Vai al contenuto

In viaggio con papà


Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68

Eccomi qui ancora una volta a raccontarvi come è nata in me la passione … o meglio a cercare di spiegarvi come mai i funghi ed i porcini in particolare siano parte della mia vita … non sarei la stessa persona senza di loro … :yahoo:

Ancora una volta, si. Molti sapranno già delle discussioni nate a causa della mia fotografia del 1972, in cui ero ritratto in terrazzo circondato da 70 kg di porcini trovati da mio padre e mio zio.

Nessuna polemica tranquilli! Quello che più mi ha dispiaciuto è che oscurando quella fotografia e poi quel post, si è oscurato con essa anche il racconto di come è nata in me la passione, la “malattia” per i porcini, e qui non posso che ricollegarmi al bellissimo post del gemellino Peppe “I am porcinaro”.

Trovavo una grandissima somiglianza nel suo e mio racconto. Sia lui che Io avevamo sia un padre che uno zio appassionatissimi, sia io che lui siamo nati e vissuti in mezzo a colori e profumi indescrivibili.

E’ vero che una delle mie prime parole dopo “mamma” è stata “unti”, la mia storpiatura di “funghi”.

Anche Io come Peppe chiedevo sempre quando avrei potuto partecipare alle loro uscite boschi …

E la sera in cui mio zio (quello che mi ha trasmesso anche la passione per la pesca, ma anche il rispetto della Natura … quello che adesso guida i miei passi da lassù …) si avvicina al mio letto e mi dice “Paolo, domani vieni con me per funghi”, non ho dormito tutta la notte, un po’ come la notte prima di Natale … avrò avuto forse 7 anni e da quel giorno sono diventato un vero porcinaro e non me ne vergogno.

Mia moglie dice sempre che la mia è una malattia … è vero, ma io rispondo sempre che la mia “malattia” non è altro che vivere una passione al 100% … le uscite a vuoto per controllare i boschi, le levatacce, le ferie … tutto quanto è mirato ad uno scopo … trovarsi lì nel bosco in quel momento magico … quel momento che dura 1 o 2 giorni al massimo … essere lì nel pieno della fungata … questo ripaga di tanti sacrifici …

Non voglio dilungarmi ancora, voglio solo dedicare questo post a mio papà che a quasi 80 anni ancora mi segue, ora più raramente, nei boschi …

Grazie zio e grazie papà per avermi trasmesso questa passione.

:dntknw:

 

Ed eccolo il mio papà ... instancabile ... mi piacerebbe davvero avvicinarmi alla sua età con la sua grinta e voglia di vivere ....

 

4004974012_cd667f8e54_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite paolo_68

e che dire dei suoi frutti .... che si affacciano timidamente fuori dalle foglie ......

colori meravigliosi .... funghi spettacolari alla vista ....

 

4004209513_55d8906792_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

un primo piano doveroso ...... il tutto in una atmosfera surreale .... la nebbia che ovatta tutti i suoni .....

 

4004209355_d3b0d9859e_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

ancora un primo piano di un'altra muscaria .... si mimetizzano benissimo con i colori delle foglie di faggio rossastre ....

 

4004974398_0ecb994c8f_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

poi il sole allontana gradualmente la nebbia .... e i colori cambiano ..... ne giova anche la ricerca dei nostri amati ....

 

4004974558_38da538a55_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

ma ... mentre scatto ..... mi accorgo di alcuni bozzetti intorno ..... per fortuna mi sono soffermato a fotografare ....

ecco la famiglia riunita .......

 

4004210253_530e6cbfd3_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).