Galletto Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Rimanendo sul tema di fruttificazione sterile quindi si può asserire che la tossicità non dipende dalle spore in via esclusiva da ma da tutto il fungo... e quindi micelio incluso. Che quindi un Coprinus Comatus con fruttificazione sterile.... ha una bella carica di tossine e noi non ce ne possiamo accorgere perchè non vediamo il segno chiaro della maturazione ovvero la sporata!!! Fila? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Rimanendo sul tema di fruttificazione sterile quindi si può asserire che la tossicità non dipende dalle spore in via esclusiva da ma da tutto il fungo... e quindi micelio incluso. Che quindi un Coprinus Comatus con fruttificazione sterile.... ha una bella carica di tossine e noi non ce ne possiamo accorgere perchè non vediamo il segno chiaro della maturazione ovvero la sporata!!! Fila? no, in quanto il carpoforo segue il suo normale "iter" di crescita, percui diviene aperto, si sfalda, si fessura, ecc. insomma; si vede che è un fungo vecchiotto. Per chi conosce il Coprinus comatus, sa che le lamelle bianche sono sempre associate al fungo ancora semichiuso: come questi, per esempio. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cotton Inviato 23 Ottobre 2009 Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 Proseguo, avendo qualche minuto di tempo, a inserire un'altro fungo "strano" capitatomi sottomano durante la selezione dei funghi per la nostra mostra.La foto ovviamente non è in habitat in quanto non l'ho raccolto io; è stata scattata nei pressi della tensostruttura che ospitava la manifestazione "i tesori del bosco": per ora vi dico solo che è una specie prettamente lignicola. Se aguzzate la vista ed osservate bene, c'è qualcosa che non quadra, a risentirci, Ennio. Ciao Ennio, mi sembra che nessuno abbia indovinato che fungo sia quello che hai presentato. A me sembra una Rhodocollybia maculata. Se ho indovinato, mi farebbe piacere sapere a quale anomalia ti riferisci. Ciao Cotton Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 23 Ottobre 2009 Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 Io mi siedo fuori dalla porta della classe a chiedere qualche consiglio a chi stà in ultima fila. Di più non posso fare, non sarei arivato a nulla di quanto avete detto. Un saluto, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Ottobre 2009 Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 (modificato) Ciao Ennio,mi sembra che nessuno abbia indovinato che fungo sia quello che hai presentato. A me sembra una Rhodocollybia maculata. Se ho indovinato, mi farebbe piacere sapere a quale anomalia ti riferisci. Ciao Cotton Ehi Nonno Cotton , non vale dormire durante la lezione eh ?? E adesso non ti faccio copiare .... Modificato 23 Ottobre 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2009 Ciao Ennio,mi sembra che nessuno abbia indovinato che fungo sia quello che hai presentato. A me sembra una Rhodocollybia maculata. Se ho indovinato, mi farebbe piacere sapere a quale anomalia ti riferisci. Ciao Cotton Ciao Cotton, se scorri le pagine indietro, potrai vedere come si è conclusa questa "ricerca". Per quanto concerne la tua ipotesi, vedrai pure che non si tratta di Collybia (Rhodocollybia) maculata, di cui ti allego una recente foto fatta a Bellamonte (TN). a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati