Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Eccomi qui ancora una volta a raccontarvi come è nata in me la passione … o meglio a cercare di spiegarvi come mai i funghi ed i porcini in particolare siano parte della mia vita … non sarei la stessa persona senza di loro … Ancora una volta, si. Molti sapranno già delle discussioni nate a causa della mia fotografia del 1972, in cui ero ritratto in terrazzo circondato da 70 kg di porcini trovati da mio padre e mio zio. Nessuna polemica tranquilli! Quello che più mi ha dispiaciuto è che oscurando quella fotografia e poi quel post, si è oscurato con essa anche il racconto di come è nata in me la passione, la “malattia” per i porcini, e qui non posso che ricollegarmi al bellissimo post del gemellino Peppe “I am porcinaro”. Trovavo una grandissima somiglianza nel suo e mio racconto. Sia lui che Io avevamo sia un padre che uno zio appassionatissimi, sia io che lui siamo nati e vissuti in mezzo a colori e profumi indescrivibili. E’ vero che una delle mie prime parole dopo “mamma” è stata “unti”, la mia storpiatura di “funghi”. Anche Io come Peppe chiedevo sempre quando avrei potuto partecipare alle loro uscite boschi … E la sera in cui mio zio (quello che mi ha trasmesso anche la passione per la pesca, ma anche il rispetto della Natura … quello che adesso guida i miei passi da lassù …) si avvicina al mio letto e mi dice “Paolo, domani vieni con me per funghi”, non ho dormito tutta la notte, un po’ come la notte prima di Natale … avrò avuto forse 7 anni e da quel giorno sono diventato un vero porcinaro e non me ne vergogno. Mia moglie dice sempre che la mia è una malattia … è vero, ma io rispondo sempre che la mia “malattia” non è altro che vivere una passione al 100% … le uscite a vuoto per controllare i boschi, le levatacce, le ferie … tutto quanto è mirato ad uno scopo … trovarsi lì nel bosco in quel momento magico … quel momento che dura 1 o 2 giorni al massimo … essere lì nel pieno della fungata … questo ripaga di tanti sacrifici … Non voglio dilungarmi ancora, voglio solo dedicare questo post a mio papà che a quasi 80 anni ancora mi segue, ora più raramente, nei boschi … Grazie zio e grazie papà per avermi trasmesso questa passione. Ed eccolo il mio papà ... instancabile ... mi piacerebbe davvero avvicinarmi alla sua età con la sua grinta e voglia di vivere .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Ed ecco lo spettacolo della faggeta in Autunno ... immersa tra la nebbia ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 e che dire dei suoi frutti .... che si affacciano timidamente fuori dalle foglie ...... colori meravigliosi .... funghi spettacolari alla vista .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ed eccoli scoperti dalla coperta di foglie che li proteggeva ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 il fratellone ..... quasi non lo vedevo ...... eccolo scoperto a meno di un metro .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 un primo piano doveroso ...... il tutto in una atmosfera surreale .... la nebbia che ovatta tutti i suoni ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ancora lui nello scatto che più mi affascina ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ed eccoli riuniti ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 anche altri colori rendono la giornata indimenticabile ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ancora un primo piano di un'altra muscaria .... si mimetizzano benissimo con i colori delle foglie di faggio rossastre .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ma sono loro a catturare la nostra attenzione .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 merita veramente un secondo scatto ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 poi il sole allontana gradualmente la nebbia .... e i colori cambiano ..... ne giova anche la ricerca dei nostri amati .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ancora lui ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 ma ... mentre scatto ..... mi accorgo di alcuni bozzetti intorno ..... per fortuna mi sono soffermato a fotografare .... ecco la famiglia riunita ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati