Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 (modificato) Gianluca mi ha fatto rivedere un fungo che non trovavo da tempo, questa è la foto che scattai tre anni or sono col Drago e T-Storm, il Boleto descritto per primo dal bresciano Antonio Venturi da cui il nome Boletus venturii che oggi è divenuto Boletus citrinus per la sua colorazione...... Modificato 14 Ottobre 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 .....altra inquadratura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 (modificato) ....ed ecco alcune immagini recenti scattate a casa, non avevo portato la digitale nel Bosco perchè non era il caso, peccato. Modificato 14 Ottobre 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 ...altra inquadratura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Che le caratteristiche siano totalmente quelle di un Boletus edulis è indiscutibile, l'unica variante è la colorazione, nel Boletus personii è ancor più evidente in quanto in questo caso la colorazione è completamente assente. Dalla Val di Fiemme queste immagini scattate grazie a Marco che mi aveva spiegato dove nascevano, ed infatti eccoli, tutti immacolati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 ....un ultima immagine del fantomatico Boletus personii. Un saluto a tutti e se avete immagini di questi due strani porcini sarei felice di vederle. Un salutone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Sinceramente non so se si tratta di Boletus personii però leggendo il tuo post mi è saltato all'occhio un ritrovamento di sabato scorso....... Che ne dici????? ci può stare?????? Ciao....Ricca.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Ciao Ricca, tieni conto che il Boletus edulis quando rimane sotto foglia a volte lo troviamo bianco latte, ma non per questo è il Boletus personii, nel tuo caso non ci posso giurare ma mi sembra un edulis chiaro che non ha preso luce. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Ciao Ricca,tieni conto che il Boletus edulis quando rimane sotto foglia a volte lo troviamo bianco latte, ma non per questo è il Boletus personii, nel tuo caso non ci posso giurare ma mi sembra un edulis chiaro che non ha preso luce. Un saluto Infatti.....in questi ultimi giorni di edulis lattati ne ho trovati parecchi visto il gran quantitativo di foglie a terra....... la cosa che mi ha fatto pensare parecchio è che non era coperto a tal punto da non ricevere per niente luce......e cosa che mi ha lasciato perplesso è stato vedere quanto spiccava per dimensioni e soprattutto a livello cromatico nel sottobosco di faggio autunnale...... Vuoi vedere che qualche neofita lo ha scoperto e lasciato lì perchè pensava che non fosse un edule spaventato dal bianco????? Mai dire mai...... Ciao Gibbo.... A presto... Ricca..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 14 Ottobre 2009 Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 porcini gialli............. ? porcini bianchi.......... ? :sad: . ...................... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 Gibboooooo! Sui funghi avevo due certezze: i 4 porcini comunemente ricercati (edulis, aestivalis, pinicola ed aereus) sono difficilmente confondibili i galletti sono abbastanza difficili da confondere con altri funghi Mi vuoi fare venire il cagotto tutte le volte che vado a funghi da ora in poi? Scherzi a parte, grazie di queste lezioni che possono aiutare chi come me distingue i funghi in due categorie: si mangia, non si mangia Ciao ragazzo Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 porcini gialli............. ?porcini bianchi.......... ? . ...................... Ale!!!!!!!!!! Hai ragione!!!!!!!!!!!!!!! Ma che razza di funghi raccolgono sti nordici!!!!!!!!!!!!!! Adesso tireranno fuori pure il porcino grigio!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 (modificato) sono tipici autunnali e sono tipici dei faggi e castagni giusto? da noi sono i bianchi d'autunno, e ne trovo qualcuno, specie di quelli che son detti citrinus.. raramente però li trovo di dimensioni apprezzabili per cui ne colgo proprio pochi, ma quando mi è capitato di raccoglierli cresciuti erano degli edulis in pieno, anche quelli che crescono praticamente sottoterra (i tarpunè), come certi pinophilus, ma questo solo in certi luoghi e tutti panciuti e bitorzoluti. come differenziazione di boletus a se stante mi sembra un pò azzardata, non trovi? cercherò di postare foto. saluti dal bulaier!! Modificato 15 Ottobre 2009 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 Boletus venturii o citrinus con tonalità gialla molto forte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 15 Ottobre 2009 Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 Boletus venturii o citrinus con tonalità gialla molto forte... ..ma sto colore non è per via del freddo, che gli può venire? sono proprio scettico sul differenziarlo come specie a sè. Mi spiegate come mai è stata fatta? Certo che però i porcini postati da Madò hanno un colore... per quello che chiedo se non siano dovuti al freddo e alla scarsità di luce. poi mi sembra che non tutti siano d'accordo su questa differenziazione (parlo a livello di micologi) o no? ciao, ivan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati