Galletto Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Perchè stanno nascendo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 (modificato) Perchè stanno nascendo??? Studiate stanotte..... domani interrogo!!! Modificato 13 Ottobre 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 .......cerca le caratteristiche del C.amethysteus, il mio 1° fungo era in Faggeta Corrisponde? Caratteristiche del Cantharellus Amethysteus. Cappello da convesso a irregolarmente appianato,con margine sottile, a lungo involuto, lobato e irregolare ; superficie asciutta , opaca , ricoperta, specialmente al centro, da piccole squame appressate di colore lilaicino su fondo giallo da giallo pallido a brunastro. Pseudolamelle decorrenti , anastomosate , con filo ottuso , giallo pallide ,viranti al tocco. Gambo cilindrico , attenuato alla base , liscio, glabro , giallo chiaro o biancastro ,virante al tocco. Carne soda , piena , spessa , da biancastra a giallastra ; odore leggero , fungino , sapore mite. Non potro' proseguire causa ferie....me lo dirai sabato. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Il terzo fungo lo trovo più spesso.... cantharellus subpruinosus.... praticamente mio cugino Il perchè.... la pruina bianca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 dal primo! -cantharellus cibarius -cantharellus friesii -cantharellus cibarius var. bicolor l'ultimo non mi viene in mente..sapete, nei quitz io non guardo il libro dei funghi, è scorretto sono sicuro di aver sbagliato qualcosa mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Caratteristiche del Cantharellus Amethysteus. Cappello da convesso a irregolarmente appianato,con margine sottile, a lungo involuto, lobato e irregolare ; superficie asciutta , opaca , ricoperta, specialmente al centro, da piccole squame appressate di colore lilaicino su fondo giallo da giallo pallido a brunastro. Pseudolamelle decorrenti , anastomosate , con filo ottuso , giallo pallide ,viranti al tocco. Gambo cilindrico , attenuato alla base , liscio, glabro , giallo chiaro o biancastro ,virante al tocco. Carne soda , piena , spessa , da biancastra a giallastra ; odore leggero , fungino , sapore mite. Non potro' proseguire causa ferie....me lo dirai sabato. Ciao. Ottimo Andrea 1° Fungo Cantharellus amesthysteus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 dal primo! -cantharellus cibarius -cantharellus friesii -cantharellus cibarius var. bicolor l'ultimo non mi viene in mente..sapete, nei quitz io non guardo il libro dei funghi, è scorretto sono sicuro di aver sbagliato qualcosa mado 1° Fungo non era cibarius Matte il 2° e 3° motiva la tua determinazione come Andrea.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 il quarto non cresce ancora.... è presto e io devo raccoglierli sotto il naso al vichingo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 il quarto non cresce ancora.... è presto e io devo raccoglierli sotto il naso al vichingo!!! non penso proprio che sia il lutescens o il tubaeformis non mi sembrano mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 1° Fungo non era cibarius Matte il 2° e 3° motiva la tua determinazione come Andrea.... dunque il friesii ha quel tipico colore aranciato e piccola taglia rispetto agli altri...il bicolor mi pare che cresca sotto faggio, e come dice il nome ha 2 colori diversi che fanno un bellissimo effetto...notare attaccatura gambo-cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 dunque il friesii ha quel tipico colore aranciato e piccola taglia rispetto agli altri...il bicolor mi pare che cresca sotto faggio, e come dice il nome ha 2 colori diversi che fanno un bellissimo effetto...notare attaccatura gambo-cappello anche se li vedo cerro mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Il perchè.... la pruina bianca Dall'immagine in effetti non si vede bene ma non c'è pruina bianca, o velatura bianca su fondo giallo, ma colorazione uniforme biancastra con lamelle gialle. Questo di Ennio è il C.subpruinosus di Ennio Inserisco foto del 3° fungo in dettaglio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 (modificato) non penso proprio che sia il lutescens o il tubaeformis non mi sembrano mado dunque il friesii ha quel tipico colore aranciato e piccola taglia rispetto agli altri...il bicolor mi pare che cresca sotto faggio, e come dice il nome ha 2 colori diversi che fanno un bellissimo effetto...notare attaccatura gambo-cappello ...cresce sia sotto latifoglia che sotto conifera. Ebbravo Mado che si aggiudica il 2° e 3° Fungo!!!! 2° Fungo Cantharellus freisii 3° Fungo Cantharellus cibarius var.bicolor Modificato 13 Ottobre 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 (modificato) Io parto dall'ultimo, per me dopo una microscopia attenta è Cantharellus melanoxeros. Colore chiaro, gusto pulito.......no a parte gli scherzi penso che le caratteristiche se pur sia un fungo che conosco poco sia il margine annerente, l'imenio tende ad un grigio-violaceo. Se è lui complimenti perchè non è un fungo semplice da trovare. Per il resto concordo con Matteo. Se ho sbagliato è colpa delle foto e non mia Grazie Giacomo per farci tenere vivi i neuroni. Vincenzo Modificato 13 Ottobre 2009 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 13 Ottobre 2009 Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Io parto dall'ultimo, per me dopo una microscopia attenta è Cantharellus melanoxeros.Colore chiaro, gusto pulito.......no a parte gli scherzi penso che le caratteristiche se pur sia un fungo che conosco poco sia il margine annerente, l'imenio tende ad un grigio-violaceo. Se è lui complimenti perchè non è un fungo semplice da trovare. Per il resto concordo con Matteo. Se ho sbagliato è colpa delle foto e non mia Grazie Giacomo per farci tenere vivi i neuroni. Vincenzo concordo con vincenzo, cantharellus melanoxerus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati