Ennio Inviato 11 Ottobre 2009 Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 ciao a tutti, questo week-end l'ho trascorso interamente a determinare centinaia di esemplari fungini (si sà, è tempo di mostre), tra le tante specie che mi sono capitate sotto mano, questa mi ha veramente incuriosito per la sua particolarità: volete dargli un nome ?. a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 11 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 uno scorcio della tensostruttura che ospitava la manifestazione, poco prima dell'inaugurazione ufficiale ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 11 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 .... perchè poi, da una cert'ora fino a tarda sera è stato sempre così !!! PS: la mostra era una delle varie attività effettuate dalla mia Associazione, per celebrare la 8^ Giornata Nazionale della Micologia indetta dall'AMB. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 H.r, certo che il vento fa strani effetti ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 (modificato) H.r, certo che il vento fa strani effetti ! Ciao Nico e ben riletto, ma questa vota non centra il vento, bensì .... Ennio. PS: è un piccolo quesito per invogliare i nostri soci a sfogliare qualche libro di funghi ed aguzzare la vista!. Modificato 12 Ottobre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Uhmmm... Come si chiamerà questo funghetto con la pelliccia? Vado a cercarlo.. Sì, ma da dove comincio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 tutti quei dentini ... sarà mica un dentino che ha bisogno di odontotecnico?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 (modificato) daccordo con nico ma date le dimensioni e il portamento non potrebbe essere h.r. il fratellino? come mai sono cresciuti così? Modificato 12 Ottobre 2009 da mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 daccordo con Nico ma date le dimensioni e il portamento non potrebbe essere h.r. il fratellino? come mai sono cresciuti così? Ciao Mado, tu che sei un bravo aspirante giovane micologo, potresti benissimo documentarti su una cosa chiamata "teratologia" , così potrai risponderti alla tua domanda finale e nel contempo "erudire" anche i nostri soci, a risentirci giovane studioso! Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 (modificato) Il nostro mitico Presidente merita un grande applauso da solo si è sorbito il lavoro di determinazione di tuttI i funghi reperiti (più di centocinquanta credo) ed è stato presente sia per il tempo necessario all'allestimento che per tutta la durata della manifestazione grandeeeee Ennio la tua passione non ha eguali Rossano Modificato 12 Ottobre 2009 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Il nostro mitico Presidente merita un grande applausoda solo si è sorbito il lavoro di determinazione di tutte i funghi reperiti (più di centocinquanta credo) ed è stato presente sia per il tempo necessario all'allestimento che per tutta la durata della manifestazione Instancabile Ennio, anch'io ti faccio un bell'applauso per la tua serietà e costanza nel portare avanti i diversi aspett della tua passione P.S. Ehm...sono ancora in alto mare con la determinazione del funghetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ....inizialmente l'unico genere che mi veniva in mente era Cystoderma, in questo vi sono varietà con "granulazioni" che possono riportare alla foto di Ennio, ma quelli sono idni e quella parolina strana mi ha aperto la giusta strada. Grazie Ennio, come sempre ci porgi qualcosa di interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Peròòòòò!!!! Ennio io ho trovato la Lacrymaria pyrotricha quest'estate che gli somiglia vista da fuori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Peròòòòò!!!! Ennio io ho trovato la Lacrymaria pyrotricha quest'estate che gli somiglia vista da fuori La 783 del Cortecuisse, l'avevo notata pure io. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 (modificato) La 783 del Cortecuisse, l'avevo notata pure io. .... ma non è lei, Psathyrella pyrrhotrica = Lacrimaria pyrrhotrica è un fungo a lamelle, mentre questo (come correttamente detto da Giacomo e prima anche da Presidente) è un fungo Hydnoide, ossia l'imenoforo è formato da aculei. Ecco la P. pyrrhotrica, sotto faggio in Abruzzo. Forza amici appibbini, distoglietivi un attimo dai porcini, servirà per rilassarvi!!! Ennio. Modificato 12 Ottobre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati