Alpis63 Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Allora faremo un "indovina il fungo" in merito ai porcini Ale Grazie Giacomo. Scusa se ho deviato il discorso......dai galletti ai porcini. Mi rendo conto ( ....sempre tardi.....) ....che......Non solo sui funghi ho da imparare. ciao ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 E questi invece che galletti sono? Foto di Borderline Quali galletti ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Bravo Giacomo, hai fatto una bellissima cosa proponendo questo quiz e ho visto con piacere che qualche socio ha preso parte al gioco cercando di "studiare" almeno un pò. Peccato che il grosso di APB è sia attualmente impegnato in tutt'altre ricerche! ma calmata la febbre porcinofila, penso che molti altri parteciperanno. In bocca al lupo e grazie, con affetto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 mi inchino a tanta sapienza bella Gibbo Ennio porta pazienza per noi poveri porcinari magari un giorno cresceremo tu continua ad indicare la strada Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 mi inchino a tanta sapienza bella Gibbo Ennio porta pazienza per noi poveri porcinari magari un giorno cresceremo tu continua ad indicare la strada La tua firma dice tutto Vikyngo, conoscere 80/100 funghi sembra tantissimo, ma se pensiamo che sono decine di migliaia, come si fa a chiamarla sapienza? Finchè si parla di galletti, porcini, io ci provo e mi diverto pure.... Un abbraccione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 La tua firma dice tutto Vikyngo, conoscere 80/100 funghi sembra tantissimo, ma se pensiamo che sono decine di migliaia, come si fa a chiamarla sapienza?Finchè si parla di galletti, porcini, io ci provo e mi diverto pure.... Un abbraccione Gibbo ai miei confronti siete dei giganti, l'importante è capire quello ciao bello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 E questi invece che galletti sono? Foto di Borderline un po' velenosi mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Stasera mi son divertito a fare il Profff.... a questo punto ti dico pure che i Funghi si scrivono con il Genere maiuscolo e la Specie minuscola, quindi Cantharellus melanoxeros, si utilizza infatti la Tassonomia di Linneo. Oh, Matte, so du' cose sui funghi dammi la soddisfazione di dirle!!! Notte e buone passeggiate!!! suifforum sono informale con le maiuscole mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 un po' velenosi mado a me pare abbiano qualcosa a che fare con l'ulivo ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pioppo Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 (modificato) a me pare abbiano qualcosa a che fare con l'ulivo ?? pure secondo me Modificato 14 Ottobre 2009 da pioppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Allora è rimasto solo sonaldo a pensare che fossero Galletti ........... Boni da morire !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 E questi invece che galletti sono? Foto di Borderline Questi sono i funghi che per primi vengono scambiati per i galletti, un mio vicino di casa li mangiò con tutta la famiglia e a tuttoggi nessuno di loro riesce più a mangiare nessun fungo. L'Omphalotus olearius è tossico e cresce prevalentemente su ceppaie di latifoglie in boschi termofili (caldi), viene scambiato anche con l'Armillaria tabescens. Anche se è simile al Cantharellus cibarius lo si riconosce perfettamente dalle lamelle, che nel Galletto abbiamo detto essere delle pseudo-lamelle, quindi come venature che si ramificano e congiungono tra di loro(anastomizzate), mentre nell'O.olearius si tratta di vere e proprie lamelle decorrenti sul gambo. Per di più l'Omphalotus olearius cresce su legno come dicevamo prima. Insomma, occhi aperti, i boschi in questo periodo sono pieni di funghi come questo, non facciamo errori.... Ottimo assist Aldo!!! A sabato!!! ......qualcuno ha altre foto del fungo dell'Olivo?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Allora è rimasto solo sonaldo a pensare che fossero Galletti ........... Boni da morire !!! Speriamo sia il solo... In realtà ci sono diversi avvelenamenti da questo fungo, che in questo periodo cresce molto numeroso e negli stessi habitat dei galletti. Dicono sia visibile al buio per una sorta di luminescenza.... andiamo a vederli di notte in maremma?! Omphalotus olearius VELENOSO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Speriamo sia il solo... In realtà ci sono diversi avvelenamenti da questo fungo, che in questo periodo cresce molto numeroso e negli stessi habitat dei galletti. Dicono sia visibile al buio per una sorta di luminescenza.... andiamo a vederli di notte in maremma?! Omphalotus olearius VELENOSO Ariecco la scusa per andare a funghi di notte con la torcia, andavo a vedere l'Omphalotus olearius!!!! Mi correggo, non Tossico, ma Velenoso!!! Giusto Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 ......qualcuno ha altre foto del fungo dell'Olivo?? eccone uno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati