un racconto ma ho sempre paura di essere noioso!

A presto,

Gio

Ps inserisco un'altra foto: adulto in volo

post-4226-1255264144.jpg

Modificato da longufresu
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest’anno non ho avuto compagni d’avventura, ero solo soletto ma come al solito esperienza fantastica e emozioni uniche...

Peccato la lontananza ...ti avrei accompagnato molto volentieri.

I rapaci nel mondo della fotografia occupano un gradino molto importante , sia per la difficoltà per fotografarli e sia per il fascino della loro bellezza.

Dalle foto che ci mostri ed il tempo che gli dedichi , credo che sia un esperienza emozionante .

Anche il tuo diario di viaggio e' stato molto piacevole leggerlo.

Un saluto A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Mi piace scrivere e spesso le mie foto sono accompagnate da un racconto ma ho sempre paura di essere noioso!

A presto,

Gio

Ps inserisco un'altra foto: adulto in volo

 

 

ciao Giovanni , leggendo ho avuto la stessa impressione del presidente ... hai raccontato cosi' bene che mi pareva di essere al tuo

fianco quindi per quanto mi riguarda continua pure ad annoiarci :clapping: .

 

P.S. se poi ti dovesse servire qualcuno che ti porta lo zaino fai pure un fischio :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :clapping:

 

Continua pure...non annoi..anzi...

 

Con i tuoi commenti e racconti...ci doni le tue Emozioni,i tuoi pensieri,le tue conoscenze...Grazie..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando riprendo il traghetto mi assale la consueta nostalgia… chissà, non è detto che la settima prossima non decida di ritornare per salutare i “miei” falchi prima che riprendano la via dell’Africa!

Spero di non avervi annoiato.

Buona luce,

Gio

 

 

Posso capire la nostalgia dopo una giornata del genere ... :yahoo:

 

Spero che tu possa tornare a salutare quelle splendide creature prima che partano ..... cosi ci potrai regalare un altro racconto e altre splendide foto .

 

 

 

buona luce

S

 

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).